• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppa acqua dal.......cielo..

riccardo

Aspirante Giardinauta
domanda generica..: sapete dirmi cosa succede alle piante quando piove tanto e il terreno non si asciuga mai. Specialmente in primavera , quando per la maggior parte delle specie siamo in pieno periodo di vegetazione,fioritura,ecc....? parlo più che altro di malattie e marciumi varii es. lillà con punte delle foglie nere,pero nano con foglie come se fossero carbonizzate e arricciate e crescita mooolto lenta del prato e dell orto. Prima delle grandi piogge avevo concimato un po tutto, ora è quasi un mese che piove tutti i giorni o quasi, secondo voi è il caso di ....rabboccare? Ciao e grazie.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
non so, qui con tanta pioggia, ma mista sempre a temperature alte e lunghi sprazzi di sole, sembrano drogate per quanto vegetano bene. sole acqua sole acqua e caldo, è un paradiso.anche perchè in questa stagione difficilmente rimane bagnato a lungo il terreno o da te è stato diverso?
 

riccardo

Aspirante Giardinauta
quì il sole si è visto a sprazzi....molecolari e il terreno del mio giardino è in prevalenza argilloso, nonostante le tonnellate di torba e ammendanti vari che ho aggiunto....quindi anche se le temperature vanno da 15 a 18-20 gradi ci vuole molto molto tempo perchè si asciughi un pò..anche perchè il lato sud,cioè il più esposto contrasta con l est e il nord che se ci fosse il sole rimarrebbero comunque in ombra per almeno mezza giornata....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la continua presenza di acqua determina anossia radicale, cioè la riduzione drastica di ossigeno nel terreno, determina molti processi anaerobici, oltre che lo sviluppo di molti funghi "acquatici", stress radicale, che si riperquote sulla pianta e a volte sulla sua salute.
 

riccardo

Aspirante Giardinauta
secondo te posso favorire l ossigenazione usando una forca anche se la terra è ancora molto bagnata, o è meglio aspettare che asciughi ancora un pò? ......scusa ma ormai approfitto...
 
Alto