• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tris di Sansevieria

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Con mia grande sorpresa oggi da lidl, da cui sono andata proprio per le sansevierie a dirla tutta, ho trovato anche una Moonshine *.* dico sorpresa perché non so da voi ma qui è raro vederla, ad ogni modo l'ho presa subito perché la volevo da tempo e insieme a lei ho preso anche una Zeylanica e una Cylindrica, che ancora non avevo, sembrano tutte essere ok, insomma lo shopping è stato fruttuoso per me^^
20221103_131159.jpg 20221103_131224.jpg 20221103_131239.jpg 20221103_131255.jpg
Ma a parte la mia infantile contentezza, e l'aver già pulito foglia per foglia le mie nuove creature xd, non mi ispira molta fiducia la terra in cui stanno, la zeylanica oltretutto sembra essere stata annaffiata da poco, è molto molto umida, pensavo di cambiarla a tutte e tre al massimo tra qualche giorno, come ho fatto in passato con altre di queste meravigliose piante, secondo voi va bene o dovrei rimandare a più in la!?
Grazie.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la terra è veramente brutta ti conviene cambiarla.
Fai una miscela ricca di drenanti (praticamente 50% terra ed il resto inerti).
Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso.
Bagna bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso) solo a terreno asciutto da alcuni giorni.

Ricorda che l'unica cosa che danneggia questa pianta è proprio il ristagno idrico.

Ste

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Beh non so se posso definirla proprio brutta ma nemmeno sono sicura sia idonea, nel dubbio preferisco sostituirla.

Già che ci sono volevo chiedere un'altra cosa, sul forum non ho trovato info che mi hanno chiarito molto le idee, la stagione scorsa ho concimato con un fertilizzante liquido universale npk 6 6 6, non ho avuto problemi ma di recente comprando altra terra per succulente ho preso anche un concime liquido per le grasse npk 3 6 12, in previsione di usarlo anche per le aloe, nella prossima stagione ovviamente, leggendo qua e la però mi è sorto un dubbio su quale tra questo e l'altro è meglio per la sansevieria, perché ho letto in alcuni sito che avrebbe bisogno di un maggiore apporto di azoto.
Grazie.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

usa quello che vuoi, non c'è poi tutta questa diversità.
Se concimi un paio di volte all'anno (e se sostituisci la terra non ti serve concimare per un po') usarne uno o l'altro cambia veramente poco.
Per quelle piante a cui il concime viene somministrato mensilmente le diversità sono più evidenti, ma se ti limiti (come devi) a concimare all'inizio della primavera ed all'inizio dell'estate allora non cambia nulla.

Ste

Alto