• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppa luce???

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao micia
la luce intensa può fare abortire le fioriture, a me è successo con la parishii, sono riuscito a salvare qualche boccio spostandola in basso.
Attualmente io mi comporto in questo modo, quando cominciano ad emettere i bocci le allontano dalla luce, mi basta spostarle 10 15 cm più in basso.

Ciao

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie mare,miera venuto il dubbio che fosse troppa luce. la equestris è già posizionata in basso, allora cercherò di metterla dietro qualche altra pianta in modo da avere un po di ombra. grazie:Saluto:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Emanuela secondo me tenere le luci posizionate in alto non è il massimo per la diffusione: le piante appese in alto prendon troppa luce e quelle in basso troppa poca! Se non hai bisogno di cosi tanta differenza di illuminazione (piante che necessitano tanta luce e piante che ne vogliono poca) ti conviene abbassarle un pò. Almeno hai un riflettore per la luce?

Comunque dato che hai una minimark...

DSC02078.JPG

Nella foto non si nota molto ma i bordi delle foglie della MM in primo piano sono tutti rossastri e non è l'unica a tendere al rosso, è a 15 cm dalla lampada fredda da 13w

Emanuela_RM

Giardinauta
Ho il portalampade con il riflettore. Il portalampade è sistemato sulla rete in alto del terrario. Per aumentare la luminosità potrei mettere dell'alluminio sui lati, anche se l'effetto non è proprio dei migliori. In realtà sto aspettando che al negozio dove mi rifornisco arrivino degli sfondi come quello che si vede in foto, che è comodo perchè posso attaccarci le zattere con facilità e allo stesso tempo è bello da vedere.

Tengo in alto le piante che hanno più bisogno di luce e in basso le altre, considerando che comunque la più lontana è al massimo a 40 cm dalla fonte luminosa.

Devo rivedere l'illuminazione? Perchè in effetti potrebbe essere che le lampade sono giuste ma posizionate male e non arriva abbastanza luce :confuso:

alcol

Bannato
Ho il portalampade con il riflettore. Il portalampade è sistemato sulla rete in alto del terrario. Per aumentare la luminosità potrei mettere dell'alluminio sui lati, anche se l'effetto non è proprio dei migliori. In realtà sto aspettando che al negozio dove mi rifornisco arrivino degli sfondi come quello che si vede in foto, che è comodo perchè posso attaccarci le zattere con facilità e allo stesso tempo è bello da vedere.

Tengo in alto le piante che hanno più bisogno di luce e in basso le altre, considerando che comunque la più lontana è al massimo a 40 cm dalla fonte luminosa.

Devo rivedere l'illuminazione? Perchè in effetti potrebbe essere che le lampade sono giuste ma posizionate male e non arriva abbastanza luce :confuso:

Dove ti servi? :froggie_r

hai provato al San Placido?

devi andare li zona vigna murata etc...
(da metro lauren. procedi per v.murata e poi vai a tor carbone a destra.)

cerca co google o ti ci accompagno ove volessi ma solo il fine settimana! (ovvero sabato)

:inc:

Emanuela_RM

Giardinauta
Dove ti servi? :froggie_r

hai provato al San Placido?

devi andare li zona vigna murata etc...
(da metro lauren. procedi per v.murata e poi vai a tor carbone a destra.)

cerca co google o ti ci accompagno ove volessi ma solo il fine settimana! (ovvero sabato)

:inc:

Per cosa? :confuso:

Per le orchidee non vado per vivai, mi hanno detto che il S. Placido ne hanno di belle ma sono care per i miei gusti, preferisco ordinare on line

Per l'attrezzatura dell'orchidario vado in un negozio di acquari e animali in zona, i vivai non hanno queste cose

alcol

Bannato
Per cosa? :confuso:

Per le orchidee non vado per vivai, mi hanno detto che il S. Placido ne hanno di belle ma sono care per i miei gusti, preferisco ordinare on line

Per l'attrezzatura dell'orchidario vado in un negozio di acquari e animali in zona, i vivai non hanno queste cose

il san placido ha per acquari e terrari ed ha anche gli animali e gli acquari con pesci e piante sia dolci che salati etc..........
(ha anche uccelli, roditori, cabie e roditori vari, tartarughe, cani, IL CENTRO BONSAI (ormai un lazarettino), etc...)

vacci e poi se pensi di conoscere qualcuno, anche in gruppo... potremmo vederci li... :martello:

(per le orchi ne ha (le commerciali) sono in periodo di feste ovvero ora e poi......... nisba)

( li c'e' anche il mix per orchidee che il bark da 80 litri che l'argilla, etc....!! io lo prendo sempre li ma a volte lo prendo al leroy verso trigoria che costa meno ma c'e' anche piu' terriccio etc mentre quello del san placido e' abbastanza buono)
(sempre non specifico per orchi)

** e' anche il garden del presidente della ALO, almeno a detta degli operatori del garden che conosco bene **

Ultima modifica:

