• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità

G

Giuspe

Guest
Sarebbe appunto la dracaena fragans (ci sono diverse varietà...Massangeana,ecc.) ma anche la yucca ormai è considerata perchè allevata appunto a tronchetto (visto che può avere questa caratteristica...

64930609_fa7909a3a1_o.jpg
 

Fiorellina

Giardinauta
Ho visto che su questo sito il tronchetto è la yucca ma su altri siti dicono che è la dracena. C'è un po' di confusione...
Però pensandoci meglio il "lucky bamboo"
PLT_curlybamboo05_l.jpg

(o "pianta della felicità" ) è una dracena percui sto "tronchetto della felicità" dovrebbe essere proprio la dracena.
Sulla Yucca non si dice niente riguardante la "fortuna" o la "felicità"...
 
Ultima modifica:
G

Giuspe

Guest
la pianta di giusi dovrebbe essere una Cordyline, dai unocchiata qui:

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/cordilinea/Cordilinea.asp

La pianta in questione è allevata "a tronchetto"

Infatti ho detto che come tronchetto della felicità in principio era solo la dracena (dal mio libro di giardinaggio), poi con la tecnica di allevare alcune piante a tronchetto (non solo la yucca...) sono rientrate anche altre piante...cmq resta un nome generale e non specifico come altra piante che vengono chiamate "foglioni" per indicare l'aspidistra ecc. ecc. ;)

PS Il lucky bamboo è una dracena non è il bamboo...
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

giusi

Guest
la pianta di giusi dovrebbe essere una Cordyline, dai unocchiata qui:

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/cordilinea/Cordilinea.asp

La pianta in questione è allevata "a tronchetto"

Infatti ho detto che come tronchetto della felicità in principio era solo la dracena (dal mio libro di giardinaggio), poi con la tecnica di allevare alcune piante a tronchetto (non solo la yucca...) sono rientrate anche altre piante...cmq resta un nome generale e non specifico come altra piante che vengono chiamate "foglioni" per indicare l'aspidistra ecc. ecc. ;)

PS Il lucky bamboo è una dracena non è il bamboo...

Ciao Giuspe, grazie dell'intervento, ma la mia pianta ha foglie di forma decisamente diversa da quella che mi hai postato che invece le ha molto lunghe e sottili
 

amelia

Giardinauta Senior
ma allora il "tronchetto della felicità" non è una yucca! questo è VERY IMP. perché mio fratello ne ha uno ed io gli ho mandato la scheda di coltivazione della yucca... devo subito rimediare!
grazie, anche da parte della pianta di mio fratello.
 
G

Giuspe

Guest
ma allora il "tronchetto della felicità" non è una yucca! questo è VERY IMP. perché mio fratello ne ha uno ed io gli ho mandato la scheda di coltivazione della yucca... devo subito rimediare!
grazie, anche da parte della pianta di mio fratello.


Si è importante sapere se Dracena o Yucca, la Yucca può vivere anche in pieno sole (quelle abituate...) mentre le Dracene assolutamente si ustionano...
 

gnufy81

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, è il mi primo mess e spero di non aver sbagliato sezione.

Un paio di mesi fa ho comprato un trochetto della felicità.

nelle "istruzioni" c era scritto di tenerlo per un mese in 2 cm d' acqua e poi sarebbe fiorito. e in effetti cosi è stato. adesso ha 3 butti.Penso che sia giunto il momento di metterlo in un vaso. o no?

Se si mi date qualche consiglio su che terriccio usare quanto tronco inserirci ecc.

grazie
 
Alto