• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio che ha iniziato a seccarsi

Hestia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Vi scrivo perché il mio bellissimo agrifoglio acquistato 2 anni fa già grandino, quest'anno ha iniziato a seccarsi senza motivo apparente! Da una parte ha ancora delle belle foglie nuove verdi lucide con tante bacche rosse, mentre dall'altro lato si sta lentamente seccando (il fenomeno è iniziato circa 1 mese fa)...come mai? Ci terrei moltissimo a salvarlo dato che è stata la prima pianta acquistata per il primo Natale nella nuova casa! Grazie per i vostri consigli, vi allego le foto scattate oggi ➡️ https://photos.app.goo.gl/zu9zKvdQ7wPGboyi7
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho l'impressione che il vaso sia piccolo... L'agrifoglio è un albero, se non ha spazio per le radici è verosimile che autoelimini una parte della vegetazione aerea.... ( sempre che non abbia parassiti, hai guardato attentamente?) Non so se ora sia il periodo giusto per un rinvaso, credo di no, (i miei sono in terra), ma a fine inverno lo farei... Per ora puoi eliminare il secco... :ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' un classico seccume fungino al quale le varietà variegate sono suscettibili.
Via tutto il secco che va bruciato e poi un bel lavaggio con verderame.
Cura anche che il vaso dreni: ho paura anche di una sofferenza radicale.
 

Hestia

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere un attacco di cocciniglia?
Oggi ho tagliato i rami secchi ...Comunque il rinvaso lo vorrei effettuare a primavera, in questo periodo non mi sembra appropriato.
 

monikk64

Fiorin Florello
se è cocciniglia la vedi, cerca immagini in rete...
se non vedi niente ha ragione Stefano (che è uno che ne sa tanto...) e ti conviene andare di verderame come ti ha consigliato!
 

Hestia

Aspirante Giardinauta
Ok, oggi intanto ho tagliato i rami secchi così la parte ormai morta l'abbiamo eliminata!
Mi è dispiaciuto proprio tanto dover tagliare perché adesso in pratica da un lato è completamente vuoto!
Sono andata a riguardare sotto le foglie e TUTTE hanno delle macchioline marroni (vedi foto ➡️ https://photos.app.goo.gl/y9jgteWvHcAa4AqL6 )
 
Alto