• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronco d'albero fiorito tutto l'anno

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao a tutti, sono sempre io che disturbo :D
A settembre mi era venuta l'idea di mettere davanti casa una di quelle belle fioriere ricavate scavando un tronco, come quelle che si vedono in montagna. Così io e FM siamo andati a caccia nel bosco, l'abbiamo trovato, trascinato con una corda, scavato e posizionato di fronte a casa. Non vi dico che faticaccia! Inizialmente ci avevo messo alcune delle mie amate pensee, poi a Natale ho pensato di sostituirle con ciclamini rossi e bianchi.
Adesso peró mi trovo ovviamente a dover sostituirli, con cosa?
Mi piacerebbe una composizione mista e possibilmente di fiori che fioriscano tutto l'anno...ma mi vengono in mente solo le margherite (che a dire il vero non mi dispiacciono)... Suggerimenti?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    55,3 KB · Visite: 2.556

Daniela5

Giardinauta Senior
bellisima la tua fioriera!! la vorrei pure io!!
come hai fatto a scavarla? con il motosega?
lascio agli esperti i consigli sui fiori e ti faccio i miei complimenti!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie Daniela! Ti spiego ;)
Innanzitutto abbiamo cercato un tronco della dimensione giusta ed abbiamo tolto la corteccia, poi il mio fidanzato (in versione boscaiolo :D) ha inciso il contorno e pian piano ha scavato l'interno con un punteruolo...praticamente con la motosega tracciava il perimetro andando anche in profondità (operazione che ha ripetuto tre o quattro volte finchè non abbiamo raggiunto circa i 2/3 del tronco) poi puntava il punteruolo (almeno, credo sia un punteruolo :D) e lo faceva penetrare nel legno col martello per scheggiarlo. A quel punto rimuovevamo i pezzi "saltati". Infine con un tronchetto più piccolo ha ricavato i piedi: l'ha tagliato in due ed ha scavato con la motosega per dare ad entrambe le metà una forma concava sulla quale appoggiare il tronco grosso (ogni volta facevamo una prova di appoggio per trovare la "conca" che fosse più stabile). Immagino che a seconda della posizione in cui si vuole collocare la fioriera si possano anche fissare i piedi in qualche modo, ma nel mio caso è bastato appoggiarli. Infine con il trapano abbiamo provocato dei fori sul fondo per far defluire l'acqua, l'ho riempita di terra e ho piantato i fiori!
Se riesco, non appena terminato il progetto del giardino e capito che piante metterci, vorrei farne altre due... Dopotutto è passato abbastanza tempo e non dovrebbe ricordarsi della fatica che aveva fatto... Oppure si? :D
 

Daniela5

Giardinauta Senior
proprio un bel lavoretto! :)
ehehe tentar non nuoce tu prova a chiedere ihih
per curiosità quanto sarà la circonferenza circa del tronco?
mi piacerebbe provare..
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Allora il tronco é lungo 101 cm e ha una circonferenza di 26 cm, ma ovviamente si puó fare di qualsiasi dimensione ne ho visti di grandissimi o di piccolissimi appoggiati ai davanzali delle finestre, dipende da dove vuoi metterlo e da che pianta vuoi metterci dentro...

ecco le foto come ti dicevo FM che traccia il perimetro con la motosega e poi che li scava con martello e punteruolo (o qualcosa di simile :D)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    80,3 KB · Visite: 4.527
  • image.jpg
    image.jpg
    48,6 KB · Visite: 1.200
  • image.jpg
    image.jpg
    43,3 KB · Visite: 3.865

Lapiccolamicia

Giardinauta
Figurati... Sto pensando di farci una composizione tutta sul blu, magari utilizzando la pervinca come ricadante (anche se non sta fiorita tutto l'anno) e magari delle margherite colorate...
 

