• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia nanouk in sofferenza

Alichimera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho questa pianta da un po’ e prima dell’estate stava molto bene, era cresciuta molto e aveva messo foglie nuove.
Nell’ultimo periodo ha iniziato a diventare marrone e ho letto che era per le troppe annaffiature.
Ho lasciato la pianta un po’ di tempo senza bagnarla perché ero in vacanza e ora la situazione è quella nella foto: le piantine erano quattro, una al mio ritorno era tutta molle e quindi l’ho eliminata, le altre due invece avevano le foglie iniziali marroni e le ho tagliate, l’unica che resiste è quella più grossa che però ha le foglie ancora macchiate.
L’ho bagnata e aspetto sempre che il terreno sia asciutto prima di ribagnarla ma ora non so proprio cosa fare…
Ha ancora delle possibilità?
ec1642085f35a9b1ca4f06de658ef863.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, non sembra messa malissimo. Io direi di svasare assolutamente e vedere se ha radici buone o marce. Se sono sane, non odorano di marcio e sono in numero sufficiente, elimina il terriccio vecchio e rinvasa in un vaso poco più grande del pane radicale con una miscela di terriccio e inerti per arieggiare come ad esempio pomice o perlite, aspettando che sia asciutto per l'80% prima di bagnare. Se non avesse radici buone puoi provare a propagare per talea, tagliando un pezzo di fusto con lama sterile, fai asciugare e la metti in acqua. Dove la tieni? prende sole?
 

Alichimera

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sembra messa malissimo. Io direi di svasare assolutamente e vedere se ha radici buone o marce. Se sono sane, non odorano di marcio e sono in numero sufficiente, elimina il terriccio vecchio e rinvasa in un vaso poco più grande del pane radicale con una miscela di terriccio e inerti per arieggiare come ad esempio pomice o perlite, aspettando che sia asciutto per l'80% prima di bagnare. Se non avesse radici buone puoi provare a propagare per talea, tagliando un pezzo di fusto con lama sterile, fai asciugare e la metti in acqua. Dove la tieni? prende sole?

Ciao! Grazie per la risposta.
Purtroppo una delle due più m piccole è diventata molle e gialla e quindi l’ho eliminata.
Restano l’altra piccina che non se la passa benissimo (e anche lei molliccia) e quella più grande che , a parte le foglie marroncine in alto, mi sembra messa bene e forse può sopravvivere.
La tengo in casa in un ambiente luminoso, durante le vacanze è rimasta in un ambiente forse troppo poco luminoso e caldo …
Proverò a rinvasare, per ora ho tolto il doppio vaso e sto lasciandola asciugare.
 
Alto