• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità malato

Nevenera

Aspirante Giardinauta
Salve, ho questo tronchetto della felicità da più di due anni ed è cresciuto tantissimo. Da qualche giorno le foglie si scuriscono e seccano. Ha una patina bianca nell'attacco con il tronco, pensavo fosse il calcare dell'acqua perché ogni tanto lavo le foglie, ma ho paura che sia qualche fungo. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie mille
 

Allegati

  • IMG-20191122-WA0002.jpg
    IMG-20191122-WA0002.jpg
    121 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che la dracena perda le foglie "basse" è un comportamento normale.
Le hai per caso cambiato posto (portandola in casa)?
Hai cambiato qualche cosa con le annaffiature? Lasci asciugare la terra tra una annaffiatura e l'altra?

Da quello che si vede (ma la foto è un pochino lontana) la patina bianca sulle foglie potrebbe proprio essere il calcare che si deposita.

Puoi fare una foto più ravvicinata?

Ste
 

Nevenera

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'unica variazione che ho fatto è aggiungere della sabbia al terreno, il resto è rimasto invariato, stessa posizione da due anni e annaffiature al bisogno. Come si vede dalla foto la parte verde del tronco corrisponde a tutte le foglie perse in quest'ultimo periodo...secondo me troppe :cry:

Grazie mille dell'aiuto.
 

Allegati

  • IMG-20191122-WA0006.jpg
    IMG-20191122-WA0006.jpg
    88,8 KB · Visite: 6
  • IMG-20191122-WA0006.jpg
    IMG-20191122-WA0006.jpg
    88,8 KB · Visite: 5

Nevenera

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'unica variazione che ho fatto è aggiungere della sabbia al terreno, il resto è rimasto invariato, stessa posizione da due anni e annaffiature al bisogno. Come si vede dalla foto la parte verde del tronco corrisponde a tutte le foglie perse in quest'ultimo periodo...secondo me troppe :cry:

Grazie mille dell'aiuto.
 

Allegati

  • IMG-20191122-WA0005.jpg
    IMG-20191122-WA0005.jpg
    87,1 KB · Visite: 3

monikk64

Fiorin Florello
Non era sabbia di mare, vero? :)

A volte fanno quello scherzo quando vogliono mettere fuori un (o più di uno) nuovo getto....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questo comportamento accade, di solito, quando vengono riportate le piante in casa dopo aver passato l'estate fuori.
Il cambio di ambiente fa' perdere qualche giro di foglie.
Se invece non l'hai mai spostata proverei a dare un occhio al terreno ed alle radici.
Non vorrei che la pianta sia troppo o poco bagnata.

Ste
 
Alto