• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trichocereus spachianus malato

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sposto in questa sezione che mi sembra più appropriata un thread che avevo postato nella sezione "identificazione piante grasse".
Ho un trichocereus spachianus che, quando l'ho ricevuto, era così

Valokuva0209.jpg Valokuva0208.jpg Valokuva0207.jpg Valokuva0206.jpg

Ora ho tolto la parte marrone che era come una patina e rimosso tutti quei puntini bianchi che erano larve di insetti. Le radici erano tutte marroni e le ho tagliate via. Il risultato finale è questo (devo postarlo in un nuova risposta perché non mi fa caricare più di cinque immagini)
 

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Valokuva0222.jpg
Valokuva0223.jpg

Quello che mi chiedo è, ma i tagli che ho fatto (soprattutto il taglio alla base dove ho tolto le radici) non hanno una grande probabilità di infettarsi? Inoltre, dalle foto non si vede, ma su un fianco il coltello mi è entrato un po' in profondita (circa 1cm). Non so perché ma qualcosa mi dice che ho peggiorato le cose :(
Il coltello che ho usato l'avevo disinfettato con alcool.
Un'altra domanda, secondo voi il trichocereus più grande quanti anni può avere?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, non si infetta se lo lasci asciugare per qualche settimana. Se tutto va bene, si cicatrizzerà e potrai ripiantarlo in terriccio asciutto, ma aspetta 2-3 settimane, non soffrirà.
Il tricho piccolo invece lo affetterei un altro pochino perché vedo una macchietta scura :squint:
 

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
In realtà la macchia nera è una macchia marrone. Ne sono venute anche sul tricho grande. Inoltre alcune ferite sono diventate rosse! È normale?

Valokuva0224.jpg
Valokuva0225.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Devi tagliare ancora, la superficie deve essere bella bianca e pulita e mantenersi tale.
 
Alto