• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronco scurito Ficus Ginseng

dodeira

Aspirante Giardinauta
Sono oramai mesi (dal rinvaso primaverile) che sto provando di tutto per schiarire il tronco del mio bonsai, senza successo.
Ho provato:
  • spazzolatura con spazzolino da denti
  • sollevare il fondo del vaso per aumentare l'aereazione
  • Ridurre l'irrigazione al minimo possibile.
Cos'altro si può tentare?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    207,7 KB · Visite: 8
  • 2.jpg
    2.jpg
    245,7 KB · Visite: 8

dodeira

Aspirante Giardinauta
Non c'è nessuna connessione tra il momento in cui lo bagno e il cambio di tonalità. Lo cosa incredibile è che da un paio di giorni il tronco è tornato improvvisamente normale, solo leggermente più scuro del suo colore Ikea originale. Il fenomeno è contemporaneo al cambio di temperatura avvenuto da domenica. Il ficus vive all'aperto, esposto sudovest senza riparo dal sole diretto, né dal vento. In questo periodo Sta tirando fuori numerosi nuovi germogli, solo alle estremità dei rametti. Quasi tutte le foglie sembrano in ottima salute.
Qualcuno mi sa spiegare perche è tornato normale?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Secondo me assorbe acqua e si scurisce perché è umido , se noti nella prima foto il terreno è bagnato , nella seconda è asciutto . Innaffialo e vedi che succede .
 

dodeira

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono certo che non sia così. Anzi. La seconda foto (quella chiara) è stata fatta il mattino dopo l'innaffiatura; due mattine dopo il tronco era già molto molto più scuro, pur non avendo aggiunto acqua da due giorni. Non capisco il perchè...
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Per me il ficus ginseng essendo un ibrido (innesto di ficus su una radice tuberosa di non so quale pianta tropicale... presumo il ginseng) nella parte radicale di "ginseng",che è stata artatamente fatta venire a giorno x simulare un tronco che non è, in tale parte la pianta si comporta come se fosse una radice....ovvero (immagino) possa comportarsi come un serbatoio.
Il primo gg di innaffiatura appare secco, ma poi nei gg seguenti la radice assorbe e si riempie di acqua e dopo di che trasuda cambiando colore x umidità interna.

Non ne ho mai avuti di ginseng (non mi piacciono) ....ho solo due ficus retusa e basta.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Rick , la radice è di ficus retusa , un innesto tra albero e erbacea ( ginseng ) non credo riuscirebbe . Comunque la penso anche io così , si riempie di acqua , perché se così non fosse sarebbe un bel problema .
 

dodeira

Aspirante Giardinauta
Grazie per le spiegazioni. Ho imparato un sacco di cose utili! Resta una domanda.
Avendo notato una risposta praticamente immediata della pianta ad ogni minimo errore fatto, ho il terrore che questo "marciume" da un giorno all'altro possa far marcire e cadere tutte le foglie.
La piantina comunque continua a germogliare; per far rinfoltire il manto di foglie alla base posso tagliare le foglie più grandi e anziane sulla punta?
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Non ravvedo rischio di marciume x una roba simile.... i gambi sono radici, non tronchi.... quindi x me sono "abituati" all'umidità. Ma ribadisco....non ne ho mai avuto di ginseng quindi non so se sia roba comune questo fenomeno.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto