• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppa ghiaia

Max75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho letto molte discussioni in merito, ma nessuna riguardo al mio problema. Ho un appezzamento di terreno/giardino di circa 200mq dove, negli anni, sono stati riversati camion e camion di ghiaia. Con il tempo e soprattutto con il passaggio delle auto, questa si è compressa strato su strato, fino a diventare praticamente un blocco di circa 50/70 cm. Ho provato a scavare una buca per capire fin dove arriva questa maledetta ghiaia, ma ad un certo punto c'ho rinunciato (profondità circa 50 cm). Ora, vorrei creare un'area verde da destinare a prato, ma con tutti quei sassi il discorso diventa davvero infattibile. Quando passo il tagliaerba, ad esempio, il mio vicino deve mettersi dietro alle trincee perché sembra che lo stia mitragliando!!! Come posso fare? Tolgo una parte di ghiaia e porto terra? Come? Grazie a chiunque mi potrà dare info e idee a riguardo. Ciao
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao Max,
Forse questa discussione starebbe meglio nella sezione "Prato".
Se hai tutta quella ghiaia sicuramente dovrai sostituirne una parte con substrato adeguato all'impianto di un prato. Non ho capito se vorresti farlo per tutti i 200mq perché nel caso dovrai considerare i costi legata a questa operazione. L'unico vantaggio, se intendi mettere solo prato, è che non dovrai sostituire certamente 50 cm di profondità ma ne basteranno molti meno. Lascio però la parola agli esperti di prato.
 

Max75

Aspirante Giardinauta
Ciao Max,
Forse questa discussione starebbe meglio nella sezione "Prato".
Se hai tutta quella ghiaia sicuramente dovrai sostituirne una parte con substrato adeguato all'impianto di un prato. Non ho capito se vorresti farlo per tutti i 200mq perché nel caso dovrai considerare i costi legata a questa operazione. L'unico vantaggio, se intendi mettere solo prato, è che non dovrai sostituire certamente 50 cm di profondità ma ne basteranno molti meno. Lascio però la parola agli esperti di prato.
Grazie per la risposta e la precisazione. Sì, intendo trasformare tutti e 200 i mq in prato. Cosa intendi per "molti meno"? 10cm? 20cm?
 

Max75

Aspirante Giardinauta
Ciao Max,
Forse questa discussione starebbe meglio nella sezione "Prato".
Se hai tutta quella ghiaia sicuramente dovrai sostituirne una parte con substrato adeguato all'impianto di un prato. Non ho capito se vorresti farlo per tutti i 200mq perché nel caso dovrai considerare i costi legata a questa operazione. L'unico vantaggio, se intendi mettere solo prato, è che non dovrai sostituire certamente 50 cm di profondità ma ne basteranno molti meno. Lascio però la parola agli esperti di prato.
Scusa, dimenticavo... come posso spostare la discussione su "prato"?
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Scusa, dimenticavo... come posso spostare la discussione su "prato"?
La discussione è già stata spostata (avevo fatto io una segnalazione per fare prima).
Sì, intendo trasformare tutti e 200 i mq in prato. Cosa intendi per "molti meno"? 10cm? 20cm?
Credo che 20cm per un tappeto erboso siano più che sufficienti. Ma qui c'è chi saprà darti indicazioni più precise.
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Può darsi che 20 cm possano bastare per il prato, a patto che sia irrigato costantemente. Una zona del mio si trova sopra a una cisterna interrata, con circa mezzo metro di terra e d'estate si vede chiaramente che in quella zona l'erba è più gialla e crescono maggiormente le erbacce. Va detto però che non irrigo mai il mio prato.
 

Max75

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli, ma rimane il problema della ghiaia... Come la posso togliere? Mini escavatore? Serve necessariamente un utente esperto o posso noleggiarlo da me?
 

Max75

Aspirante Giardinauta
Non è necessario se "leggero". Mi sono già informato presso un centro noleggio della mia città
 
Alto