• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronco di pino

cubitalo

Aspirante Giardinauta
L’altro giorno sono andato al mare e ho trovato un pino che qualcuno aveva tagliato, pare da molto dato che sembra abbastanza secco, era al sole - qua in Sicilia è molto forte- e alla pioggia –assente di state-
Mi sono portato un pezzo di questo pino e vorrei usarlo come sgabello nel salone di casa, avrei bisogno di qualche consiglio:
- Ho bisogno di trattarlo con del antitarme?
- Vorrei che mantenessi il suo colore naturale pero mi piacerebbe darle una passata con qualche prodotto che lo proteggesse dall’acqua e il tempo, magari con della vernice trasparente non lucida ma opaca.
Cosa ne pensate?
Grazie

klz1346398877h.JPG

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io le ho fuori sparse un po' nel giardino. .sia per sedersi pratici da spostar e belle e sua da mettere su delle piante. . Fuori col tempo la corteccia pian piano si stacca . . .ma la riattacco eh eh . . Per dentro ci sono dei prodotti devi domandar ai restauratori di mobile . . Loro lo san sicuramente

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Marce' non e' di nessuno se lo si abbondona. . .e di chi la trova e se ne prende cura non trovi più bello e più efficiente così?

Marcello

Master Florello
no,in Italia non è esattamente cosi'.
una cosa abbandonata non diventa automaticamente di chi la trova.Sia in terra che in mare.
Poi capisco anche che quel pezzo di legno sarebbe restato li ancora per anni.Chissa'...ho solo detto come farei io.

quel legno basta spazzolare la corteccia a impregnarla.

LucaXY

Master Florello
Io ce ne ho uno in salotto... non so esattamente quale sia stato il suo trattamento ma è molto lucido, quindi credo che gli sia stato dato qualche vernice in modo che si mantenga..

V

vinceco2

Guest
L’altro giorno sono andato al mare e ho trovato un pino che qualcuno aveva tagliato, pare da molto dato che sembra abbastanza secco, era al sole - qua in Sicilia è molto forte- e alla pioggia –assente di state-
Mi sono portato un pezzo di questo pino e vorrei usarlo come sgabello nel salone di casa, avrei bisogno di qualche consiglio:
- Ho bisogno di trattarlo con del antitarme?
- Vorrei che mantenessi il suo colore naturale pero mi piacerebbe darle una passata con qualche prodotto che lo proteggesse dall’acqua e il tempo, magari con della vernice trasparente non lucida ma opaca.
Cosa ne pensate?
Grazie

A parte che quello non è pino ,a me sembra più tiglio .
comunque prendi dell'impregnante antiralo e dai una bella passata .
ciao
vicnenzo

Ultima modifica di un moderatore:

cubitalo

Aspirante Giardinauta
Scusa Marcello, ma il pezzo di tronco non me lo sono rubato, è stato buttato come spazzatura, abbandonato dove meglio hanno trovato, sul suolo pubblico in piena natura invece di pagare al comune o a chi di dovere per il corretto smaltimento.

C’era una palma molto vicina, anch’essa abbattuta e buttata in suolo pubblico ma a questa l'hanno dato fuoco

Vinceco2

Si, si, ti assicuro che è un pino, c’era pure tutto il fogliame pigne compresse e poi c’è anche quel aroma della resina del pino

Grazie MaryFlowers,
andrò a un punto brico per informarmi un po’ dei prodotti da utilizzare

Marcello,
Seguirò il tuo consiglio di spazzolarlo per bene e impregnarlo, pero di che cosa lo impregno?

Ciao Luca,
È proprio quello che voglio fare, metterlo in salotto da usare come sgabello quando vengono gli amici o pure come tavolino d’appoggio o ancora per mettere sopra il vaso di una pianta, un Anthurium magari.

Ultima modifica di un moderatore:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Una mia amica ci ha fatto con una tavoletta di legno sopra una scacchiera . . .e quando la vado a trovar a diamante il lato opposto del mio mare ci giocchiam. . .ore e ore. . . Tutta la notte avvolte. . .pero' la corteccia lei non l ha tolta ed e' lucido . . .se vedo che sia rientrata ti faccio saper meglio come ha fatto ok?

