• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppo concime 10-5-20....

GORMITA

Giardinauta
SALVE, ho dato il concime floranid 10-5-20 con carrello spandiconcime, per 50mq 25g mq...il problema e' che il carrello della gardena era regolato su posizione 5 come indicava le istruzioni del compo floranid, ma sul 5 il concime non mi e' bastato,praticamente ho fatto circa 30 mq :eek:....,rischio che per questi 30 mq si brucia ?? avendone dato troppo ?? :confuso: :eek:k07: ma porkk
 

michelepm

Florello Senior
SALVE, ho dato il concime floranid 10-5-20 con carrello spandiconcime, per 50mq 25g mq...il problema e' che il carrello della gardena era regolato su posizione 5 come indicava le istruzioni del compo floranid, ma sul 5 il concime non mi e' bastato,praticamente ho fatto circa 30 mq :eek:....,rischio che per questi 30 mq si brucia ?? avendone dato troppo ?? :confuso: :eek:k07: ma porkk
Tranquillo non hai fatto alcun danno, mica è concime fortemente azotato a rilascio immediato. L'unica seccatura è che dovrai andare a comprare altro concime per finire la parte rimanente.
Io personalmente non ho mai usato i carrelli spargiconicmi, preferisco di lunga darlo a mano con le dovute attenzioni di proporzioni e cercando di darlo più uniformamente possibile.
Ciao
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
confermo,a mano è meglio.
Su 2000 mq l'ho dato a manciate pero',quando ero ad un quarto di campo,ho riiniziato dalla parte opposta in maniera che potessi dosare le manate e chiudere al centro con il concime finito.

Consiglio: quando si inizia la concimazione a mano,all'inizio non bisogna abbondare solo perchè ne hai a disposizione parecchio.Rischi di arrivare alla fine mettendone poco negli ultimi metri quadri.
 

tonio

Florello
non sono molto d'accordo sul fatto che a mano sia meglio ,per darlo a mano senza fare danni ci vuole una mano esperta,per i neofiti è meglio il carrellino,se dopo aver posizionato la gradazione indicata ,bisogna sempre controllare la sua caduta e se è troppo,nel percorso bisogna correggere...
 

Marcello

Master Florello
chiedo scusa a tutti.Non avevo visto che trattasi di un prato,ho guardato la sezione perchè senno' non mi tornavano i conti su quanto scritto da Tonio.
Gormita,fa' conto che il mio consiglio è per un campo,non un prato.
 

marcobri

Apprendista Florello
ma dai ragazzi ma scherzate? su 50mq ci mettiamo col carrellino?????posso capire dai 100-150 in su...gestire a spaglio 50mq non e' difficile....
 

michelepm

Florello Senior
non sono molto d'accordo sul fatto che a mano sia meglio ,per darlo a mano senza fare danni ci vuole una mano esperta,per i neofiti è meglio il carrellino,se dopo aver posizionato la gradazione indicata ,bisogna sempre controllare la sua caduta e se è troppo,nel percorso bisogna correggere...
Tonio concordo in parte, giustamente e meglio usare il carrellino per evitare di darlo male e in dosi errate ma prima o poi si deve pur iniziare a darlo manualmente e meglio dell'antistress come prova non c'è. Poi è un mio parere, non è detto che sia giusto:eek:k07::Saluto:
 

marcobri

Apprendista Florello
fare danno con l'antistress e' quasi impossibile.....bisognerebbe dare 5-6volte la dose standard...e mamma mia...primo e' un lenta cessione....secondo la quantita' di azoto specie per quello della compo e' limitato....
 

