• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto sofferente

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri sera guardando il mio tronchetto più da vicino mi sono accorta che è un po' sofferente: le foglie sembrano più deboli e tendenti al giallo, il ciuffo più piccolino le ha moscie e cadenti, mentre quelli che stanno spuntando sembrano in fin di vita:cry: guardate il gruppo di foglie sulla dx


il terreno in superficie è asciutto, mentre nella parte inferiore è umido... come posizione l'avevo collocato accando alla finestra a circa 1 mt dal termosifone, che cmq non parte praticamente mai perchè teniamo il camino acceso... Sapete darmi qualche consiglio?

Inoltre ho un ficus benjamin sofferente pure lui:slow: ha perso un sacco di foglie e molte altre sono deboli e secche... prima lo tenevo in cucina a circa 22°, ora l'ho sistemato al piano superiore davanti a una piccola finestra e la temperatura è di circa 18-19°, non di più... qualche consiglio per farlo riprendere?
Grazie!
 

micib

Aspirante Giardinauta
Anche i miei ficus stanno perdendo molte foglie, ma in questo periodo è piuttosto normale, sono pur sempre degli alberi. io li bagno poco circa 1 volta a settimana (temperatura=16-18°C), poi in primavera si riprendono e ritornano bellissimi. La prima pianta che ho avuto è un ficus e risale al 1992.
 

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Grazie, scusate ma ho avuto problemi di connessione e non sono riuscita a leggere prima:astonishe
In effetti le foglie non le spruzzo mai:ros:dovrò iniziare a farlo...
 
Alto