Marcello

Master Florello
Scusa Marcello, ma il pezzo di tronco non me lo sono rubato, è stato buttato come spazzatura, abbandonato dove meglio hanno trovato, sul suolo pubblico in piena natura invece di pagare al comune o a chi di dovere per il corretto smaltimento.

va bene un normale impregnante incolore a base acqua(se non vuoi odore in casa) o a solvente se puoi lasciarlo a sventolare fuori al riparo della pioggia.Va spazzolato con una spazzola tipo quella per le scarpe non piu' rigida.

in Italia cio' che non è tuo è di altri e se questi altri non si sa chi siano,il proprietario è lo stato.

pensa che non si puo' prendere neppure una tanica di acqua dal mare,sembra assurdo ma è cosi'.
Nemmeno la spazzatura dei cassonetti si potrebbe portare via.Poi se si fa e nessuno dice niente è un altro paio di maniche.Non sono giustizialista in questi casi.

L'altra settimana ho chiesto alla forestale se si possono prendere legnetti secchi in campagna dal sottobosco per accendere il fuoco a casa e mi è stato detto di no.Furto di beni dello stato.

che ti devo dire?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che storia brutta pero'. . L latra volta e' capitato uno con una busta di pietre del mare l ha raccolte e le han fatto la multa!. . .nonmmi dite perfavor che se ognuno farebbe così sarebbe sbagliato . . .non l ho fanno ognuno. . .un po' di ellasticcita' buon dio. .,.

Olmo60

Guru Master Florello
degli amici miei hanno fatto la stessa cosa con due tronchi: hanno aggiunto anche delle rotelle sotto per spostare le "sedie" ma, parere mio sono venute delle ciofeche: con l'arredamento non c'azzeccano una mazza, un vero pugno negli occhi. poi, de gustibus...stanno meglio all'aperto. Per gli impregnanti, ce ne sono di tutti i colori, neutro/ lucido, che fa il velo protettivo o no. basta ripetere il trattamento quando si rovinano, ma se li tieni in casa durerà anni.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Che storia brutta pero'. . L latra volta e' capitato uno con una busta di pietre del mare l ha raccolte e le han fatto la multa!. . .nonmmi dite perfavor che se ognuno farebbe così sarebbe sbagliato . . .non l ho fanno ognuno. . .un po' di ellasticcita' buon dio. .,.

cioè se portano via pietre dalla spiaggia in pochi non succede nulla? ho capito bene?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Eh si di profession faccevo fino all altro anno anche la bagnina . . .ma stavolta non c entro. . .era uno che raccoglieva pietre sulla spiaggia e prima di andar via dei marinai con la loro brum brum si son fermati e al poveraccio l han fatto la multa . . .e' reato prelevare dal demanio pubblico. . . .non credi che essagironi un po' ? Infatti l estate diventavo un pubblico ufficiale e li avrei fatto volare se c ero . .applicassero la la legge dove ce veramente bisogno. . .e' finito il tempo della dittatura. . .

io una volta ho trovato una Kawasaki 1000 sotto casa, stava lì da almeno 20 minuti e quindi, pensando non fosse di nessuno ho strappato i fili del blocchetto di accensione, li ho ponticellati e me la sono portata via. Poi l'ho rivenduta a pezzi e col ricavato ho comprato della droga che ho venduto davanti alla scuola media vicino casa mia.
Detto questo penso che comunque a chi ruba sassi e pezzi di legno dovrebbero dare la pena di morte.

_ortensia_

Master Florello
A Livigno, c'è un bellissimo ristorante dove hanno una saletta con dei tavoli con il basamento fatto con i tronchi, uno spettacolo, è un posto rustico con le porte che una volta le usavano per le stalle, i muri sono in legno e anche i pavimenti sono particolari, sembrano di vetro e sotto alle piastrelle hanno messo la paglia:love::love:,Poi c'è una parete di legno intarsiata dove hanno messo dei grappoli di uva e dell'edera, c'è un carretto in un angolo della sala e una moto d'epoca :love:, insomma una meraviglia, se riesco a trovare le foto te le faccio vedere:love_4:
Però come dice Olmina, deve essere tutto l'arredamento fatto a quel modo altrimenti non vuole dire nulla:)

Alto