• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppo precoci!

libellula

Giardinauta
Help! Ho piantao dei bulbi di crocus a settembre e ho seguito tutte le indicazioni contenute nell'articolo del sito... Ora però mi sono già spuntati due germoglietti! Che faccio? Se lo lascio crecsere ce la farà a fiorire prima delle gelate? Premetto che in casa non ho più posto e che quindi sono obbligata a lasciarli fuori nei vasi, inoltre, in un vaso di una decina di bulbi solo due hanno germogliato, quindi se li annaffio rischio di far marcire quelli che sono rimasti a riposo? :eek: :eek: Ci tengo a salvarli, mi sono fatta una discreta collezione, li trovo adorabili! Ho i Jeanne d'arc i Pickwick, i blue pearl, gli Yellow mammouth, i record, i saturnus, i whitewell purple e infine i ruby giant le foto sono stupende Yano, tu che ne vedrai tantissimi sono poi abbastanza fedeli alle foto? Grazie a tutti!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pure i miei hanno germogliato, tutti, e solo quelli, e li ho piantati 3 settimane fà.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, esistono Crocus a fioritura autunnale e C. a fioritura inverno-primaverile. I primi si interrano a settembre, gli altri a dicembre. Si dovevano quindi separare le due tipologie e interrare nel periodo giusto (bisogna stare attenti alle indicazioni dei 'cartellini', a volte le istruzioni, se pur tradotte in italiano, vanno bene per Berlino, ma non per Milano e ancor meno per Palermo).
Saluti
Pietro Puccio

T

Tiziana_71

Guest
Scusate, mi scappa, mi scappa, non riesco a trattenerlo

ve l'avevo detto!!!!

Mi è scappato!

A me è successo l'anno scorso e date le elevate temperature di ottobre (che si sono ripetute anche quest'anno) mi erano spuntati parecchi bulbi di narciso e tulipano.
Non vorrei scoraggiarvi, ma nel mio caso non c'è stata alcuna fioritura: le foglie erano ormai abbastanza alte e poi sono arrivate le gelate, quindi sono stata costretta a tagliarle.
Il risultato è stato che in primavera hanno fatto altre foglie, ma niente fiori.

Spero che a voi vada meglio.

Pat

Membro dello Staff
Beh i miei fioriscono a marzo, ed a mia mamma tutti gli anni visto che li lascia nei vasi in questo periodo germogliano sempre, poi lei taglia un pò i germogli ed in primavera fioriscono.

Devo tagliare i germogli pure io?

libellula

Giardinauta
Sigh, quindi o li taglio subito, o non li vedrò fiorire? Miseriaccia! :mad: Grazie a tutti per le risposte! Yano mi sai dare qualche altra nome di specie o varietà diversa da quelle che ho collezionato da cercare in giro? :confused: :confused:

V

Veon Itil

Guest
Foglie, paglia e fieno, copri i getti con uno di questi elementi cosi' saranno riparati dal gelo. Anche a me succede che spunti qualche narciso un po' presto, ma di solito ho aiuole rigogliose e fiorite. Quindi non preoccuparti innaffiali poco, vedrai che tra poco smetteranno di crescere e proteggili dal freddo, cosi'' in primavera saranno rigogliosi.

libellula

Giardinauta
Grazie a tutti del consiglio. proverò con le foglie Veon, mi piangeva il cuore all'idea di dover tagliare il germoglio! Grazie mille! ;)

Pat

Membro dello Staff
Grazie anche da parte mia Veon, infatti ieri ho letto il tuo stesso consiglio nel mensile "Giardinaggio".

Ma fammi capire un'ultima cosa, per proteggerli dal freddo bastano le pacciamature che hai consigliato oppure copro pure con un foglio di cellophan bucherellato?

Grazie

B

Belladonna

Guest
Ciao

In questi giorni nei miei vasi sono FIORITI i crochi piantati il 18 ottobre...

Non so se esserne contenta o dispiaciuta...
Sono a fioritura autunnale, ma pensavo ci pensassero un po', prima di sbocciare! Anche gli altri bulbi (tulipani, narcisi, muscari) sono gia' germogliati... mah! In questi giorni ho fatto il secondo giro, piantando altri bulbi, spero che almeno questi stiano buonini...

Saluti
Belladonna :cool:

V

Veon Itil

Guest
X PAT: il foglio di celophane rischia di tenere troppa umidita' e di far marcire i bulbi, se proprio fa freddo aumenta lo spessore della copertura, al massimo bucherella un po il foglio.
X Belladonna: Mannaggia a voi romani! Per forza ti fioriscono i crochi, per loro (voi) l'autuno e' appena iniziato, mentre qui gia' si vedono i primi pinguini.
CIao Veon

Alto