• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatto vs albero

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
mio padre mi ha fatto sorgere un dubbio quando ha visto il tronco dell'alberello che ho in giardino preso di mira dalle "delicate" unghie del mio simpatico gatto:

La pianta ne soffre?

Io l'ho sempre lasciato fare per cercare di non farlo accanire solamente sul divano, inizialmente avevo ricoperto il tronco con quella corda che si trova negli appositi tiragraffi, ma, inutile dirlo, trovava il modo di farsele comunque sulla corteccia o più in alto o più in basso o di cambiare direttamente target...
L'albero è ancora giovane, è di quelli classici che fanno i fiorellini rosa in primavera e poi foglie rosso scuro e una specie di piccola prugna ma non so neanche se sono commestibili (mia nonna se le mangiava)... Devo tentare di proteggerlo o lascio che la natura (felina) faccia il suo corso?
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Proteggila, proteggila. Se la pianta e' giovane potrebbe non gradire. Mettigli intorno al tronco una rete metallica di quelle a filo sottile, senza serrarla troppo. Vedrai che il gatto non si affilera' piu' li' le unghie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Concordo anche io con chi ti consiglia di proteggerle il giovane tronco...la rete metallica andrà benissimo.
Per il gatto che graffia il divano invece va bene anche un calcio nel sedere, sono animali intelligenti e furbi, se gli si da corda si appropriano di tutta la casa.
 

hermioneat

Florello
Ha ragione, ma quando non puoi stargli sempre dietro.... comunque dopo ventisei anni magari così li cambiamo....:fischio: i divani intendo
 
Alto