• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della Felicità sofferente

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
IMG_20150425_101809.jpg IMG_20150425_101821.jpg IMG_20150425_101831.jpg IMG_20150425_101837.jpg Buongiorno a tutti, mi rendo conto che avrete sicuramente discusso altre volte su questo argomento, vi chiedo aiuto per il mio tronchetto della felicità. Un mese fa circa ho cambiato vaso e terriccio poichè era piantata su un vaso troppo piccolo. Ora la pianta si presenta così: ha due tronchi, uno più alto e direi in "splendida forma", l'altro più corto e sofferente, nel senso che ha poche foglie e sono gialle/secche e quelle appena spuntate hanno le puntine secche, inoltre notate il colore dei due tronchi, quello sofferente è più scuro. Io gli ho dato acqua (1/2 litro circa) una volta alla settimana e ognio 15 giorni un concime liquido (sia l'Algatron che il Nutri One) ma la situazione non migliora, le pulisco le foglie una volta alla settimana ed è sempre in una zona dove c'è una discreta luce. Cosa posso fare? La posso mettere fuori in giardino visto che le temperature oramai sono tipicamente primaverili ? Vi allego alcune foto della pianta in maniera da essere ancor più esplicativo.

Vi ringrazio, :Saluto:

Metasequoia

iamma

Aspirante Giardinauta
Controlla se il tronco è molle specie alla base, se è cosi gli stai dando troppa acqua e la ammazzi!
è una pianta che tiene bene anche se non le dai da bere sovente perchè nel tronco trattiene il liquido e si autonutre. Chiede piuttosto umidità, prendi un sottovaso piu grande e mettici dentro un po di argilla espansa, sono palline rotonde, le bagni inumidisci in modo che facciano il loro lavoro cioè di dare umidità alla pianta, ogni tanto bagnagli le foglie così si sente ai tropici, acqua demineralizzata e a temperatura ambiente. due pastiglie una la mattina una la sera :) grazie

Alto