• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità

Xavier

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, questa pianta ha vissuto per anni e anni nell'atrio del palazzo della mia defunta nonna, e al momento della sua scomparsa circa un anno fa l'abbiamo portata a casa. Non credo che in tutto questo tempo sia mai stata concimata, nè rinvasata. E vi parlo di tanti, tanti anni. Ecco come si presenta nella sua interezza al momento. Tronchetto.jpg

E' giunta ora che io me ne prenda cura in maniera appropriata. Come vedete alcune foglie presentano dei tagli, altri dei buchini. Ve le faccio vedere meglio: tronchetto2.jpg

Mentre l'estremità del tronco è di un rossastro che non mi spiego: tronchetto3.jpg

Bene ragazzi, vorrei anzitutto rinvasarla, concimarla, non so se può essere potata. Insomma, vorrei farla crescere, cosa sapete dirmi alla luce di quello che avete visto?
Grazie :D

lilith

Master Florello
per essere stata tanti anni senza cure mi sembra stia discretamente. I buchini e le strie che si vedono sono solo abrasioni, forse era in una zona di passaggio, per il colore del tronco non saprei dirti... Senz'altro le farai del bene rinvasandola con del terriccio nuovo e concimandola. Mettila in un posto luminoso ma senza sole diretto e vedrai che piano piano metterà nuove foglie. Le dracene sono piante piuttosto facili!

Xavier

Aspirante Giardinauta
Una domanda: il tronco piu lungo e quello più corto sono due distinti con radice propria o è un'unica pianta ? Per il rinvaso poi, il terriccio universale va bene, con in fondo dei pezzi di coccio? E il concime liquido per piante verdi va bene o ce ne vuole uno particolare?

lunachiara

Giardinauta
Alla prima domanda non so darti risposta, riguardo al terriccio universale va bene come anche i cocci in fondo al vaso, per la concimazione aspetterei circa un mesetto, intanto trarrà benefici dal nuovo terreno. Si il concime per piante verdi va bene.
Sta piuttosto bene per aver passato anni non curata, d'altronde le dracaene sono piante molto forti.

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, non usare proprio solo terriccio universale, taglialo con un po' di terra presa in un campo, o con qualche altro materiale: sassolini, della sabbia grossolana. da solo tende a compattare troppo.

Xavier

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Prima di procedere al rinvaso, delle ultime delucidazioni quanto al terriccio. Mi dite che quello universale va bene, con i cocci in fondo al vaso. Alcuni mi consigliano di mischiarlo a qualcosina.. in merito alla sabbia, dite che va bene quella di fiume che normalmente è utilizzata dagli operai per fare il cemento?

lunachiara

Giardinauta
Fai attenzione se la sabbia è troppo fina compatta il terreno, io di solito uso pomice o perlite per areare il terriccio.

lilith

Master Florello
i due tronchi sono piante distinte con le loro radici, perchè così le piantano quando fanno le talee. Come terriccio io uso quello della Compo per piante d'appartamento, mi sono trovata benissimo senza fare altri miscugli... e le mie dracene sono bellissime, come puoi vedere dalle foto del mio album. Ciao

Xavier

Aspirante Giardinauta
Stavo notando che la superficie del terriccio del vaso attuale, che saranno anni e anni che non viene cambiato, ha una sorta di muffa bianca ed è spuntato persino un funghetto. Nell'operazione di rinvaso, secondo voi devo pulire dalle radici quanto più possibile il terriccio vecchio? Che dite?

G.altamurano

Florello Senior
per quel rossiccio sul tronco, non preoccuparti, è solo il mastice che viene applicato sui tagli per farli cicatrizzare (queste piante vengono ottenute da pezzetti di fusto che radicano ed emettono nuovi rami da sotto il taglio, il mastice serve ad evitare marciumi o robe varie intorno al taglio)

Xavier

Aspirante Giardinauta
Di conseguenza non cresceranno più in altezza, o sbaglio? In ogni caso, attendo risposta in merito all'ultimo quesito posto :D

"Stavo notando che la superficie del terriccio del vaso attuale, che saranno anni e anni che non viene cambiato, ha una sorta di muffa bianca ed è spuntato persino un funghetto. Nell'operazione di rinvaso, secondo voi devo pulire dalle radici quanto più possibile il terriccio vecchio? Che dite?"

G.altamurano

Florello Senior
certo che cresce in altezza! dai rami laterali, che sono quelli che crescono attualmente, no? :)
la muffetta si forma se il terreno si indurisce e rimane sempre umido, non causa danni alle piante, ma nel rinvaso sostituisci il terreno almeno per metà
il terreno vecchio rimanente volendo puoi sempre utilizzarlo per altre piante, sempre mischiandolo con terreno nuovo :)

Alto