• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono registrato da poco nel forum quindi non sono molto pratico e vorrei chiedere delle informazioni sul tronchetto della felicità.Il mio lo appena preso dal vicino ed è come se avesse un bulbo che esce dal terreno mi potete dire cosa devo fare e se ha qualche malattia e come curarla? Non so come si allega una foto mi dice che e troppo grande che devo fare?

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti mi sono registrato da poco nel forum quindi non sono molto pratico e vorrei chiedere delle informazioni sul tronchetto della felicità.Il mio lo appena preso dal vicino ed è come se avesse un bulbo che esce dal terreno mi potete dire cosa devo fare e se ha qualche malattia e come curarla? Non so come si allega una foto mi dice che e troppo grande che devo fare?
Prova a scaricare l'app "photo resizer", è molto semplice da usare ed ha già l'impostazione 800x600 pixel che è la misura massima delle foto che si possono inserire nel forum.

Puntina

Guru Giardinauta
Metteresti una foto per intero?
L’unico consiglio che ti posso dare è di spostarlo all’esterno, in posizione ombreggiata e di somministrare acqua solamente quando il terriccio è totalmente asciutto senza lasciare ristagno nel sottovaso.

Delonix

Florello Senior
Ok ci sono riuscito
Ma questo non è un "tronchetto della felicità" ovvero una Dracaena fragrans, bensì una Beaucarnea recurvata, detta anche Nolina e per gli amici Pianta mangiafumo (ma non è vero che "mangia" il fumo). Il tronco è grosso perché immagazzina acqua che serve da scorta per i periodi siccitosi. È una caratteristica specifica di questa pianta, nulla di patologico o un danno. Anzi è il bello di questa pianta!

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Grazie ma secondo voi dovrei rinvasarla ,credo che il mio vicino non lo faccia da anni e poi ho notato che già le foglie giovani stiano ingiallendo ,forse devo metterci del concime ed il tronco sembra un po' mollo.
Grazie per gli aiuti.

Allegati

• IMG_20200427_105235.jpg
    IMG_20200427_105235.jpg
    846,1 KB · Visite: 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è bella.
Io non la rinvaserei.
Se il tronco è molle e le foglie gialle significa che è troppo bagnata: lasciala rasciugare bene.
E' pianta da bagnare solo a terriccio ben asciutto.
In estate all'aperto a mezza ombra.

Alto