• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità con foglie annerite

Mila

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Sono nuova del forum quindi spero di riuscire a caricare tutto correttamente.
Circa 1 anno fa ho comprato un tronchetto della felicità e fino ad una settimana fa è sempre stato bene.. Lo innaffio regolarmente ogni 7/10 giorni controllando che il terreno sia secco.
Lo tengo in casa in un corridoio in un sottotetto, è una zona molto luminosa ma riparata dalla luce del sole diretta.
Circa 10 gg fa l'ho innaffiato e circa 5 giorni fa mi sono accorta che molte foglie erano annerite.. il terreno non è umido quindi non credo sia eccesso di acqua e nemmeno troppo secco.
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cosa possa avere?
Ho altre piante nel corridoio e a parte una "felce" che presenta lo stesso problema, le altre sono tutte sane..
 

Allegati

  • imgserver.jpeg
    imgserver.jpeg
    50,1 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la foto non fa vedere il vaso. Sembrano annerimenti dovuti a sbalzi di temperatura e a acqua stagnante nel portavaso.
Oppure, aria troppo asciutta visto che solo le punte sono secche ma mi sembra uno squilibrio idrico: troppo o poco lo puoi capire solo tu.
Sembra anche in un terriccio che asciuga troppo rapidamente (il vaso potrebbe essere pieno di radici. Svasa, controlla le radici e, eventualmente, mettilo in un vaso un poco più largo e alto con terriccio idoneo. Cura bene il drenaggio con argilla espansa sul fondo del vaso. Ti darò indicazioni più precise dopo il tuo "check up".
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi interrompere totalmente le irrigazioni, problema dell'annerimento delle foglie. Le irrigazioni vanno fatte di rado in inverno anche una volta al mese.
 

Mila

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le indicazioni.. Ho verificato e in effetti potrebbe essere che il vaso sia diventato piccolo.. provvederò al trapianto in un vaso più grande il prima possibile.
Per sicurezza però in questi giorni ho diminuito le irrigazioni.. sto cercando di far passare un po' di tempo per provare a capire se diminuendo le irrigazioni la situazione migliora oppure no..
Per ora ringrazio entrambi :)
 
Alto