• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppa luce???

Emanuela_RM

Giardinauta
Gennaio, tempo di bilanci...

E' un anno che il mio orchidario è in funzione, ovviamente le varie piante all'interno sono arrivate piano piano, ma anche le più vecchie come la mini mark (acquistata a dicembre del 2008) o il leptotes bicolor (aprile 2009) pur essendo in ottima forma con numerose radici e foglie nuove non accennano a fiorire.

Nel dubbio che l'illuminazione non fosse sufficiente stavo cercando info in rete quando ho trovato questa nota:

(http://www.atao-tv.it/coltivazione.htm)

Sotto luce artificiale bisogna tenere presente che:

* una crescita debole con assenza di fioritura, è indice di luce
insufficiente;

* una crescita debole e lenta, con tendenza all’avvizzimento, è indice
di un ambiente di coltivazione troppo secco;

* una assenza di fioritura in presenza di buona crescita, è indice di eccessiva esposizione alla luce.

Troppa luce? Davvero è possibile che non fioriscano per troppa luce? E io adesso come mi comporto per capire quale problema hanno? In effetti foglie e radici non mancano, ma mi una cosa del genere non l'avevo mai sentita :confuso:

alcol

Bannato
non so ma posso assicurarti che alcune orchidee le ho spostate in posizioni interne casa meno luminose perche' altrimenti perdevano foglie o avevano marciumi.

poste dove "dico io" vegetano una bellezza!.

Non l'ho scritto sul forum perche' se fai qualcosa di diverso ti linciano ma a me funziona cosi'.

Che dire! sullo specifico mi sembra strano ma le esperienze appena citate potrebbero fare scopa con quanto te dici.

Emanuela_RM

Giardinauta
A parte la differenza di illuminazione naturale/artificiale affermi che le tue in posizione più luminosa soffrivano, mentre nel mio caso prosperano ma si limitano a non fiorire, quindi non penso che si possa parlare di esperienze simili.

P.S. Adesso puoi scrivere quello che ti pare, a quel che vedo non c'è rimasto più nessuno che possa "linciarti"...

alcol

Bannato
e' un peccato che non ci sia perche' prima si era in oscurantismo ma ora .... e poi senza neppure una motivazione plausibile.

per altre piante, invece, le ho dovute mettere a piu' luce come un cycnodes preso a varese che voleva perdere la fioritura acquistata a varese! messa in posizione molto luminosa con sole (quello che c'e' ora tanto siamo a poca distanza e sai quello che c'e' come oggi ad esempio), ha fiorito al 100% smettendo di perdere boccioli e di essere bradipo nell'aprirli.

Credo che possa essere plausibile ma non ho altre informazioni.

Per me, invece, e' condivisibile in quanto perdere una fioritura gia' in stelo potrebbe per te dire che non fa lo stelo ..........

non credi?

Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
Vabbè.... tanto il post è mio, me lo "svacco" (come si suol dire su questo forum) da me :D

Alcol ma è possibile che in ogni post che si apre devi ficcarci qualcosa di tuo a perenne celebrazione della tua immensa bravura? Che cappero c'entra la tua fioritura in questo post? Ma davvero ancora ti sfugge cosa da fastidio nel tuo comportamento?

E tornando all'argomento: avevi parlato di foglie perse e marciumi per questo non ci vedevo il nesso: se ora cambi con un aborto di fioriture allora si potrebbe essere, anche se le piante con stelo che ho messo nell'orchidario hanno tutte fiorito. E' il dopo che lascia a desiderare, sembra proprio che siano troppo impegnate a fare foglie e radici per pensare a uno stelo.

Leggendo in rete ieri sera ho notato che per la vegetazione siano necessari 6400 K mentre per la fioritura servono 2700k. Nel secondo caso la luce emessa dalle lampade è più gialla, mentre la luce emessa dalla prima è bianca (e sono le lampade che ho ora). Forse è questo che intendono per troppa luce. Mah...:confuso:. io provo a cambiare almeno una delle lampade e vedere che succede...

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao emanuela, anche io ho il tuo stesso problema. però pensavo che fosse dovuto alla poca luce dato che da un po di tempo avevano anche smesso di vegetare. ho cambiato i neon e la situazione si è ristabilita. hanno ripreso a vegetare e il gastrochilus e la equestris alba hanno fatto lo stelo. le altre (leptotes, trias picta,etc) invece ancora nulla:squint::squint:che sia davvero per la troppa luce?? bohhhh
se cambi neon per favore tienimi informata sull'andamento delle tue piante, grazie:love_4::love_4:

alcol

Bannato
Manuela, una sola gradazione ovvero solo luce fredda o solo luce calda certamente non e' il massimo. Ora, anche oggi c'e' il sole ed ho messo molti dendrobium fuori a prenderlo (ma si sa che sono di temperature piu' basse rispetto ad altre).

