• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronco nero al nespolo.

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Qust'anno ho deciso di seguire le indicazioni che mi avete dato ed letto sulle nespole, visto che sono molto difficile ottenerle.
Quindi ho potato bruciando le foglie, visto che l'anno scorso ho avuto la ticchiolatura, ho messo la boltiglia bordolese, sempre l'anno scorso, e a fine marzo ho messo il concime chiamato 12+12+12 a tutti gli alberi di frutto, compresi i nespoli.
Ora ad un nespolo è successa una cosa strana in questi ultimi 15 giorni, a partire dalla terra il tronco stà diventando nero staccandosi anche della corteccia.
Cosa è successo, il concime non era adatto e si stà bruciando?
Cosa devo fare, mettere rame alle radici, liquido o buttarlo in polvere?
Mi aiutate?
Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è una lunga area necrotica, aspetta di capire esattamente dopo la caduta della corteccia superficiale, quanto sia estesa, poi spennella con verde rame la zona esposta.
 
Alto