• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto della felicità

mommii

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho dovuto spostare fuori dalla porta d'ingresso (sulle scale condominiali)
la mia dracena o tronchetto della felicità, causa collocazione albero di natale.
Le sono ingiallite quasi tutte le foglie e con qualche macchia nera. aiutatemi. la dovrò spostare subito all'interno? e poi cosa potrei fare per recuperarla? aiutatemi grazie.:muro:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema potrebbe essere legato al freddo oppure al fatto che tu l'abbia messa in un posto dove prende il sole diretto.
Ti conviene riportarla in casa (se il problema è il freddo) o metterla in ombra (se il problema è il sole).
In ogni caso le foglie rovinate non si riprenderanno più. Potrai però tagliare via la parte danneggiata (se in punta), taglierle via completamente oppure aspettare che secchino per poterle strappare via.
L'importante è che il centro dei gruppi di foglie non sia danneggiato. Se quelli sono verdi e sani, da li cresceranno nuove foglie.

Ste
 

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
dracena

Infatti credo che la prima cosa sia capire quale può essere stata la causa dell'ingiallimento, cioè qual'è la differenza delle condizioni tra la casa e le scale. E poi prova a riportarla in casa, se il problema è quello e non è troppo rovinata credo che la recupererai.
In bocca al lupo e buon Natale.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non tutte le yucca amano stare fuori in inverno (solo un paio di tipologie sopportano temperature rigide). Verifica però questo dubbio, visto che dracena e yucca, anche se spesso vengono chiamate entrambe "tronchetto della felicità" si curano in modo decisamente diverso.

Ste
 

rOHpota

Giardinauta Senior
sei sicura che è una dracena? potrebbe essere una yucca che va tenuta fuori tutto l'anno, anche con la neve

Di nuovo!?!
Non ricomincio lo stesso discorso anche qui...
Ma velocemente:
Dracena: interno
Yucca:dipende, ci son molte specie,la maggior parte tropicali,altre (poche! Tipo la Gloriosa piantata per le strade nella mia città) resistenti al freddo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come abbiamo (io ed rOHpopta) già ampiamente spiegato in un altra discussione non si può generalizzare sulla yucca.
Sulla dracena è più facile decidere...va tenuta in casa durante l'inverno.

Ste
 

delfino 2

Giardinauta Senior
ciao da inesperta ti posso dire che l'anno scorso aveva fatto la stessa cosa a me le avevo cambiato posto e le foglie si erano tutte ingiallite allora l'ho rimessa dove era prima ma non si riprendeva pensavo fosse spacciato quindi ho tentato il tutto:gli ho tagliato la parte superiore(compresa di foglie)e per mesi non ha fatto una piega:cry: poi quando ormai non ci speravo più ha cominciato ha buttare le foglie ...:hands13:in bocca al lupo
 

mommii

Aspirante Giardinauta
tronchetto

e' comunque una dracena da interno, ho già eliminato diverse foglie sia gialle che nere e via via tagliero' pure i ciuffi. speriamo di recuperarla. GRAZIE A TUTTI E BUON ANNO !!!!!:Saluto:
 
Alto