• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto sempre più malato.....

Ari_Ira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi posto delle foto del mio tronchetto che ho in casa da più di 1 anno e non ha mai dato problemi, ultimamente ha iniziato a seccarsi sempre più, non capisco cosa possa avere, spero che qualcuno mi possa dare una mano a capire cos'ha e salvarlo!!! DSC00692.jpg DSC00693.jpg DSC00695.jpg
 

Ari_Ira

Aspirante Giardinauta
si inizia a seccare dal basso dei germogli che escono dal tronco e pian piano sale sempre più facensdo seccare di conseguenza tutte le foglie dei germogli....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai fatto marcire le radici, controlla la durezza del tronco e se dovesse risultare mollo, taglia gli apici verdi e usali come talee.
 

Ari_Ira

Aspirante Giardinauta
Si ho controllato i tronchi, la pianta ha 3 tronchi, due sono molli uno invece sembra di no infatti nell'unico tronco che non è molle le foglie stanno bene, domani mattina tolgo i due tronchi marci e cerco di salvare quello che sembra non marcio.
Voglio provare anche a fare talee da un apice che non sembra troppo messo male di uno dei due tronchi che dovrò buttare, mi puoi spiegare meglio come fare con questa pianta delle talee? Grazie mille per l'aiuto!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in casa da un anno???
per forza soffre e marcisce!!!

deve stare fuori da aprile/maggio fino a settembre.
 

YuliaB

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 130757 Vedi l'allegato 130758 Vedi l'allegato 130759 Ciao a tutti, sono nuova su questo forum ma ho bisogno tanto di vostri consigli. Pure io ho un bel tronchetto che sta male dalla fine di novembre. C'era qualche machia gialla sulla punta della foglia, poi ho spostato la pianta in un'altro posto perche dovevamo mettere l'albero di natale al posto suo. Comunque, da quel momento sta malissimo. Ho controllato le radici (la prima cosa ho pensato che sono marci) ma stanno bene. Invece le foglie diventano melle, apassite gialle e la punta marrone secca. Help!,, non vorrei perderlo...
 
Alto