• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto della felicità

citolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un mese fa mi hanno regalato un bel tronchetto della felicità e la sua crescita è stata strepitosa.
L'ho messo nel soggiorno sulla scrivania dove gli arriva luce ma non sole diretto.
La casa è abbastanza calda durante il giorno perchè è un ultimo piano.

Negli ultimi giorni però alcune foglie piccole alla base del tronco, dove partono tutte le altre foglie, si stanno scurendo, da che è causato?

grazie

citolo

Vincenzo VA

Florello
Ciao. E' normale. Le foglie più basse tendono a seccare per prime; col passare degli anni il tronco si forma proprio "sulla traccia" delle numerose foglie cadute.

Ultima modifica:

citolo

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho fatto qualche foto della pianta.

le puoi vedere a quest'indirizzo:
http://s192.photobucket.com/albums/z270/citolo/

colgo l'occasione per chiederti un consiglio:
oggi parto per 4 giorni, mi conviene innaffiarla abbondantemente?
di giorno il mio appartamento è caldo perchè è un ultimo piano, è meglio che la lascio nel soggiorno con la serranda abbassata con un pò di fresco o la metto in cucina che è verandata c'è più luce ma fa molto più caldo?

grazie

Vincenzo VA

Florello
E' una yucca. In estate va innaffiata abbondantemente e poi bisogna lasciare ascugare bene la terra prima di bagnare di nuovo.
Ormai sei partito. Io l'avrei bagnata bene e l'avrei lasciata in cucina con luce e caldo. :)

citolo

Aspirante Giardinauta
ciao,
dalle tue parole capisco che non mi devo preoccupare per le foglie gialle.

Alla fine l'ho lasciata nel piccolo corridoio dove circola anche un pò di corrente e c'è luce ma non caldo eccessivo come in cucina.

Per l'innaffiamento sto seguendo il tuo consiglio, l'annaffio solo quando si asciuga la terra.
Ma devo evitare di far rimanere l'acqua nel vaso quando innaffio?
Un'ultima domandina:
è opportuno travasarla o è meglio aspettare l'autunno?

grazie

citolo

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Citolo,
rimango sempre dell'idea che le piante hanno bisogno di luce naturale all'aperto.l'esposizione rimale l'ambiente esterno magari un posto un po' in ombra e non di luce diretta.Mentre tu la tieni in una stanza ove sia l'aria nonche' la luce non sono diretti e la pianta ne soffre.io ho sul balcone un tronchetto della felicita' che ha molti anni, piu' di una decina ecresce benissimo.Riceve luce natulae e non diretta per molte ore al giorno.Per cui ti consiglio vivamente di togliere quel tronchetto dalla stanza e metterlo all'esterno se ne hai possibilita'.Un cia e a presto da Saverio.

Alto