• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppi cachi, come conservarli e non sprecarli?

verosassi

Aspirante Giardinauta
La domanda è fuori stagione lo so ... ma presa dall'entusiasmo di vedere un seme di caco seminato lo scorso inverno spuntare sotto forma di piantina solo ora, volevo sapere se siete a conoscenza di ricette o di metodi di conservazione di questo abbondante frutto.
Immagino si possa fare la marmellata di cachi per esempio ... Altri suggerimenti?
Ovviamente non lo chiedo per la piantina spuntata ora, ma per quei tre o quattro alberi che già ho in giardino e che mi riempiono di frutti in autunno, in quando se riesco a trovare il modo di conservare i frutti posso piantare la nuova piantina senza dispiacermi poi un giorno di avere tanti frutti da buttare.
Veronica
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non c'è verso di conservare i cachi a parte farne marmellata, ma anche quella ti viene a nausea subito e l'anno dopo non la fai più. Io ho provato anche a distillarli, avendo anche molte mele, già facevo il Calvados, il distillato di mele, che mi veniva discretamente bene, ma con i cachi l'esperimento ha dato un risultato da non ripetere...insomma il problema della sovraproduzione di cachi non l'ho risolto.
Ma aspettiamo qualcun altro chissà mai...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
..effettivamente è un frutto un po' partricolare io farei qualche marmellata e poi l'eccesso lo dividerei tra amici e conoscenti...così fai felice tutti....potresti fare anche così...il vicino di casa di mia mamma li raccoglie quando sono ancora parzialmente acerbi e li conserva in cantina ...si maturano piano piano e lui riesce a mangiare cachi per un bel po' seza buttare quasi niente...
 

carne

Florello Senior
si può fare la granatina di cachi, la mousse di cachi o semifreddo di castagne con crema di caki o ancora...panna cotta di cachi, della quale ti posto la foto. mousse-di-caco.jpg
 
Alto