• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso abbandonato

F

frensy979

Guest
Qui dalla strada mio ufficio, ho trovato, di fianco al bidone della spazzatura, un vaso abbastanza grande (di quelli neri di plastica :( ), contenente una pianta di bosso ridotta maluccio:martello2 , é un po' spoglia e alcune delle foglie sono secche, però in compenso é già abbastanza sviluppata :storto: .

Siccome mi dispiace lasciarla li e, a casa io ho solo un bossino alto pochi cm, volevo prenderla, potarla un po' e darle un po' di concime a lenta cessione (acqua no, perché sta piovendo, quindi.....:D ).

Voi che dite, mi porterò a casa una scocciatura?
E dopo potata, impiegherà tanto a riscrescere, visto la fama dei bossi a essere piante molto lente? :(

Tra stasera e domani, vedo di fargli una foto, così mi sapete dire se la situazione é grave o meno.

Glasie :love_4:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Qui dalla strada mio ufficio, ho trovato, di fianco al bidone della spazzatura, un vaso abbastanza grande (di quelli neri di plastica :( ), contenente una pianta di bosso ridotta maluccio:martello2 , é un po' spoglia e alcune delle foglie sono secche, però in compenso é già abbastanza sviluppata :storto: .

Siccome mi dispiace lasciarla li e, a casa io ho solo un bossino alto pochi cm, volevo prenderla, potarla un po' e darle un po' di concime a lenta cessione (acqua no, perché sta piovendo, quindi.....:D ).

Voi che dite, mi porterò a casa una scocciatura?
E dopo potata, impiegherà tanto a riscrescere, visto la fama dei bossi a essere piante molto lente? :(

Tra stasera e domani, vedo di fargli una foto, così mi sapete dire se la situazione é grave o meno.

Glasie :love_4:

bhe.. prima di tutto , che c.....o , detto questo la prima cosa da controllare sono le radici e poi la presenza di cociniglia e altre bestiacce..
togliere tutto il secco e il marcio (sopra e sotto) , una passata di olio minerale sui rami , e un po di poltiglia bordolese molto diluita o altro funghicida sulle radici e poi invasarla con terriccio nuovo e lasciarla in pace fino a giugno o luglio... a parte il secco non poterei altro fino a quando la pianta non si è ripresa bene... un bosso è sempre un bosso.. non puoi lasciarlo li sarebbe un crimine..

saluti Fax
 
A

aldo67

Guest
Complimenti per il ritrovamento.

Tempo fa ho trovato vicino un cassonetto una pianta d'appartamento (credo sia un'aspidistra). Ho tolto semplicemente qualche foglia secca e adesso, dopo oltre 3 mesi, la pianta sta benissimo.

C'e' gente che butta le piante soltanto perche' vede qualche ramo secco. Ma neanche se le piante ce le regalassero.
 
F

frensy979

Guest
bosso

faxstaff ha scritto:
bhe.. prima di tutto , che c.....o

:lol: :lol:
hai ragione Fax.....ultimamente mi capitano delle vere occasioni con le piante :ros: ....si vede che é un periodo fortunato :D .....

Poi grazie per i consigli, li seguirò sicuramente :love_4: ....

un bosso è sempre un bosso.. non puoi lasciarlo li sarebbe un crimine..

hai ragione, non potevo lasciarlo li.....comunque l'avrei presa anche se fosse stata un'altra piantina :ciglione: .....

Complimenti per il ritrovamento

grazie Aldo :love_4:

C'e' gente che butta le piante soltanto perche' vede qualche ramo secco. Ma neanche se le piante ce le regalassero.

hai proprio ragione :mad: , io prima di buttare via una pianta, faccio il possibile per salvarla :flower: .....

Buona domenica :love_4:

PS: domani vi posto la fotina.....
 

Markino

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Voi che dite, mi porterò a casa una scocciatura?
E dopo potata, impiegherà tanto a riscrescere, visto la fama dei bossi a essere piante molto lente? :( ............

Che bosso fortunato direi'!
Non ho avuto problemi con i miei bossi.... a primavera li concimo con un concime ad alto contenuto di azoto.... e aspetto..... aspetto.... aspetto..... :)
Io li vorrei modellare in modo che mi creino una specie di muretto verde per delimitare l'ingresso di casa.... ormai e' due anni che aspetto.... chissa' forse quest'anno sara' l'anno buono. Qui puoi vedere la parte piu' sviluppata del muretto verde.
Si i Bossi non sono il massimo per quanto riguarda la crescita.... pero' come ti ha detto Faxstaff "Un bosso e' sempre un bosso" ;)

Auguroni

Aha... dimenticavo, Ho notato che il bosso preferisce una posizione ombreggiante e umida.
Ciao
 
F

frensy979

Guest
bosso.....

Che bosso fortunato direi'!

ma grasie Marco :love_4: ....

e grazie anche per i preziosi consigli :eek:k07: ....

Visto che il bosso ama le posizioni ombreggiate e umide, allora, il mio balcone a mezz'ombra é perfetto.....e soprattutto é veramente umido :eek: .....

Bacio :Saluto:
Fra
 
Alto