esty74

Aspirante Giardinauta
bella bella!!!:love: anch'io stavo pensando di farne una!!!... ma poi la terra la metti dentro cosi' com'è? o lo rivesti dentro?.. o ci fai dei buchi sotto,x l'acqua??.. :confuso:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Dentro non l'ho rivestita, l'ho ripulita bene dalla segatura che si era creata ed ho praticato 3 fori per far defluire l'acqua. Poi ho utilizzato normale terriccio, anche se credo divenga leggermente acidulo nel tronco :D grazie dei complimenti, riferiró al mio boscaiolo personale :love:
poi io ho scelto di lasciare il "nodo" a vista perchè mi sembrava ancora più bella così, ma volendo si puó carteggiare l'esterno e togliere le imperfezioni...
 

kebby

Guru Giardinauta
..finalmente vengo ad "inquinarti" anche questo topic :lingua:

Mi piace il tronco grezzo comunque! :) al limite puoi dargli una mano di vernice all'acqua all'interno se proprio vuoi dare qualcosa al prossimo che FM farà (visto che si è dimenticato la fatica.. :D :D)

Comunque sia, ecco la mia idea: io ci vedo bene qualcosa di perenne, tipo la Convallaria nigra (Ophiopogon planiscapus nigrescens) che ti riempie tutto l'anno, abbinata a dei bulbi (non possono mancare!!:)) e/o a delle annuali..

Personalmente ci metterei dei crochi o bucaneve, per coprire il periodo fine inverno, per poi passare agli anemoni (così puoi "riciclare" quelli che hai già :)), poi mughetti o aquilegie (si autoseminano), e poi dalie e ciclamini.

Ho messo una marea di piante ma non metterei più di 3 rizomi/bulbi per tipo, per lasciare abbastanza spazio ad ognuna. Tra le dalie scieglierei varietà basse.

Inoltre puoi cambiare la convallaria nigra con quella japonica, che è verde, o con la liriope, anche lei verde ma un po' più ingombrante, preferisce terreni leggermente acidi, e in estate fa delle spighe viola, però mi piaceva tanto l'idea della base nera con fiori colorati, mi era venuta guardando questo sito:

http://fioriefoglie.tgcom24.it/wpmu/2011/05/13/fioriere-fashion-nere-e-fucsia/

Però qui in inverno non hai niente e devi starci dietro con le concimazioni molto più spesso.. :)


È tutta più o meno roba da mezz'ombra, così puoi posizionare il tronco anche in un posto "infelice" e prospererà bene lo stesso :)

Poi vedi tu, se vai di annuali puoi fare come fa molta gente qui nel forum, lasciando il buco per il vasetto e cambiandolo man mano che le annuali sfioriscono, magari coltivandole a parte, allora puoi usare violette, campanule e quello che vuoi :) ovviamente, anche le margherite :crazy:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Oh, grazie!

Bellissimi spunti kebbyna, ben arrivata!
abbiamo capito che ti piace il nero! :D
Incredibile ma vero non avevo pensato alle bulbose...:froggie_r
L'idea del mughetto mi piace tantissimo ho un rizoma sopravissuto in un vasetto che fa proprio al caso mio, poi ora che ho scoperto di possedere la pervinca credo la inseriró, e gli anemoni (silvia) non so come non mi siano venuti in mente!
Potrei fare una composizione con mughetto, anemone (bianco) pervinca e un'altra strana pianta che ho (blu) poi ho una piantina strana ricadente a fiorellini rosa molto delicati le foglie sono verde argento e bianche (rosa, verde, argento) mi manca solo una pianta fiorita tutto l'anno e sono a posto!
Magari una dimorphoteca?
image.jpg

Nello schizzo da sx verso destra:
pervinca, mughetto, silvia, la mia sconosciuta fiori blu, la sconosciuta fiori rosa, dimorphoteca.
 

kebby

Guru Giardinauta
Per una volta che non ero OT :lingua: hai pensato a un crisantemo tipo margherita? Effettivamente non fiorisce tutto l'anno ma ti coprirebbe il periodo autunnale, e già da adesso farebbe un cespuglietto di foglie profumate.. :) non so se ti diventa troppo ingombrante peró.

