• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppe piante = matto ?

studiozcm

Maestro Giardinauta
ciao scardan, devo sopportare tanto di quel sarcasmo e ironia!!!
per pazza vengo presa quando nomino le piante con il loro vero nome, anche il fioraio, che mi conosce, si meraviglia che conosco i nomi e quando non li conosco glieli chiedo e....a volte non li sa nemmeno lui!!!!!

che cosa è l'autoassestante, studio???

pazza o savia, non sanno cosa si pèrdono! soprattutto la soddisfazione!!! (che non è mai pagata abbastanza)!

:lol: :confuso: :lol: straparlo, autobloccante!!!! non devo più lasciarmi prendere dalle discussioni così animatamente.

Permalosa

Giardinauta Senior
Sapete che questo tread mi piace un sacco?!?perché pensavo di essere l'unica con una mamma un po' rompipalle e invece siete tutti circondati da parenti e amici che non vi capiscono come me!Mi avete fatto un sacco ridere a leggere tutto!!:lol:
Vi capita mai di venire presi un po' per matti da parenti e/o amici quando andate a prendere delle piante?
Io aspetto una ventina di rose prese con corriere, mi sono visto guardare con una faccia... Ci saranno rose un po' dappertutto anche nella parte nuova di giardino, ovviamente tutte rugose, proprio come voglio io, ma vengo preso per maniaco... cioè... come tengo il giardino piace molto, come me ne sono preso cura trasformandolo rispetto a come era 2 anni fa è stato moooolto apprezzato etc etc, ma... non sentite mai sulla nuca quello sguardo strano di parenti o amici quando mettete piede in un vivaio? del tipo "oddio, speriamo che non si scateni"...
?!?
Eh già!io sto facendo qualche lavoretto nel mio e dato che era messo proprio male l'ho un po' rivoluzionato e mia mamma sempre con gli occhi addosso..mille domande"perché fai questo perché fai quello,cosa te ne fai di tutte ste piante ecc" come se prima fosse stato meglio!era completamente spoglio..!che c'avrà da preoccuparsi ??tanto peggio di prima non potrà essere:lol:

Eivoglia. Da quando sono appassionato di bonsai mia madre nn fa ke rompermi. A volte penso ke preferirebbe ke mi drogassi come tt gli altri ..
...
...Cmq a partire da mamma ke nn capisce ke signifca spendere 130€ per un corso di bonsai( ke per lei era meglio se li mettevo in banca), sino ad arrivare ai miei amici ke ovviamente di giardinaggio se ne sbattono le palle altamente e pensano ad altro.

Ti senti un pò come una strega al tempo del medioevo??ahah
hihihi!!già..sempre sotto osservazione:lol:

La mia ex vicina di casa diceva che io ero una persona anormale e pazza proprio per la passione e la cura che avevo e che ho per le piante, la mia famiglia no, non dice niente, si lamentano un pò perchè è rimasto poco spazio per muoversi e mi ripetono che prima o poi dovranno imparare a volare.
:lol: :lol:

anche a me capita che mi guardino e pensino che sono matta!! in ufficio dove passo parte della pausa pranzo su g.it.. mi chiedono se davvero mi interessa e se sono in cerca di avventure "amorose" in chat
:lol: :lol:
La cosa piu' carina che mi e' stata detta e' stato durante la manifestazione "Noale in fiore" dove io e mio cognato ci stavamo scatenando perche' c'erano un sacco di cactus rari (anche lui e' malato come noi ) e io e lui facevamo discorsi del tipo: "avvertimi se vedi l'atzechium ritterii!" " guarda che bella la luethy!" A quel punto il commento di suo fratello e' stato:" Mi fate quasi paura!! "
hihihihihi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!si proprio l'immagine di due pazzi!!!
ragazzi....vi capisco perfettamente. Io preferisco andare a caccia di piante da solo, e sopratutto in orari particolari quando al centro commerciale (mio rifornitore ufficiale) non c'è molta gente...tipo dopo pranzo...xchè altrimenti mi sentirei o i commenti di mia madre/padre/fidanzata oppure gli occhi di tutti addosso, specialmente xchè non è che io sono uno che vede una pianta e di colpo la compra! Nooo..io la vedo, al studio, ci giro intorno, la riprendo, la rilascio, sto x andare alla cassa quando ci ripenso di nuovo e ritorno indietro, la cambio, ne prendo un'altra....e poi come sempre torno a casa sempre con la prima pianta che ho visto che è cmq sempre differente dalla pianta che avevo intenzione di prendere andando al centro commerciale..