Trovo utile provare nel tuo caso nell'avere lampade non solo fredde ne solo calde.

facci sapere.
p.s. se poi vuoi il massimo ci sono sempre le grolux, grolitht ma non credo sia il caso visto che anche io opero molto bene con i soli tortiglioni in aggiunta a quanto natura ci da.

per la fioritura, era solo un esempio, per il bravo e' stato comprato da poco a varese come detto e lo stelo gia' c'era ma perdeva i boccioli uno ad uno e volevo farti valutare da te se da che l'ho spostato al sole (in casa), questo ha ben aperto i boccioli restanti e con un apertura perfetta.

No non voglio mostrare quanto sono bravo ma farti valutare su prove effettive e non sul sentito dire o inventato da me! era per "avvalorare".

p.s. se cercherai il male nel tuo prossimo, sii sicura che lo troverai.

(ho tolto l'immagine per riguardo a te e come segno di pacificazione)

Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
Rieccomi qua, veloce puntatina da leroy merlin a comprare le lampade, dopo pranzo le cambio e vediamo l'effetto... Ho preso due lampade a basso consumo da 20w una da 6400k e una da 2700k.
Nelle indicazioni riportano 1200 lumen e questo già mi fa venire qualche dubbio: ma non dovrebbero essere intorno ai 10000? O mi confondo con qualcos'altro? Per scrupolo ho visto anche le indicazioni dei neon per acquari e indicavano 500 lumen: urge ripasso (o in alternativa qualche anima pia che mi rispieghi il tutto :crazy:)

ciao emanuela, anche io ho il tuo stesso problema. però pensavo che fosse dovuto alla poca luce dato che da un po di tempo avevano anche smesso di vegetare. ho cambiato i neon e la situazione si è ristabilita. hanno ripreso a vegetare e il gastrochilus e la equestris alba hanno fatto lo stelo. le altre (leptotes, trias picta,etc) invece ancora nulla:squint::squint:che sia davvero per la troppa luce?? bohhhh
se cambi neon per favore tienimi informata sull'andamento delle tue piante, grazie:love_4::love_4:

Anche io ero convinta che dipendesse dalla poca luce, per questo quella affermazione mi ha spiazzato :confuso:

Io non uso neon ma lampade a basso consumo, ho dovuto scartare i neon perchè per avere un'adeguata illuminazione avrei dovuto scegliere un orchidario che si sviluppasse in lunghezza ma non ho spazio.
Vediamo che succede con queste. Il leptotes dovrebbe fiorire ad aprire quindi qualche speranza ce l'ho ancora, ma la minimark dovrebbe fiorire in questo periodo ed è giusto un anno che ce l'ho, per questo sono andata in "ansia da stelino mancato" :cry:

questa discussione interessa anche me dato che devo mettere a giorni le luci nella nuova serretta

Si l'ho vista Marco, non sono intervenuta perchè come si può capire da questo post non è che ho molto da insegnare!

Manuela, una sola gradazione ovvero solo luce fredda o solo luce calda certamente non e' il massimo. Ora, anche oggi c'e' il sole ed ho messo molti dendrobium fuori a prenderlo (ma si sa che sono di temperature piu' basse rispetto ad altre).

Trovo utile provare nel tuo caso nell'avere lampade non solo fredde ne solo calde.

facci sapere.
p.s. se poi vuoi il massimo ci sono sempre le grolux, grolitht ma non credo sia il caso visto che anche io opero molto bene con i soli tortiglioni in aggiunta a quanto natura ci da.

per la fioritura, era solo un esempio, per il bravo e' stato comprato da poco a varese come detto e lo stelo gia' c'era ma perdeva i boccioli uno ad uno e volevo farti valutare da te se da che l'ho spostato al sole (in casa), questo ha ben aperto i boccioli restanti e con un apertura perfetta.

No non voglio mostrare quanto sono bravo ma farti valutare su prove effettive e non sul sentito dire o inventato da me! era per "avvalorare".

p.s. se cercherai il male nel tuo prossimo, sii sicura che lo troverai.