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Ciao,cmplimenti per la tua teca,davvero molto carina!
Ultimamente ho letto che alcuni studi hanno dimostrato che le lampade con temperatura colore di 2700K non risultano particolarmente di aiuto per stimolare la fioritura.
Tant'è che le nuove lampade compatte fluorescenti per il giardinaggio indoor di una nota marca (Phytolite) non vengono più prodotte con quella temperatura colore mentre sono state invece perfezionate quelle di gradazione 6400K (hanno cercato di renderle a più alta efficienza in termini di resa luminosa).
Questo sinceramente mi sembra di riscontrarlo anche nella pratica,visto che in quasi tre anni di orchidario mi sono fiorite Vanda e Cattleye con una sola lampada a luce fredda (appunto 6400K) e non ho mai usato una lampada a luce calda.
La cosa importante è che ci sia abbastanza luce...e secondo me con due lapade a risparmio energetico da 20 Watt esiste la possibilità che non tutte le piante vengano raggiunte da un adeguata quantità di luce,soprattutto quelle a 40 cm di distanza...
Per quanto riguarda lo sbalzo termico...beh...un minimo comunque aiuta...almeno 5 gradi in meno la notte da me fanno miracoli,infatti d'estate non mi fiorisce mai niente (le minime notturne mi rimangono troppo alte).
In bocca al lupo!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao,cmplimenti per la tua teca,davvero molto carina!
Ultimamente ho letto che alcuni studi hanno dimostrato che le lampade con temperatura colore di 2700K non risultano particolarmente di aiuto per stimolare la fioritura.
Tant'è che le nuove lampade compatte fluorescenti per il giardinaggio indoor di una nota marca (Phytolite) non vengono più prodotte con quella temperatura colore mentre sono state invece perfezionate quelle di gradazione 6400K (hanno cercato di renderle a più alta efficienza in termini di resa luminosa).
Questo sinceramente mi sembra di riscontrarlo anche nella pratica,visto che in quasi tre anni di orchidario mi sono fiorite Vanda e Cattleye con una sola lampada a luce fredda (appunto 6400K) e non ho mai usato una lampada a luce calda.
La cosa importante è che ci sia abbastanza luce...e secondo me con due lapade a risparmio energetico da 20 Watt esiste la possibilità che non tutte le piante vengano raggiunte da un adeguata quantità di luce,soprattutto quelle a 40 cm di distanza...
Per quanto riguarda lo sbalzo termico...beh...un minimo comunque aiuta...almeno 5 gradi in meno la notte da me fanno miracoli,infatti d'estate non mi fiorisce mai niente (le minime notturne mi rimangono troppo alte).
In bocca al lupo!

Interessante, pensavo di cambiare le mie due lampade con una singola più potente ma mi fermava il fatto che servissero due spettri, ora devo solo inventarmi qualcosa per renderla a prova d'acqua. Questo perchè con potenze di poche decine di W le lampade le devi tenere vicine per forza emanuela :) Ho fatto una prova veloce con la mia lampada da 23W ed a 10cm illumina 12.000 LUX, a 40cm invece 1.100!
L'unica seccatura di avvicinare le lampade è che poi te le ritrovi in mezzo e rischi di bagnarle o che ci goccioli sopra, per questo sto ancora pensando come sigillarle per bene. Ricordo che robe usava dei portalampada per acquari Solo che non ne ho mai trovato in giro....

Emanuela_RM

Giardinauta
Rieccomi qua :)

In questi due giorni ho dato una risistemata all'orchidario: ho tolto la lampada da 2700k che avevo comprato e ora sono di nuovo entrambe a luce bianca, poi ho rivestito interamente il portalampade con pellicola riflettente per evitare dispersione di luce.

Resta il fatto che in base a quello che mi dite il rischio che la luce non sia sufficente c'è :(

Ho misurato la distanza fra luce e piante: diciamo che la distanza varia dai 15 cm per quelle più in alto ai 35 per quelle più in basso.

Il problema è che il portalampade non mi permette di usare lampade con un vattaggio (si dice così?) superiore, quindi se decido di comprare una envirolite o comunque una lampada con più watt devo cambiare anche il portalampade :cry:. Abbassare le lampade è impossibile, già così è praticamente appoggiato sull'orchidario, dovrei metterle proprio all'interno e rivoluzionare il sistema di illuminazione.

A questo punto mi conviene aspettare un altro po' e sperare che non dipenda dalla luce ma semplicemente dalla mia impazienza ; se fra qualche mese non vedrò miglioramenti sarò costretta a rivoluzionare il tutto

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
In effetti le condizioni di coltivazione di ognuno di noi variano così tanto che noi possiamo dire qualsiasi cosa e il suo esatto contrario,ma soltanto il tempo e la paziente osservazione delle tue piante ti farà capire davvero di cosa abbiano bisogno.Buona coltivazione e in bocca al lupo!!!

Alto