• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronco invaso dalle coccinelle

Olmo60

Guru Master Florello
Ecco un nuovo dilemma....ieri mi sono accorta che il mio olmo è invaso dalle coccinelle: di tutte le dimensioni!!:squint: perchè hanno preso di mira il mio olmo????
posto una foto dove se ne vedono alcune, ma in realtà sono decine e decine che si arrampicano fino ai primi rami poi si fermano: non ne vedo nei rami principali:confuso:
l'albero è bello sano..poi adesso non mi sembra stagione di afidi...comunque non vedo melata da nessuna parte....le foglie stanno cadendo. Le coccinelle possono dare dei problemi??:D

rrnivc.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

steff

Florello
Ciao ,potrebbe essere che stanno deponendo le uova ??....le vedo tutte concentrate !!! Che io sappia non sono nocive ...mettile un po in busta e spediscimele ,sono esperta nel tirar su figli:crazy:

Marcello

Master Florello
interessante sia la scheda che cio' che dice wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Harmonia_axyridis sopratutto quando afferma:

La sua pericolosità per l’ecosistema sta nel fatto che questo tipo di coccinella riesce facilmente a debellare le specie afidifaghe autoctone e a sostituirsi completamente ad esse.

Se fossi in te,chiamerei il servizio veterinario della Asl per segnalare l'evento nefasto e chiedere consiglio.
ciao

Alex81

Master Florello
olmo non le toccare che se se incazzano te mandano una jella nera :D

Qualche anno fa ne avevo un centinaio dentro casa tutte attaccate alla finestra....non ho foto per potervelo dimostrare ma era una meraviglia....

ce le lasci vero?!

Pam

Apprendista Florello
Temo si tratti di Harmonia axyridis, una coccinella invasiva.
Ciao,
concordo. A primavera ne avevo un gran numero nel giardino tra adulti e larve ma, conoscendole, ho spiaccicato tutte quelle che mi sono arrivate sott'occhio e sono sparite.:martello2
E' molto facile riconoscerle: la nostra coccinella è la septempunctata, ha solo 7 punti neri, inoltre questa sulla "testa" ha sempre un disegno nero a forma di W o M dipende dalla parte dove si guarda.
:Saluto::flower:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Marcello, la coccinella arlecchino è ben conosciuta e monitorata in ambito scientifico, e finché non entra in casa non mi sembra il caso di chiamare ASL, caso mai si può avvisare il Servizio Fitosanitario Regionale per contribuire a mapparne la presenza.
Il problema principale è quello che hai letto su Wikipedia, cioè ecologico, inoltre provoca danni diretti sui vigneti, perché si rifugia nei grappoli alterando il gusto del vino a causa una particolare sostanza aromatica che rilascia (nelle case per effetto dell'emissione di una sostanza giallastra e maleodorante può sporcare muri, arredi, abiti, inoltre essa sostanza contiene molecole che possono comportarsi come allergeni per l'uomo).
Se entrassero in casa o entro costruzioni per svernare (lì non si riproducono né si nutrono, e poi se ne vanno con la primavera) e se disturbassero, sono da evitare insetticidi ma bisogna raccoglierle con un aspiratore e poi ucciderle (per es. tenendole qualche ora in congelatore); se si cacciano, si può rischiare di ritrovarsele poiché nel frattempo hanno "marcato" la casa con segnali chimici che le riattirano.

Olmo60

Guru Master Florello
Temo si tratti di Harmonia axyridis, una coccinella invasiva. Quando si appresta a svernare, si raduna e si trasferisce in luoghi riparati, anche entro gli edifici. Ti metto una scheda:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...yoH4CQ&usg=AFQjCNHCAXDiXRqBJ3xhzpqHADqecrBmKw

mannaggia!! la coccinella aliena!!:sgrunt:

interessante sia la scheda che cio' che dice wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Harmonia_axyridis sopratutto quando afferma:

La sua pericolosità per l’ecosistema sta nel fatto che questo tipo di coccinella riesce facilmente a debellare le specie afidifaghe autoctone e a sostituirsi completamente ad esse.

Se fossi in te,chiamerei il servizio veterinario della Asl per segnalare l'evento nefasto e chiedere consiglio.
ciao

me sa che domani avverto qualcuno: in casa non mi sono entrate, ma se sono dannose per l'ecosistema qualcosa devo fare:confuso:

olmo non le toccare che se se incazzano te mandano una jella nera :D

Qualche anno fa ne avevo un centinaio dentro casa tutte attaccate alla finestra....non ho foto per potervelo dimostrare ma era una meraviglia....

ce le lasci vero?!
le lascio sull'olmo? certo che si..e dove dovrei metterle? :lol: io neanche le tocco, già che sono allergica a tutto...ci mancherebbe che me viene fuori anche l'allergia da coccinelle aliene!:mazza:
dici che portano jella??? allora è colpa loro se mi sono ammalata dopo 25 anni di salute di ferro!:burningma

