• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tricyrtis: consigli

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti! Ho acquistato 3 bulbetti di Tricyrtis (se ricordo bene formosana). Chiedo se qualcuno la abbia e può darmi info sulla coltivazione: luminosità, annaffiature, terreno più adatti. Grazie mille a tutti!!!
tricyrtis_formosa.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E calmati....non avevo visto il 3D!!!!Ce l'ho io....non ti far nessun problema,se hai un posticino al sole,in piena terra,ce la metti....se è proprio sole pieno da mattina a sera,si bruciano un pò le foglie quando picchia forte,ma cmq ti fiorisce lo stesso!!L'ideale sarebbe un posto dove prenda il sole del mattino e basta.....

lill@75

Guru Giardinauta
Ce l'ho anche io,ne ho un paio :)
Da me niente pieno sole ma io sto decisamente molto più a sud,le mie le tengo in vaso con terriccio di medio impasto che tengo umido ma senza esagerare,di anno in anno diventano più folte e belle,non bisogna demoralizzarsi se l'anno che vengono impiantate non fanno molto.

Delonix

Florello Senior
E calmati....non avevo visto il 3D!!!!
:lol: :lol: :love_4:
Ce l'ho io....non ti far nessun problema,se hai un posticino al sole,in piena terra,ce la metti....se è proprio sole pieno da mattina a sera,si bruciano un pò le foglie quando picchia forte,ma cmq ti fiorisce lo stesso!!L'ideale sarebbe un posto dove prenda il sole del mattino e basta.....
Il sole del mattino?!?!?!? CE L'HO!!!!!!!!!!!!! :D
Ce l'ho anche io,ne ho un paio :)
Da me niente pieno sole ma io sto decisamente molto più a sud,le mie le tengo in vaso con terriccio di medio impasto che tengo umido ma senza esagerare,di anno in anno diventano più folte e belle,non bisogna demoralizzarsi se l'anno che vengono impiantate non fanno molto.
Non mi demoralizzerò... terrò a mente l'avventura con la mia Emerocallis Stella de oro: i primi due anni ha fatto abbastanza schifo....quest'anno si è attestata ed ha preparato una quantità imbarazzante di boccioli: i primi 2 si sono aperti.....OGGI!!!!! :D

cerastium

Maestro Giardinauta
Delonix adesso che il tuo Stella d'oro si è assestato mi diresti quanto alti sono i cuffi?
Ho la idea di creare un bordo di 80 cm con questi ma mi intriga l'idea di rialzarli di una ventina di cm
avendo cosi una zona legermente ombregiata per alcune altre piante.Secondo te questi 20 cm con
le foglie del hemerocallis mi potranno fornire un 60 cm?

Delonix

Florello Senior
Il mio hemerocallis è alto una trentina di cm, considera però che è in vaso, secondo me in piena terra dieci cm in più li prende!

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie e grazie perche la notizia è molto buona:DMi convinco che è una pianta proprio tosta ,
a quelli presi da Lidl non davo nessunissima speranza ,erano in forte stato di marciume dall'alto e
dal basso.Ho buttato uno ,l'altri li ho tenuti imersi in fungicida 24 ore ,li ho buttati in un vecchio vaso
............e adesso cè gia 2 cm di foglia.A questo punto io proprio li porto fuori e li sbatto sotto il sole.
Queste emozioni perche quando sceglievo la pianta per quel futuro bordo avevo la base
puramente teorica ,mi mancava un po di certezza se quel hamerocallis si rivelera abbastanza
forte e rustico perche le Marche non sono Florida ed è risaputo:lol:
Assolutamente mi aspetto di essere imbarrazzata dal tuo quando partira la fioritura ,fammi sbavare per favore
mentre aspetto a turno mio 2-3 anni :D

Delonix

Florello Senior
Ok, carico la batteria della macchina fotografica e ti posto una foto del totale della pianta coi boccioli.

Delonix

Florello Senior
Da bakker non compro mai nulla proprio per le innumerevoli esperienze negative che ho letto (ed una volta ho avuto). Io ho comprato i bulbetti ad una fiera qui a bologna ed ho certezza che le piante sono vive perchè hanno i nuovi getti verdi attaccati alle radici.

Alto