(ho tolto l'immagine per riguardo a te e come segno di pacificazione)

Teoricamente la luce bianca contiene tutte le radiazioni, però se ci sono lampade specifiche per fioritura che tendono al rosso e quelle a luce bianca per l'accrescimento un motivo ci sarà, ora bisogna solo provare. Peccato che questo tipo di tentativi potrebbero rimandarmi le fioriture di mesi :crazy:

Il problema è che io non devo integrare la luce solare con l'artificiale, per mia scelta ho sistemato l'orchidario lontano dalle finestre (per evitare di ritrovarmi orchidee al forno in estate) Posso sempre spostarlo se la cosa non funziona e le orchidee non fioriscono, ma se trovo altre alternative è meglio.
Le grwlux se non ho capito male sono neon, questo significherebbe cambiare il portalampade, e torniamo al punto precedente: se posso evitarlo è meglio...
L'alternativa sarebbero le lampade per i rettili, quelle le trovo con l'attacco e27, ma non ho chiaro se lo spettro necessario ai rettili sia lo stesso per le piante, poi c'è il discorso ultravioletti che - potrei anche aver letto male - ma non è che sia il massimo per le piante (anche se non mi è chiaro il motivo, in natura non mi risulta che si spalmino di crema solare!)

E per ultimo Alcol io non cerco il male, cerco pace! Già la vita è tanto amara e bisogna tirare fuori gli artigli dalla mattina alla sera, quando penso alle mie piante o vengo qua lo faccio per ritagliarmi un momentino di relax per condividere esperienze con persone che hanno la mia stessa passione.

Quelle persone piano piano sono sparite e io sto ancora qui a chiedermi quale "puntata" mi sono persa... mi sembra di stare a vedere il finale di "higlander": ne resterà uno solo....:eek:

alcol

Bannato
io parlo di quello che a memoria e se ricordo bene mi disse mare e giulio su orchidando! vi dovrebbe ancora essere un 3d su tale cosa e le grolux.

ricordo che mi dissero che appunto era importante sia la fredda che la calda a parte l'intensita' o sbaglio io qualcosa nel ricordare? io, comunque uso solo una gradazione ma ho la solare come anche ora e quindi non so o mi dice bene o comunque va bene cosi'.

in ogni caso, mare sempre mi faceva una domanda focale

integrazione della solare
o
sostituzione

integrazione, ovvero non proprio solo la luce semplice giornaliera ma una buona esposizione anche con sole

questo e' quanto pratico se non ricordo male, la mia e' bianca ma e' molto potente

http://www.xmasking.com/catalogo2/pdf/pag62.pdf

EAN13 53175

8024199053175 6400°K E27-MXSP-45W F64

Sono 225W

MOD. MAXI SPIRALE - ATTACCO E27
220~240V 50~60Hz 2600 Lumen
DURATA 8000 ore

Forse aiuta: http://www.elicriso.it/it/orchidee/luce/

In ultimo volevo dire che per le vanda botaniche e non, l'esposizione a favore del lato a sorgere del sole (ove sono i miei bagni dell'abitazionesperimento), mi danno risultati molto incoraggianti.

Su tale posizione tengo le vanda, Angraecum e correlati come aerides, Rynco etc.... e prendono il sole dal sorgere a tutto il mattino.

Il sole e', pero', coperto da un vestro smerigliato (solito dei bagni) e da che le tengo li, sperimento crescite di radici grosse quanto dita e crescita fogliare anche durante l'inverno (si sa che in inverno benche' piante a ciclo continuo, le vanda si accomunano con i bradipi).

Questo e' quanto! e per il resto ci sono i 225W :D

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
riassunto..

hai l'orchidario da un anno, lontano dalla finestra, quindi niente luce naturale,
le piante sono rigogliose ma non fioriscono (per ora)

ma siamo davvero sicuri che non sia carenza di luce? magari è quasi abbastanza, quindi prosperano ma non riescono a fiorire
le foglie sono verde chiaro..tanta luce
o verde scuro..poca luce

sarebbe utile effettuare qualche misurazione, per capire quanti lux hai e poi partire con i cambi di lampade, se necessario

provare a cambiare luci così alla cieca.. (visto i tempi non proprio brevi di reazione delle piante) potrebbe rendere difficile capire, a meno di azzeccare al primo colpo la corretta soluzione

putroppo le mie sono solo analisi dall'esterno, non sono molto istruita sull'argomento

per l'ansia da mancanza di stelo.... le phal (a parte quest'anno che sono decisamente in anticipo), non mi han mai messo lo stelo prima di fine gennaio, quindi non è ancora detta l'ultima parola per la tua minimark..

