• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tricyrtis ad oggi è così

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, l'anno scorso comprai alla baker la tricyrtis, che sono riuscito a far firorire i primi di novembre, e tutto sommato ne rimasi soddisfatto, poi in inverno è seccata e quest'anno è ripartita alla grande, a tutt'oggi è così

DSCF7775.jpg

mi chiedevo, se continua a crescere a questi ritmi (l'anno scorso era di queste dimensioni a fine estate) come diventerà? E' forse il caso di cimare? Chiedo a chi la possiede se devo fare qualcosa o lascio crescere indisturbata? Ad ogno modo sono molto contento di vederla così vigorosa!
Ciao

simonetta66

Giardinauta Senior
Visti così sembrano altissimi............ i miei sono alti una ventina di centimetri.

Mi spiace ma per quanto riguarda la cimatura al momento non so che dirti visto che i miei in confronto ai tuoi sono lillipuzziani.

però a casa ho un articolo di gardenia di un paio di anni fa che ho conservato o al massimo do un'occhiata al pizzetti. Lunedì, se qualcun altro non ti ha dato una risposta, ti saprò dire.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anche la mia è più bassa e x la cimatura non so cosa dirti!ciao ciao

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao, l'anno scorso comprai alla baker la tricyrtis, che sono riuscito a far firorire i primi di novembre, e tutto sommato ne rimasi soddisfatto, poi in inverno è seccata e quest'anno è ripartita alla grande, a tutt'oggi è così

DSCF7775.jpg

mi chiedevo, se continua a crescere a questi ritmi (l'anno scorso era di queste dimensioni a fine estate) come diventerà? E' forse il caso di cimare? Chiedo a chi la possiede se devo fare qualcosa o lascio crescere indisturbata? Ad ogno modo sono molto contento di vederla così vigorosa!
Ciao
Hai delle foto dei fiori

Piper

Maestro Giardinauta
Io credo proprio che se le cimi perderai la fioritura, visto e considerato che non mi risulta che ramifichi ed i fiori compaiono solo in cima agli apici vegetativi.

GORLA

Florello Senior
ho sottomano il loro catalogo,l altezza va da 60cm a 90cm,se cimi perdi la fioritura che avviene da agosto a ottobre,non teme il freddo,muore e ricresce ogni anno ..essendo perenne ciao anna

ettore

Giardinauta Senior
ho sottomano il loro catalogo,l altezza va da 60cm a 90cm,se cimi perdi la fioritura che avviene da agosto a ottobre,non teme il freddo,muore e ricresce ogni anno ..essendo perenne ciao anna

Ok, allora non tocco niente e lascio che tutto vada come deve andare.
Ciao

GORLA

Florello Senior
bravo..pensa che la volevo anchio ..ma se mi dici che cresce cosi,dove la metto..ma i fiori sono belli come da catalogo????? ciao anna

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Euganeo ti faccio vedere la mia,anche se fotografarle non è facile x chi ha la messa a fuoco automatica!!!La foto è dell'anno scorso!ciao ciao

orchi1.jpg

GORLA

Florello Senior
ma che dite .......??? se la compero e la tengo in un vaso.........i risultati sarranno pessimi????? ciao anna

GORLA

Florello Senior
ma voso non intendi fioriera ....di un metro per un metro????vaso di dimensioni???io pretendo avendo un balcone che se il balcone mi .... vede mettere un altrovaso..vaso va ... dai sindacati..... ma io lo frego li metto di notte.....cosi non mi vede.....anna

ettore

Giardinauta Senior
ma voso non intendi fioriera ....di un metro per un metro????vaso di dimensioni???io pretendo avendo un balcone che se il balcone mi .... vede mettere un altrovaso..vaso va ... dai sindacati..... ma io lo frego li metto di notte.....cosi non mi vede.....anna

La mia è in un vaso di 25 cm di diametro, quindi penso che un vaso del genere, stringendo stringendo, riesci ad infilarlo anche sul tuo balcone, ti capisco, xchè anch'io sono sempre alla ricerca di un pochino di spazio x farci stare una pinata nuova.

Alto