Ciao,
concordo. A primavera ne avevo un gran numero nel giardino tra adulti e larve ma, conoscendole, ho spiaccicato tutte quelle che mi sono arrivate sott'occhio e sono sparite.:martello2
E' molto facile riconoscerle: la nostra coccinella è la septempunctata, ha solo 7 punti neri, inoltre questa sulla "testa" ha sempre un disegno nero a forma di W o M dipende dalla parte dove si guarda.
:Saluto::flower:

le ho guardate a occhio nudo, ma domani vado a ricontrollarle con la lente d'ingrandimento: comunque cosa ho notato subito è stato che avevano molti più pallini delle coccinelle "normali" e alcune arano arancioni e altre molto più piccole: insomma, un gruppo multi-etnico di "coccinelle": ripensandoci credo che fossero lì per deporre le uova oppure per accoppiarsi: l'atteggiamento era ambiguo..

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ce vedevo meglio un gatto una volpe un nasone ed una graziosa fatina celeste....ma pure la tua visione è azzeccata :D

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non serve la lente, si vede bene il disegno sulla parte bianca sotto la testa.:martello2:eek:k07::Saluto:

11bjmgy.jpg

Olmo60

Guru Master Florello
ragazzi, ecco gli aggiornamenti: sono andata da un agronomo con un barattolo di coccinelle aliene: intanto queste sono più tonte delle nostre, perchè non volano e si fanno prendere con facilità. Punto secondo, stavano copulando sul mio olmo! quindi prevedo di vederne di più prossimamente:D
ora questo agronomo le ha guardate e non ha mosso ciglio: mi ha detto: sono coccinelle normali, nel senso che esistono centinaia di specie diverse ecc...non fanno danni alle piante, non sa niente di attacchi alle colture emiliane (è chiamato a fare disinfestazioni dalla regione) e secondo lui le devo lasciare al loro posto. Allora gli ho detto i miei dubbi e dei link che ho letto. Risposta: fammi avere questi link poi ti dirò. Ora io li ho spediti via mail ma:
1) sarò stata capace?:crazy:
2) se non mi risponde vado alla usl col barattolo?:confused:
3) le lascio al loro posto?:confuso:
4) le uccido in via preventiva? :eek:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se non ti fidi di me fai così: posta le foto su questo forum http://www.naturamediterraneo.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=51 : è frequentato da entomologi (gli agronomi non è detto che abbiano buone competenze in questioni fitoiatriche e entomologiche) e sicuramente ti daranno o conferma o smentita.
Evita di dar disturbo all'ASL, anche perchè non è precisamente il luogo deputato per identificare insetti più o meno molesti per l'uomo; visto che sei di Bologna piuttosto vai in via Saliceto 21 presso il Servizio Fitosanitario della tua Regione, martedì o giovedi dalle 8,30 alle 12,30 (tel. 0515278221), oppure previo appuntamento direttamente in via Corticella 133 sede tecnica dei Laboratori, e avrai gratuitamente consulenza.
Per parte mia posso ancora aggiungere questa scheda dove sono riportate tutte le possibili variazione di livrea di H. axyridis, giusto per farti capie come ci voglia un entomologo per darti la sicurezza che cerchi (però l'ID è aiutata anche parecchio dal fatto che si radunano numerose, cosa le le coccinelle nostrane non fanno), ma anche vedrai che ci sono tutti i tipi presenti nella tua foto: http://www.lorologiaiomiope.com/per...s-la-coccinella-cannibale-che-guasta-il-vino/ Nel testo leggerai tra l'altro che nella tua Regione la coccinella arlecchino è arrivata 4 anni fa.
Il mio consiglio è di lasciarle dove sono, o in alternativa raccogliere come ti ho già detto e ammazzarle per congelamento.
Ciao

Marcello

Master Florello
Marcello, la coccinella arlecchino è ben conosciuta e monitorata in ambito scientifico, e finché non entra in casa non mi sembra il caso di chiamare ASL, caso mai si può avvisare il Servizio Fitosanitario Regionale per contribuire a mapparne la presenza.
Il problema principale è quello che hai letto su Wikipedia, cioè ecologico, inoltre provoca danni diretti sui vigneti, perché si rifugia nei grappoli alterando il gusto del vino a causa una particolare sostanza aromatica che rilascia (nelle case per effetto dell'emissione di una sostanza giallastra e maleodorante può sporcare muri, arredi, abiti, inoltre essa sostanza contiene molecole che possono comportarsi come allergeni per l'uomo).
Se entrassero in casa o entro costruzioni per svernare (lì non si riproducono né si nutrono, e poi se ne vanno con la primavera) e se disturbassero, sono da evitare insetticidi ma bisogna raccoglierle con un aspiratore e poi ucciderle (per es. tenendole qualche ora in congelatore); se si cacciano, si può rischiare di ritrovarsele poiché nel frattempo hanno "marcato" la casa con segnali chimici che le riattirano.

ciao,
grazie Alessandro,credevo che quel servizio fosse della Asl comunque hai fatto bene a precisare.
In ogni caso anche io avevo pensato all'aspirapolvere,ma non l'ho scritto.
Ma con l'olio bianco non si puo' attenuare la presenza?

