• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trifoglio nano

arancia

Aspirante Giardinauta
ciao sono nuova e vorrei se possibileun consiglio mi piacerebbe piantare del trifoglio nano in una parte di giardino dato che la dicondra non si può mettere perchè la terra è troppo dura e poi sono alle prime armi e primo giardino quindi il trifoglio penso sia più facile ma scusate l'ignoranza il trifoglio è sempreverde o in inverno sparisce? Io abito in liguria e fa caldo anche in inverno non scende mai neanche a zero la temperatura ancora ciao e grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il trifoglio c'è sempre anche quando vorrai sbarazzartene, e nano in natura ha un concetto un po' variabile. In che senso il terreno è troppo duro per la dicondra?
 

arancia

Aspirante Giardinauta
il terreno è duro

perchè è argilloso e nessuno lo ha mai lavorato il problema che il pezzo in questione è una scarpata quindi non lavorabile o almeno un minimo sì ,ma quello sarà fatto ,poi è una terra stracolma di pietre ma grandi alcune si possono togliere tutte è umanamente impossibile esposizione a sud e abito in liguria in fondo alla scarpata ho piantato delle siepi di viburno che da noi non hanno bisogno di cure così non scendogiù spesso perchè è pericoloso il problema che questo pezzo di terra si trova davanti a casa e quindi vorrei renderlo bello se hai delle idee sono bene accette ciao e grazie:slow:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
noi abbiamo un prato con dicondra. Mio marito ha pensato di riempire alcune aree vuote con del trifoglio nano, e il padre, piu esperto gli ha gia predetto che si maledirà a lungo per questo, perchè è infestante, soffoca l'erba sotto etc etc.... eh eh...vedremo che succede...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
perchè è argilloso e nessuno lo ha mai lavorato il problema che il pezzo in questione è una scarpata quindi non lavorabile o almeno un minimo sì ,ma quello sarà fatto ,poi è una terra stracolma di pietre ma grandi alcune si possono togliere tutte è umanamente impossibile esposizione a sud e abito in liguria in fondo alla scarpata ho piantato delle siepi di viburno che da noi non hanno bisogno di cure così non scendogiù spesso perchè è pericoloso il problema che questo pezzo di terra si trova davanti a casa e quindi vorrei renderlo bello se hai delle idee sono bene accette ciao e grazie:slow:

Quindi la scelta è più che altro per non tagliare mai o quasi!
 

arancia

Aspirante Giardinauta
esatto

la scelta è per non tagliare perchè è impossibile e poi ho pensato che dato penso sia infestante si autorigeneri sperando che non infesti tutto veramente, ma in questa campagna c'è già il trifoglio quello selvatico in certe zone ora la casa è appena finita e siamo all'inizio e quindi non so come fare il giardino a parte quest'area perchè non mi piace arrivare e trovare tutto uno sfacelo .Quindi cercavo qualcosa di semplice e che decori certo che la DICONDRA....è tutta un'altra cosa ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non puoi creare un terrazzamento e se proprio non metterlo in piano ma farlo diventare un leggero pendio? Il muro potrebbe essere abbellito con qualche pianta infilatain "buchi" predisposti, puoi postare una foto della zona?

Un'alternativa potrebbe essere l'uso di piante tappezzanti o da macchia, ginepri, rosmarini prostrati, piracanta, gazanie, salvia lavanda ecc...
 

arancia

Aspirante Giardinauta
per la foto

posso provare a farla la farò spedire da mio marito ;merito alle tapezzanti ci avevo pensato, ma dorei riuscire a passarvi sopra anche se poco quel tanto che servirà per arrivare dai viburni la scarpata è corta.Sì la cosa migliore sarebbe farvi un muro ma costa e dobbiamo prima finire la casa e poi non penso proprio rimanga niente quindi ...... non so neanche io però oggi ho piantato per la prima volta le prime piante e domani delle altre ciao:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cioè ti serve un passaggio in mezzo ai tappezzanti? quello basta predisportlo magari anche creando una breve scalinata in tufo
 

arancia

Aspirante Giardinauta
foto scarpata

:martello:ciao ho provato ad allegare la foto ma il formato richiesto è veramente esiguo rispetto alla mia foto a meno che tu non mi sappia dare delle dritte per allegarla. Comunque l'idea del passaggio mi sembra buona, ma che tapezzanti mi consiglieresti? Poosibilmente qualche cosa che sia abbastanza autonomo :confuso:ciao e grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
http://forum.giardinaggio.it/parlia...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html qui c'è una spiegazione su come si possono linkare le foto al forum.

Io mi sono iscritto a www.photobucket.com e una volta caricate le immagini su quel server copio il link nella discussione aperta.

Come tappezzanti hai una vasta scelta, dai ginepri alle gazanie marittime, dai rosmarini prostrati ai piracanta (hanno le spine) ma anche rose sermentose, dimorfoteche, puoi utlilizzare anche cespugliame basso come abelie, veroniche ecc...
 
Alto