La mia ragazza poi...fino a qualche settimana fa non accettava la concorrenza, era gelosa e mi prendeva per matto, cercava di psicoanalizzarmi, voleva cercare qualche motivazione in questa mia "devianza"...adesso ci ha rinunciato, e figuratevi che è tornata da milano con una bustina di bulbi!!!!! Chissà, forse riuscirò a convertire anche lei..
dai allora sei sulla strada buona per convertirla!!:hands13:
Oggi è arrivato il pacco con le rose da padova: il corriere mi fa "ma tutti sti soldi per delle piante?" e mi ha guardato come si guardano i pazzi, a metà tra sorpresa e una vaga compassione paternalista.
Beh, pensavo io, la tua magliettina firmata costa di più e dà molta meno soddisfazione delle mie piante!

:lol:

S

scardan123

Guest
Ecco, due ore fa sono arrivate le mie nuove rugose!
la foto di gruppo in posa:
novembre062007001.jpg

E poi messa la pink grootendorst l'occhio cade sul rosmarino che al supermercato volevano buttare (ma come si fa!):
novembre062007017grootendorsteilros.jpg

Qua invece blanc double de coubert, nell'angolo del cortile che resterà vuoto per creare l'impressione di spazio:
novembre062007010blancdouble.jpg

Mentre Hansa prende dimora davanti al nuovo piccolo meletto:
novembre062007013roseraireedietroil.jpg

Conferma a tutti i conoscenti la mia pazzia il fatto che trovi commovente mary manners, che è stata definita un mucchio di sterpaglia spinosa:
novembre062007018marymanners.jpg

S

scardan123

Guest
Mentre davanti ai bei rosmarini sorrido a "cosa-sono-tutti-questi-stecchi-spinosi" ovvero l'Agnes dalla misteriosa rifiorenza.
novembre062007008agnes.jpg

Non che la schiera di agavi dritte come tanti lancieri sia senza spine:
novembre062007009agaviinschieracome.jpg

Ma per ricordare che è autunno, il calicante diventa una pioggia d'oro:
novembre062007019calicantecomeoro.jpg

mentre riverberi d'oro e di corallo si inseguono tra le foglie della rugosa Dagmar (con qualche spruzzo di calcite, causa muratori, ma questo è meno bello):
novembre062007015dagmaroroecorallo.jpg

e a chiudere il melograno coi frutti spaccati, per me una firma dell'autunno:
novembre062007023.jpg

... Solo il sedum non l'ha capito e continua a crescere credendosi in estate:
novembre062007005.jpg

Commelina

Master Florello
che divertente, scardan! tutto in cantiere e nello stesso tempo già a posto, il tuo giardino. vedrai che meraviglia a primavera con tutte queste nuove rose! complimenti!

-DAN-

Giardinauta Senior
anche a me questa discussione piace molto!
ci sono delle situazioni veramente comiche...
e mi fa piacere di non essere il solo ad esser visto come un "pazzo" solo perchè piacciono i fiori!
tornando a casa in autobus con i cymbidium a mano mi guardavano come se fossi un marziano...ho comprato un centinaio di bulbi e mi hanno detto :" ma che cosa te ne fai?" ...e... "ma dove hai intenzione di metterli? non ci sta più niente in giardino!"...un'amica che si è laureata ha regalato al posto dei confetti un bulbo di tulipano a tutti...(il significato era legato alla sua tesi)...e quelli intorno a me le hanno detto:" ma cosa ci regali...? delle cipolle?"
pensate alle facce che fanno dei diciasettenni di oggi vedendomi in giro a comprare piante per vivai o a lavorare in giardino a scavare, potare, piantare...

Si capita pure a me... wow allora non sono sola!!!:D
Siamo proprio una grande famiglia qui :froggie_r

Vabbè apparte questo mio sfogo devo dire che i miei genitori si sono rassegnati ormai casa mia è invasa dalle piante :confuso: non so nemmeno più quante sono:lol: l'ultimo ciclamino che ho preso mia mamma mi fa e questo dove lo metti :fifone2: (la faccia era questa):lol:

Vabbè dai almeno qui noi ci capiamo :love_4:

Antonella73

Giardinauta Senior
bellissimo il tuo giardino Scardan!!
spero ci rifaccia una panoramica con le rose fiorite....

e il tuo melograno è uno spettacolo!

:) grazie

Guendy

Guru Giardinauta
Complimenti per gli acquisti Scardan!!
Trovo poi che la mary manners sia meravigliosa con tutte quelle spine :love:

Guendy:flower:

marco837

Florello Senior
mio padre é pensionato e si occupa del giardino.
Io ho solamente 2 davanzali per le mie orchidee in casa, e una scrivania di 3 metri in ufficio con annesso davanzale molto spazioso.

Il monitor da 22" quasi non si nota sulla scrivania...

