• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamina

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ^^!! Scusatemi innanzitutto perchè sono nuova di questo posto, e non so esattamente come muovermi.. Spero di aver postato nella sezione giusta..
Espongo subito i miei problemi, senza troppi rigirii di parole ^^''!!

Problema numero 1: Si tratta di un Ficus Benjamina: sicuramente è quello messo peggio di tutti. E' di mia madre, ed è sempre stato una bella pianta. E' alto quasi due metri, e si trova nel nostro appartamento. Però di recente presenta sintomi un pò strani:
-I rami apicali, i più esili, si sono afflosciati anche se hanno già lignificato.
-Vigorosa filloptosi, tantochè la chioma interna è quasi scomparsa..
-Una leggera epinastia; l'angolo di inserimento della foglia fa assumere alla foglia stessa un portamento poco corretto.. La foglia inferiore non è proprio rivolta verso l'alto, ma ci siamo quasi.
-Le foglie apicali oltretutto, anche se ormai totalmente sviluppate, sono più chiare rispetto a quelle situate in basso. Non è proprio clorosi, ma temo sia sulla buona strada.
-Non sono presenti zone necrotiche in alcuna parte.

Mia madre lo cura nel seguente modo:
-Annaffiatura ogni 15 giorni circa, con acqua del rubinetto (calcarea perciò credo..)
-Concimazione ogni 2-3 mesi con bastoncini concentrati di azoto e ferro (nella composizione non c'era traccia di potassio e fosforo). La pianta viene tenuta VIGOROSAMENTE nell'appartamento, nel periodo invernale.

cosa potrebbe essere, e come agisco di fronte ad una situazione del genere? P1100633.jpg P1100634.jpg P1100635.jpg

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Grazie mille =)!
Ma mi preoccupano molto quei rami afflosciati.. Dovrei potarla un pò ^^'?Anche perchè perde un pò di foglie..

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da quel che si vede non c'è nulla, le foglie in questa stagione normalmente cadono, stare in casa è sempre uno stress per le piante.

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Ok =)! Una potatina l'ho data comunque per sicurezza.. giusto eliminando gli stoloni che si erano necrotizzati.. La terrò in casa, in un luogo più illuminato possibile, e appena farà più calduccio lo rimetto fuori ^^. Grazie mille per l'aiuto!!

Alto