• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su Terrarium

palmaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:)
Spero di aver scritto nella sezione corretta.
Mi è stato regalato circa un mese fa un terrarium con 3 semi di pino domestico. Io non avevo mai ricevuto un regalo del genere e su internet ho sinceramente trovato poche indicazioni e molto vaghe riguardo alla cura dello stesso.
Ho creato il mio terrarium e l'ho posto in un luogo che non ricevesse luce diretta ma che fosse comunque illuminato. Ho bagnato all'inizio e prestato attenzione alla condensa, in modo che non si formasse eccessiva umidità. Se così succedeva, ho aperto il tappo finché l'eccesso non spariva.
I pini sono cresciuti tutti e tre, sono in salute e non hanno macchie strane o colori particolari, sono verdi e mi paiono in salute.

Avrei dunque due domande per voi: avete consigli su come mantenere sano un terrarium?
E, infine, oggi ho notato dei puntini bianchi sui bark inseriti e leggermente sulla terra, insieme a del terriccio più chiaro che non mi riesco a spiegare. Ho pensato fosse muffa, ho rimosso i bark, lavati solo con acqua e messi ora al sole pieno. Ho rimosso la terra (i puntini erano molto piccoli, purtroppo non ho fatto la foto). E' normale, e, se no, come evitarlo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
foto? dim max 800x600 o inserisci l'anteprima

cosa vuoi farci coi pini?
bonsai? diversamente la vedo difficile tenerli nel terrario

il terrario in genere si utilizza per piante tropicali, e piccole...

le piante autoctone o che comunque sono rustiche, tendenzialmente si coltivano all'esterno
 

palmaa

Aspirante Giardinauta
Guarda, i semi erano inclusi nella confezione che mi è stata regalata, non ho potuto scegliere. Anche a mio parere sono piante non da terrario ma il set veniva così:/
Se fosse possibile tenerli come bonsai per me andrebbe benissimo e accetto consigli su come procedere! Sono novizia dei terrari, appunto è stato un regalo, molto apprezzato ma con il quale non ho dimestichezza
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-06-30 at 16.18.44.jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-30 at 16.18.44.jpeg
    205,4 KB · Visite: 12

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
forse ha lo scopo da terrario da germinazione, una volta ben stabilizzate le piantine essendo "domestiche" andrebbero gestite seguendo il ritmo delle stagioni, non dava nessuna indicazione su come procedere dopo la germinazione?

vediamo le foto intanto :)
 

palmaa

Aspirante Giardinauta
L'unica indicazione che dà la scatola è di trapiantare in terra affinché le piante crescano di più ma non quando e come :( io pensavo di farlo quest'estate con l'aiuto di mia mamma (più pratica di me). la foto si vede?
 

palmaa

Aspirante Giardinauta
Grazie! mi sembrano davvero carini. Ora lo sto lasciando aperto, anche per tutta la notte, sperando che la muffa non si ripresenti. Li ripianterò il prima possibile e li sostituirò con una pianta più adatta!
 
Alto