p.s. straquoto il tuo svacco nel tuo post

vedrai che passerà qualcuno con qualche informazione che va oltre il "potrebbe"

ciao
Dany

rosantica

Bannato
Domanda da quasi neofita...non picchiatemi, per favore eheheh nel senso che ho avuto anche io un orchidario autocostruito, ma ci tenevo più che altro phal, che hanno bisogno di poca luce..quindi non ho molta esperienza, ma credo che oltre all'intensità e al tipo di luce, possa avere influenza anche la durata della luce..ovvero, là dove la luce sia solo artificiale, forse le piante hanno bisogno anche di una durata variabile, non sempre fissa e uguale tutto l'anno, per simulare condizioni stagionali differenti...stessa cosa forse anche per temperatura ed umidità..non conosco le piante che coltivi..ma potrebbe essere che un trattamento sempre uguale nel tempo, favorisca la crescita di foglie, ma non la fioritura? magari qualche piccolo sbalzo di temperatura? riduzione delle ore di luce?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
essendo piante comunque tropicali, in natura hanno mediamente 12 ore tutto l'anno, con variazioni molto ridotte, quindi non credo il problema sia dovuto al n° di ore costante, ma più probabilmente all'intensità non corretta

rosantica

Bannato
si può darsi che all'equatore la durata del giorno sia sempre uguale, ma secondo me, col cambiare delle stagioni (stagione secca, stagione delle piogge... ci sia anche una maggiore o minore nuvolosità e quindi durata minoredi insolazione,luce..inoltre mi sembra di aver letto qualcosa del genere anche su orchidando.net e in altri siti...poi rimane il problema delle temperature...anche se non si tratta di orchidee che hanno un riposo vegetativo, credo che qualche sbalzo, qualche differenza ambientale possa favorire la fioritura..anche in natura non ci sono mai condizioni ambientali sempre uguali.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Rieccomi qua, veloce puntatina da leroy merlin a comprare le lampade, dopo pranzo le cambio e vediamo l'effetto... Ho preso due lampade a basso consumo da 20w una da 6400k e una da 2700k.
Nelle indicazioni riportano 1200 lumen e questo già mi fa venire qualche dubbio: ma non dovrebbero essere intorno ai 10000? O mi confondo con qualcos'altro? Per scrupolo ho visto anche le indicazioni dei neon per acquari e indicavano 500 lumen: urge ripasso (o in alternativa qualche anima pia che mi rispieghi il tutto :crazy:)

Ciao emanuela! I lumen sono l'intensità luminosa emessa dalla lampada in totale, mentre i 10000 che citi tu sono i lux, l'intensità luminosa che colpisce una zona.
Per passare da una misura all'altra fai LUMEN / metri quadri, percui 1 lumen che illumina 1 mq produce 1 lux in quella zona.

Per quanto mi riguarda da 10 orchidee nel terrario ho 11 steli! Contro ogni previsione anche la mia maltrattata cattleya sta fiorendo con la sola luce artificiale (il terrario è coperto percui NON entra luce naturale). Sto usando 2 lampadine al neon da 38w in tutto, una calda ed una fredda. Con il luxometro rilevo 2-10.000 LUX ed il timer è impostato per 12 ore. La maggior parte sono in questa condizione da più di 6 mesi e sono già fiorite quest..ops...lo scorso anno 2009:D

Emanuela_RM

Giardinauta
Rieccomi qua, dopo un pomeriggio passato a cercare info con il cervello che fuma (anche perchè sembra che tutte le info sulla coltivazione indoor riguardi QUEL tipo di pianta :lol:)
riassunto..

hai l'orchidario da un anno, lontano dalla finestra, quindi niente luce naturale,
le piante sono rigogliose ma non fioriscono (per ora)

ma siamo davvero sicuri che non sia carenza di luce? magari è quasi abbastanza, quindi prosperano ma non riescono a fiorire
le foglie sono verde chiaro..tanta luce
o verde scuro..poca luce

sarebbe utile effettuare qualche misurazione, per capire quanti lux hai e poi partire con i cambi di lampade, se necessario

provare a cambiare luci così alla cieca.. (visto i tempi non proprio brevi di reazione delle piante) potrebbe rendere difficile capire, a meno di azzeccare al primo colpo la corretta soluzione

putroppo le mie sono solo analisi dall'esterno, non sono molto istruita sull'argomento

per l'ansia da mancanza di stelo.... le phal (a parte quest'anno che sono decisamente in anticipo), non mi han mai messo lo stelo prima di fine gennaio, quindi non è ancora detta l'ultima parola per la tua minimark..

