Rieccomi qua, veloce puntatina da leroy merlin a comprare le lampade, dopo pranzo le cambio e vediamo l'effetto... Ho preso due lampade a basso consumo da 20w una da 6400k e una da 2700k.
Nelle indicazioni riportano 1200 lumen e questo già mi fa venire qualche dubbio: ma non dovrebbero essere intorno ai 10000? O mi confondo con qualcos'altro? Per scrupolo ho visto anche le indicazioni dei neon per acquari e indicavano 500 lumen: urge ripasso (o in alternativa qualche anima pia che mi rispieghi il tutto :crazy
ciao emanuela, anche io ho il tuo stesso problema. però pensavo che fosse dovuto alla poca luce dato che da un po di tempo avevano anche smesso di vegetare. ho cambiato i neon e la situazione si è ristabilita. hanno ripreso a vegetare e il gastrochilus e la equestris alba hanno fatto lo stelo. le altre (leptotes, trias picta,etc) invece ancora nulla:squint::squint:che sia davvero per la troppa luce?? bohhhh
se cambi neon per favore tienimi informata sull'andamento delle tue piante, grazie:love_4::love_4:
Anche io ero convinta che dipendesse dalla poca luce, per questo quella affermazione mi ha spiazzato :confuso:
Io non uso neon ma lampade a basso consumo, ho dovuto scartare i neon perchè per avere un'adeguata illuminazione avrei dovuto scegliere un orchidario che si sviluppasse in lunghezza ma non ho spazio.
Vediamo che succede con queste. Il leptotes dovrebbe fiorire ad aprire quindi qualche speranza ce l'ho ancora, ma la minimark dovrebbe fiorire in questo periodo ed è giusto un anno che ce l'ho, per questo sono andata in "ansia da stelino mancato"
questa discussione interessa anche me dato che devo mettere a giorni le luci nella nuova serretta
Si l'ho vista Marco, non sono intervenuta perchè come si può capire da questo post non è che ho molto da insegnare!
Manuela, una sola gradazione ovvero solo luce fredda o solo luce calda certamente non e' il massimo. Ora, anche oggi c'e' il sole ed ho messo molti dendrobium fuori a prenderlo (ma si sa che sono di temperature piu' basse rispetto ad altre).
Trovo utile provare nel tuo caso nell'avere lampade non solo fredde ne solo calde.
facci sapere.
p.s. se poi vuoi il massimo ci sono sempre le grolux, grolitht ma non credo sia il caso visto che anche io opero molto bene con i soli tortiglioni in aggiunta a quanto natura ci da.
per la fioritura, era solo un esempio, per il bravo e' stato comprato da poco a varese come detto e lo stelo gia' c'era ma perdeva i boccioli uno ad uno e volevo farti valutare da te se da che l'ho spostato al sole (in casa), questo ha ben aperto i boccioli restanti e con un apertura perfetta.
No non voglio mostrare quanto sono bravo ma farti valutare su prove effettive e non sul sentito dire o inventato da me! era per "avvalorare".
p.s. se cercherai il male nel tuo prossimo, sii sicura che lo troverai.
(ho tolto l'immagine per riguardo a te e come segno di pacificazione)
Teoricamente la luce bianca contiene tutte le radiazioni, però se ci sono lampade specifiche per fioritura che tendono al rosso e quelle a luce bianca per l'accrescimento un motivo ci sarà, ora bisogna solo provare. Peccato che questo tipo di tentativi potrebbero rimandarmi le fioriture di mesi :crazy:
Il problema è che io non devo integrare la luce solare con l'artificiale, per mia scelta ho sistemato l'orchidario lontano dalle finestre (per evitare di ritrovarmi orchidee al forno in estate) Posso sempre spostarlo se la cosa non funziona e le orchidee non fioriscono, ma se trovo altre alternative è meglio.
Le grwlux se non ho capito male sono neon, questo significherebbe cambiare il portalampade, e torniamo al punto precedente: se posso evitarlo è meglio...
L'alternativa sarebbero le lampade per i rettili, quelle le trovo con l'attacco e27, ma non ho chiaro se lo spettro necessario ai rettili sia lo stesso per le piante, poi c'è il discorso ultravioletti che - potrei anche aver letto male - ma non è che sia il massimo per le piante (anche se non mi è chiaro il motivo, in natura non mi risulta che si spalmino di crema solare!)
E per ultimo Alcol io non cerco il male, cerco pace! Già la vita è tanto amara e bisogna tirare fuori gli artigli dalla mattina alla sera, quando penso alle mie piante o vengo qua lo faccio per ritagliarmi un momentino di relax per condividere esperienze con persone che hanno la mia stessa passione.
Quelle persone piano piano sono sparite e io sto ancora qui a chiedermi quale "puntata" mi sono persa... mi sembra di stare a vedere il finale di "higlander": ne resterà uno solo....