sherwood
Giardinauta Senior
Come già ho raccontato tempo fa in un'altra discussione, da alcuni anni assieme ad un paio di amici mi sto cimentando, a livello amatoriale, nella coltivazione di frutta tropicale nel sud della Calabria. Abbiamo a disposizione alcuni piccoli appezzamenti di terreno, in una zona fra le più miti d'Italia. Inizialmente a carattere sperimentale, dopo alcuni fallimenti, abbiamo capito che molte specie si adattano bene a quel clima. Abbiamo messo a dimora più di 200 piante e molte altre ne metteremo per dare corpo ad un progetto molto ambizioso che spero ci possa permettere già dal prossimo anno di produrre un buon quantitativo di frutta del tutto naturale e, cosa ancora più importante, maturata sulle piante.
Sono appena tornato da quella meraviglia tropicale e vorrei condividere con tutti gli amici interessati alcune immagini delle nostre coltivazioni e anche di quelle di altri pionieri o semplicemente appassionati che stanno sperimentando qualcosa di diverso dai soliti agrumi in quella terra favolosa:
Il terreno più grande lo abbiamo destinato a mangheto
Più vicino al mare abbiamo voluto provare Atemoye e Canistel, decisamente più esigenti dal punto di vista climatico
Molto bene è andato l'esperimento con Guava e Black sapote (il famoso frutto di cioccolato)
abbiamo provato in una zona particolarmente riparata anche il tropicalissimo Jackfruit che è diventato altissimo. Ricordo che è il frutto più grosso al mondo. Francamente non pensavo avrebbe resistito neanche al primo inverno. Ormai sta lì da 4 anni

Sono appena tornato da quella meraviglia tropicale e vorrei condividere con tutti gli amici interessati alcune immagini delle nostre coltivazioni e anche di quelle di altri pionieri o semplicemente appassionati che stanno sperimentando qualcosa di diverso dai soliti agrumi in quella terra favolosa:
Il terreno più grande lo abbiamo destinato a mangheto
Più vicino al mare abbiamo voluto provare Atemoye e Canistel, decisamente più esigenti dal punto di vista climatico
Molto bene è andato l'esperimento con Guava e Black sapote (il famoso frutto di cioccolato)
abbiamo provato in una zona particolarmente riparata anche il tropicalissimo Jackfruit che è diventato altissimo. Ricordo che è il frutto più grosso al mondo. Francamente non pensavo avrebbe resistito neanche al primo inverno. Ormai sta lì da 4 anni

per i tempi di trasferimento e la raccolta da acerbi