(A questo punto vai di aromatiche anche qui!!!) :D

Oppure la cineraria, perenne foglie grigio argento fiore giallo, da tenere a bada perché cresciucchia, o un agrifoglio che non c'entra una cippalippa ma ormai li sto sparando a raffica :D avresti le bacche rosse per gli uccellini in inverno :)
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Mi leggi nel pensiero!! Ce l'ho un piccolo crisantemino regalato da mia suocera quest'inverno a fiore viola!!! Questa mattina dopo aver postato il messaggio mi è venuto in mente anche a me, è tutto solo e sperduto nel suo vasetto piccolino!!!! Vediamo se riesco a riempire il tronco a costo zero, più tardi mi metto all'opera! (in realtà avrei pure l'agrifoglio, me l'ha dato sempre la stessa vicina quando ho iniziato i lavori nelle aiuole, non so cosa fare, lo riporto nel bosco? Dici che mi arrestano se lo scrivo?)
 

kebby

Guru Giardinauta
Ma povero agrifoglio!! :lol::lol::lol: mettili in un bel vasetto, un fiocchetto, e "ops me l'hanno regalato non so da dove venga" :lol: mettici pure un finto bigliettino d'auguri di traverso :lol:

Bhe vedi? A costo zero hai tutto:)

Mettimi da parte una piantina di crisantemo viola, io te ne mando due bianco e gialloblù? :) mi sa che è proprio ora di farla una bella lista io e te :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
..ho visto ora che il correttore automatico mi ha scritto "gialloblù" al posto di giallo e basta :confuso:

Da quando in qua il mio telefono tifa il calcio non lo so proprio. :boh:

In ogni caso, i crisantemi che ho sono bianchi oppure gialli, mi sa che abbinarci i viola fa comunque un bell'effetto :)
 

kebby

Guru Giardinauta
eh, già, i crisantemi gialloblu con un blu talmente particolare che se non stai bene attenta rischi di confonderlo col giallo... :lol:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
New look!!!

Non so se sarà fiorito tutto l'anno, ma approfittando dell' inaspettata bella mattinata ho rifatto il look al mio tronco... Non vedo l'ora che le piantine si sviluppino per vedere l'effetto finito :D
come sempre non sono riuscita ad evitare la solita accozzaglia, ma questa volta almeno non ci sono le grasse :) ho cercato di sviluppare il tema del viola-blu ed ho messo (da sinistra verso destra):
pervinca minor (presa a bordo strada)
viola
viola del pensiero
crisantemo
viola
iris
nepeta variegata
tradescantia virginiana
iris
viola
viola del pensiero
pervinca minor
mughetto (si lo so, è bianco, ma non ho resistito)
ed ho sparso qua e là bulbi di crochi (giá in riposo vegetativo)
ho esagerato?
che ne dite?
Accanto si vede anche il mio ultimo acquisto: la bouganville!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    58,5 KB · Visite: 378
  • image.jpg
    image.jpg
    62,6 KB · Visite: 843
  • image.jpg
    image.jpg
    43,7 KB · Visite: 84

kebby

Guru Giardinauta
Bella la bouga :love: ma da me morirebbe in inverno :cry:

Per me non è troppo pieno, è solo "bello pienotto" :lol:

Al massimo se vedi che piante come il crisantemo si stanno espandendo troppo, potrai sempre spostarle o togliere quelle di fianco per lasciare loro spazio (occhio alle radici intrecciate).
Il mughetto, proprio perché bianco, ti farà risaltare il blu e il viola! :)
Non so dove, ma ci starebbe bene del nontiscordardimé :D in caso se dovrai spostare piante ingombranti sai con cosa sostituirle :crazy:

Sul fondo del tronco non avevi messo concime vero? Mi sa che tra un po' ti toccherà, vista la mole di piante, aspetta però che si ambientino prima :)
 
Alto