Fortunatamente a casa non mi dicono niente...
anzi, quando mi é venuto il pallino delle zattere mio padre mi ha fatto i buchi col trapano sul sughero (di solito é gelosissimo dei suoi attrezzi)

E poi mia nonnina é anche amante delle piante, quindi se qualcosina a casa non ci sta posso sempre contare su di lei...
ad esempio ultimamente le regalo le orchidee che vorrei comprarmi ma per le quali non ho posto in casa.
Lei le apprezza, ed io ho comunue la possibilitá di vederle ogni tanto.
Ormai mia nonna in salotto ha un tavolo dedicato alle orchidee.
Man mano che fanno keiki o che trovo qualche bella pianta andiamo a popolare il tavolo :)
Adesso che abbiamo qualche dendrobium mi sa che i keiki inizieranno ad arrivare piú numerosi :)

Quindi in famiglia non ho molti problemi...
l'unica cosa é che a lavoro ogni tanto mi guardano strano.
Specialmente le persone che non amano molto le piante e che non le notano nemmeno.
Ci sono molte persone che si comportano come se le piante fossero trasparenti.
dietro la mia scrivania ho una pianta (non so come si chiami, é tipo un agave comunque). Le punte delle foglie sono molto appuntite e coriacee.
Quella pianta ha piú di una persona sulla coscienza.
i colleghi di lavoro ormai han capito che le devono stare alla larga :)

winnie80

Giardinauta Senior
Anche io sono vista come "pazza":crazy: .Mio marito che ogni volta che gli chiedo"andiamo su alla serra?" chissa' come mai gli viene sempre uno di quei mal di testa improvvisi e lancinanti che guai a muoversi,ma se poi gli dico "fa niente vado sola":eek:k07: ,allora tanta e' la paura che torni a casa con l'auto strabordante di piante,piuttosto viene con me!Ma e' un continuo"dove la metti?Non c'e' piu' posto?"e questo sia per casa che per il giardino.Mia madre poi(con la quale condivido il giardino)quando m'ha vista comprare centinaia di bulbi e starmene ore a piantarli mi guardava con l'espressione dell' " ormai l'abbiamo persa....":squint:
Per le mie colleghe poi,non parliamone,con i soldi che "butto" per le piante secondo loro potrei passare ore in un centro estetico( e chi ci vuole andare al centro estetico?!!?:confused: ).
Forse per tanti sara' una pazzia dedicare tempo e spazio e denaro a piante e fiori,ma solo chi li ama davvero sa capire quanto,ma quanto ne valga la pena!!:love:

Guendy

Guru Giardinauta
Winnie il tuo post lo avrei potuto scrivere io, con l'unica differenza che non condiviso il giardino con mia madre.
Non e' che stiamo con lo stesso uomo e non ce ne siamo accorte?? :lol:
No perche usano la stessa identica tecnica: ti accompagno senno' fai danni :)

Guendy:flower:

Sirethar

Giardinauta Senior
Si mi prendono per pazzo!
Specialmente dopo che ho raccolto bacche di Tasso Baccata e sono andato a seminarle in collina (perchè ce ne sono pochissimi esemplari naturali).
Avendo cura di seminarli pure in zone protette da rovi, così nessuno va a pestarci sopra.
Ah, dimenticavo....Vorrei una quercia...Ma sono continuamente minacciato di impiccagione se prendo altra pianta...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io sono un'amante dei cactus e devo dire che a casa mia non mi prendono per pazza.....anzi!
A stretto giro ho convertito madre e due zii e spesso partiamo in auto con meta vivai specializzati in cactus e facciamo spese folli ogni volta :D

tano83

Apprendista Florello
Marco "E poi mia nonnina é anche amante delle piante, quindi se qualcosina a casa non ci sta posso sempre contare su di lei...
ad esempio ultimamente le regalo le orchidee che vorrei comprarmi ma per le quali non ho posto in casa." ma lo sai che anche io stavo pensando di fare qualcosa del genere??? Sopratutto sarei interesato al suo balcone..

Allopacs

Master Florello
Meno male che vivo sola con i miei figli e cosi' se compro piante nessuno mi rompe...Ma so' ugualmente cosa vuol dire i parenti,amici..ma dove li metti?che cosa ci fai con tutti questi bulbi?etc...:D Mio fratello mi rinprovera che faccio passare le piante e gli animali prima delle persone...Che spendo i soldi...Ma é mai possibile che la gente si faccia gli affari suoi?E possibile che non capiscono la nostra passione?? MENO MALE CHE QUI' CI RITROVIAMO TRA DI NOI PASSIONATI.....E CHE NON ABBIAMO A GIUSTIFARSI:Non ho speso molto..erano in saldo etc...:hands13:

Alto