• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità

C

cialdo

Guest
Ho da un anno un tronchetto della felicità che era davvero bello e rigoglioso fino a un mese fa, quando ha cominciato ad afflosciarsi.
L'unico cambiamento è stato quello di annaffiarlo con più abbondanza, visto il grande caldo e l'estate. Da quello che ho capito questa dovrebbe essere stata la causa, anche perchè nel sottovaso ha iniziato a formarsi acqua stagnante. Ora, rimossa l'acqua, e smettendo di annaffiare, la pianta continua a peggiorare. I rametti si afflosciano e si anneriscono nella parte più vicina ai tronchi.
Cosa posso fare? E' meglio tagliare o lasciare la pianta faccia da sola? Se vanno tagliati, dove dovrei effettuare i tagli dei rami?
Come vedete dalle domande non sono un grande esperto, e per questo vi ringrazio per l'aiuto per salvare questa pianta a cui tengo molto.

ciao
 

lobelia

Florello Senior
Non tagliare nulla, per ora, piuttosto controlla le radici. Assodato che non siano marce, devi far asciugare completamente il terriccio. Se è proprio zuppo, potrebbe essere il caso di toglierlo e aggiungere terriccio asciutto. Poi l'unica è armarsi di santa pazienza e vedere come reagisce la pianta.
Se hai frequentato il forum avrai letto che è più facile risanare una pianta che ha avuto poca acqua anzichè una annegata...
 
C

cialdo

Guest
Grazie ad entrambi. A questo punto attendo ed incrocio le dita. Vi farò sapere.
ciao :flower:
 
Alto