• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tripidi phal

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Il grande incubo é iniziato: oggi ho visto i tripidi sui fiori delle phal. Hanno già cominciato il loro lavoro: due fiori già presentano danni.

Avete dei consigli su come eliminarli? Prodotti da utilizzare?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Problema che non ho mai riscontrato sulle phal, mentre abbondano sulle azalee, non ricordo il nome del prodotto che utilizzo, ed essendo in trasferta non posso verificare purtroppo

che danni ti fanno?

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Problema che non ho mai riscontrato sulle phal, mentre abbondano sulle azalee, non ricordo il nome del prodotto che utilizzo, ed essendo in trasferta non posso verificare purtroppo

che danni ti fanno?
Ciao Spulky, mangiucchiano le parti nuove delle orchidee, partono solitamente dai fiori, per poi passare alle foglie nuove.
Ora i primissimi danni sono solo sui fiori, che vengono scavati. Io li ho visti proprio dietro al fiore, dove stanno solitamente.
 IMG-20210614-WA0007.jpg IMG-20210614-WA0008.jpg
Ma sono dei bei problemi quando si cominciano a spostare sulle foglie, perché attaccano l'apice fogliare e se non presi in tempo fanno danni. Ho letto che un prodotto che sembra funzionare bene é a base di Spinosad, potrebbe essere quello che usi tu?

In questi due giorni abbiamo rivoltato sottosopra il balcone e devono essere entrati... Tra rose, crisantemi, dalie e petunie...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non è lo stesso, ma se è indicato per i tripidi utilizzalo e speriamo funzioni velocemente

Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Spinosad ha fatto il suo lavoro.
Sto facendo pian piano il trattamento a tutte le piante e conto di fare un secondo giro per sicurezza tra un paio di settimane..
In compenso ho trovato anche ragnetti rossi sugli steli nuovi in formazione... Speriamo bene.

Alto