p.s. straquoto il tuo svacco nel tuo post

vedrai che passerà qualcuno con qualche informazione che va oltre il "potrebbe"

ciao
Dany

Boh! a me la pianta sembra stare bene, tante radici, foglie nuove, colore "normale"... e come lei tutte le altre. In effetti potrebbe anche essere che debba semplicemente fiorire più in là, ma considerando che ormai è passato un anno dalla precedente fioritura e che ho visto nei post di altre persone che le loro sono di nuovo in fiore mi è venuto il dubbio.

si può darsi che all'equatore la durata del giorno sia sempre uguale, ma secondo me, col cambiare delle stagioni (stagione secca, stagione delle piogge... ci sia anche una maggiore o minore nuvolosità e quindi durata minoredi insolazione,luce..inoltre mi sembra di aver letto qualcosa del genere anche su orchidando.net e in altri siti...poi rimane il problema delle temperature...anche se non si tratta di orchidee che hanno un riposo vegetativo, credo che qualche sbalzo, qualche differenza ambientale possa favorire la fioritura..anche in natura non ci sono mai condizioni ambientali sempre uguali.

Hanno come minimo 12h di luce al giorno (a volte anche di più). E' vero che ci possono essere giornate con più o meno luminosità in natura, ma teoricamente con questi parametri gli si dà il massimo ogni giorno, come se potessero permettersi quotidianamente delle giornate di luminosità ideale. Per lo sbalzo di temperatura anche io avevo questo dubbio, ma persone che coltivano in orchidario da tempo hanno assicurato che il famoso sbalzo di temperatura non influisce in maniera così determinante sulle fioriture

Ciao emanuela! I lumen sono l'intensità luminosa emessa dalla lampada in totale, mentre i 10000 che citi tu sono i lux, l'intensità luminosa che colpisce una zona.
Per passare da una misura all'altra fai LUMEN / metri quadri, percui 1 lumen che illumina 1 mq produce 1 lux in quella zona.

Per quanto mi riguarda da 10 orchidee nel terrario ho 11 steli! Contro ogni previsione anche la mia maltrattata cattleya sta fiorendo con la sola luce artificiale (il terrario è coperto percui NON entra luce naturale). Sto usando 2 lampadine al neon da 38w in tutto, una calda ed una fredda. Con il luxometro rilevo 2-10.000 LUX ed il timer è impostato per 12 ore. La maggior parte sono in questa condizione da più di 6 mesi e sono già fiorite quest..ops...lo scorso anno 2009:D

E ti pareva che non facevo confusione! Questa storia dei lumen/lux non riesco proprio a digerirla. Per una che ha studiato ottica è proprio una vergogna :martello:

Anche tu quindi usi una lampada a luce calda e una a luce fredda, comincio a pensare che il problema fosse proprio quello...

Ora devo inventarmi qualcosa però perchè ho mezzo orchidario giallo e mezzo bianco :lol:

Vi metto anche le foto della mini mark incriminata così mi date conferma: a me sembra in salute, non credo che abbia sofferto per poca luce o bassa umidità :confuso:

La pigrona...
minimark.jpg

radici e nuova foglia...
paricolarefoglianuova.jpg

radici dietro...
radicidietro.jpg

Orchidario bicolore e posizione della pigrona (sotto la ventola, all'incirca a 25/30 cm dalle luce)
orchidario.jpg

miciamimi

Maestro Giardinauta
quando ho cambiato i neon ne ho messi1 a luce fredda e 1 a luce calda. spero che le ragazze gradiscano. la tua mini mark è in ottima forma, quindi direi che forse come la chiami tu è una pigrotta.:D:D la prova del nove adesso la avremo con il leptotes.....se fiorisce allora è tutto ok. incrociamo le dita emanuela:Saluto::Saluto:

Emanuela_RM

Giardinauta
quando ho cambiato i neon ne ho messi1 a luce fredda e 1 a luce calda. spero che le ragazze gradiscano. la tua mini mark è in ottima forma, quindi direi che forse come la chiami tu è una pigrotta.:D:D la prova del nove adesso la avremo con il leptotes.....se fiorisce allora è tutto ok. incrociamo le dita emanuela:Saluto::Saluto:

Già, teoricamente se fiorisce lui dovrebbe fiorire tutto il resto. Incrociamo le dita e aspettiamo... devo imparare ad essere più paziente :fischio:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Già, teoricamente se fiorisce lui dovrebbe fiorire tutto il resto. Incrociamo le dita e aspettiamo... devo imparare ad essere più paziente

oggi un bocciolino della equestris alba è seccato:squint:non ci sto a capire più niente:confuso::confuso:adesso mi viene da pensare che la luce sia troppa, bohhhhh:confuso::confuso:
in quanto a pazienza:martello::martello:anche io ne ho pochissima:martello::martello::Saluto:

Alto