Marcello

Master Florello
in effetti,se il problema è non creare piccoli cumuli e darlo uniforme,prima inizia è meglio è.
Come l'omino che tirava,passo passo,il grano.Tutto a mano.Altro che 50 mq!
E' un buon allenamento di armonia nella forza,nella gittata,nella quantità,nei camminare.
Ma se dovessero creare dei cumuli,non si possono poi lisciare con un rastrellino leggero e stenderlo,questo concime.
E che sara' mai....!
 

tonio

Florello
ma scusate allora la nascita dei carrellini che è aria americana ...per caso......non vi capisco,ci sono i mezzi apposta per essere precisi e non far danni inutili,poi comunque io mi riferivo a qualsiasi concime e non in particolare all'antistress.......
 

michelepm

Florello Senior
ma scusate allora la nascita dei carrellini che è aria americana ...per caso......non vi capisco,ci sono i mezzi apposta per essere precisi e non far danni inutili,poi comunque io mi riferivo a qualsiasi concime e non in particolare all'antistress.......
Giusto però penso che anche quelli vanno usati con cautela perchè se non si sa controllare la caduta rischi ugualmente di metterne o troppo o troppo poco.
 

tonio

Florello
ma bisogna sempre controllare la caduta ...fatto questo la sua regolazione sarà permanente ed il problema risolto.....ultima cosa è sempre da sovrapporre le ruote nei vari passaggi.........questo sempre per i carrellini a caduta ,non per quelli a spaglio ...molto più semplici nel loro lavoro......
 

GORMITA

Giardinauta
...comunque dopo aver dato il concime ho irrigato ma in certi punti i granuli sono ancora sulle lamine, non toccano il terreno...e' normale ??
ps . avevo pensato di dare anche del starter, perche la poa che ho seminato il 20 settembre e' ancora troppo bassa , circa 2.max 3 cm...non so se faccio na' cavolata..che dite,do' na passatina di starter ho non serve a nulla ??
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
...comunque dopo aver dato il concime ho irrigato ma in certi punti i granuli sono ancora sulle lamine, non toccano il terreno...e' normale ??
ps . avevo pensato di dare anche del starter, perche la poa che ho seminato il 20 settembre e' ancora troppo bassa , circa 2.max 3 cm...non so se faccio na' cavolata..che dite,do' na passatina di starter ho non serve a nulla ??


ma per favore non dare assolutamente nessun starter...vuoi che crolli tutto .........:martello2:martello2:martello2:martello2:martello2:Saluto:
 

GORMITA

Giardinauta
dato concime 2 giorni fa' e irrigato , ma una cosa non ho capito visto che non serve piu' irrigare in questo periodo, il concime si scioglie lo stesso oppure bisogna bagnare ogni tanto ?
 

tonio

Florello
dato concime 2 giorni fa' e irrigato , ma una cosa non ho capito visto che non serve piu' irrigare in questo periodo, il concime si scioglie lo stesso oppure bisogna bagnare ogni tanto ?

si bagna un poco quando l'ho dai ,ma poi non si deve bagnare più,si scioglerà col tempo,durante l'inverno si chiude definitivamente l'impianto d'irrigazione...
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Io da un pezzo ho imparato ad usare il carellino non prima di aver fatto delle prove in garage per vedere quanti grammi per mq. spargeva o di semina o di concime al variare delle tacche.

Con pazienza scopavo e raccoglievo per poi passare a pesare con bilancia da cucina in modo che poi trovati i riferimenti segnavo tutto con indelebile direttamente sul carrello.

Quasi nessun problema col carellino, rimane il fatto che dove passano le ruote o sparge di meno o sparge di più creando un colore dell'erba più intenso se ripassato o più blando se è stato omesso di passarci sopra.

Insomma inevitabilmente un prato a righe! :D
 

areooo

Giardinauta
su alcune confezioni di concime ho notato che ci sono delle regolazioni per alcuni carrellini di determinate marche (ma non sui concimi che ho comprato recentemente :burningma)
volevo fare una tabella di conversione tra le varie marche/modelli di carrelli in relazione al mio cosi' finalmente iniziero' ad usarlo!

complimenti per il lavorone Pianta Carnivora :D
 
Alto