Il problema è di infestazione di quell'albero,magari sara' solo quello?
Olma dovrebbe vedere gli alberi del vicinato.Poi decidere.

Olmo60

Guru Master Florello
Se non ti fidi di me fai così: posta le foto su questo forum http://www.naturamediterraneo.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=51 : è frequentato da entomologi (gli agronomi non è detto che abbiano buone competenze in questioni fitoiatriche e entomologiche) e sicuramente ti daranno o conferma o smentita.
Evita di dar disturbo all'ASL, anche perchè non è precisamente il luogo deputato per identificare insetti più o meno molesti per l'uomo; visto che sei di Bologna piuttosto vai in via Saliceto 21 presso il Servizio Fitosanitario della tua Regione, martedì o giovedi dalle 8,30 alle 12,30 (tel. 0515278221), oppure previo appuntamento direttamente in via Corticella 133 sede tecnica dei Laboratori, e avrai gratuitamente consulenza.
Per parte mia posso ancora aggiungere questa scheda dove sono riportate tutte le possibili variazione di livrea di H. axyridis, giusto per farti capie come ci voglia un entomologo per darti la sicurezza che cerchi (però l'ID è aiutata anche parecchio dal fatto che si radunano numerose, cosa le le coccinelle nostrane non fanno), ma anche vedrai che ci sono tutti i tipi presenti nella tua foto: http://www.lorologiaiomiope.com/per...s-la-coccinella-cannibale-che-guasta-il-vino/ Nel testo leggerai tra l'altro che nella tua Regione la coccinella arlecchino è arrivata 4 anni fa.
Il mio consiglio è di lasciarle dove sono, o in alternativa raccogliere come ti ho già detto e ammazzarle per congelamento.
Ciao

mi fido, altrochè! grazie mille! addirittura il numero di telefono! :hands13: domani mattina li chiamo e in base a cosa mi dicono agirò. Mi scoccia un pò farle fuori, ma se sono dannose...comunque non capisco perchè le hanno introdotte se fanno danni ai vigneti:confuso: le altre specie non si possono difendere da sè? comunque si vedrà.

ciao,
grazie Alessandro,credevo che quel servizio fosse della Asl comunque hai fatto bene a precisare.
In ogni caso anche io avevo pensato all'aspirapolvere,ma non l'ho scritto.
Ma con l'olio bianco non si puo' attenuare la presenza?

Il problema è di infestazione di quell'albero,magari sara' solo quello?
Olma dovrebbe vedere gli alberi del vicinato.Poi decidere.
no, marcello, gli altri alberi sono "puliti": si sono radunate tutte sul mio olmo! ho controllato anche gli alberi fuori dal confine, niente. Se le dovrò prendere sarà facile perchè non volano.:Saluto:

artemide

Florello Senior
:storto: poverine però :storto:
ma non esiste nulla che le allontani senza doverle uccidere per forza?
io non avrei il coraggio di ucciderle.
invece dovrei trovare il coraggio di spiaccicare quelle maledette locuste :mazza: che invadono il mio balcone, prima che si pappino ancora le mie zanzariere :burningma

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
io penso di avere un problema vermi bianchi verdi e paonazzi che me stan a magnà de tutto dalle rose alla brug....piu che non aver il coraggio mi manca la passione ma le cocci non le ucciderei mai....preferirei un mondo invaso da loro anzichè dagli afidi :D

Olmo60

Guru Master Florello
io penso di avere un problema vermi bianchi verdi e paonazzi che me stan a magnà de tutto dalle rose alla brug....piu che non aver il coraggio mi manca la passione ma le cocci non le ucciderei mai....preferirei un mondo invaso da loro anzichè dagli afidi :D

certo alex, anch'io sono perplessa: tutta "colpa" di quel link che me le dà come "dannose" per l'ecosistema:confuso: perchè si nutrono oltre che di afidi anche di altri insetti utili...te capì? :lol: era meglio se rimanevo "ignorante":martello:

poverine però :storto:
ma non esiste nulla che le allontani senza doverle uccidere per forza?
io non avrei il coraggio di ucciderle.
invece dovrei trovare il coraggio di spiaccicare quelle maledette locuste :mazza: che invadono il mio balcone, prima che si pappino ancora le mie zanzariere :burningma
Arti: cos'hai contro le locuste, poverine, così carine e dooooolci:lol:
(scherzo, eh! che io ho il terrrrrrore delle locuste e delle cav. ette (non riesco manco a dirlo!) sopra i 5 cm) :love_4::Saluto:

Alto