• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tris di piante per angolo d'ombra

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
vorrei fare un angolo di ombra

avrei pensato a questi tre albero

- liquidamber
- albero di giuda
- paulownia tomentosa

suggerimenti?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sì e no!
In quanti cmq di giardino o di vaso? In quale tipo di terreno? Terrazzo o giardino?
Insomma, informaci che poi ne parliamo.
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
sono al finale di un giardino lungo circa 100 m e largo 15 m, in un angolo
zona soleggiata, tieni conto che vivo in Toscana sulla costa (il mare è a 2 km)
difficilmente fa molto freddo, mentre d'estate fa caldo 30 gradi.
Il terreno è buono, qualsiasi cosa pianto ha una resa migliore che in qualsiasi altra parte della mia proprietà (vicino ci sono degli allori che in un anno sono cresciuto il doppio rispetto a quelli piantati dall'altra parte)
a circa 5 metri c'è una laghetto mentre a circa 15 metri verrà realizzata una piscina.
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'angolo di ombra si ottiene con tantissime varietà di alberi, c'è l'imbarazzo della scelta. L'ombra, quindi, è l'ultimo dei problemi. Hai preso in considerazione alberi che danno una fioritura molto particolare quindi belli da vedere. Il mio parere è:eek:k:
 
Alto