• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trichocereus per rallegrarsi un pò

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In questi freddi giorni di dicembre tutto tace, la serretta langue e nulla si muove.....le piante sono in riposo vegetativo e ci rimarranno fino a primavera.
E' straordinario pensare che tra qualche mese riprenderanno a fiorire e che l'inverno non le intaccherà minimamente :)
Tra le mie preferite ci sono i trichocereus, piante colonnari originarie del sud america; Cile, Perù, Argentina e Bolivia, con un habitat molto diversificato....le si trova sia al livello del mare che in montagna e questo fa di loro piante molto resistenti; per questo le adoro :D , accestiscono con facilità (anche se i polloni non sono proprio semplici da togliere :squint:) e regalano bellissime e variopinte fioriture.
Le mie piante hanno una provenienza varia e bizzarra....scambi tra amici, regali, retata a varie mostre mercato, pressing incessante a qualche vivaista ed acquisti in Germania; il paese dei balocchi degli ibridi :tupitupi:

Ibrido di trichocereus pisac
8xvd3m.jpg

orange california, finora uno dei fiori più grandi che abbia mai visto
dgidfl.jpg

boh
2928x7m.jpg

questi due hanno nome e cognome....ma chi se lo ricorda
2vhye6d.jpg

2e3ws3a.jpg

Erika

Membro dello Staff
Quando lo acquistai il cartellino diceva "arancione".....certo che è stata una sorpresa vederlo in fiore, non me lo sarei mai aspettata così
qo669w.jpg

e questo il cartellino manco lo aveva
mr74up.jpg

boh, forse rosso Plapp...o rosso fabrizio?
oavhjn.jpg

nzg5xw.jpg

altro acquisto ad occhi chiusi, questo è a fioritura notturna :ciglione:
2u94hu0.jpg

....acquistare alla cieca ormai sta diventando un'abitudine :lol:
2z9it02.jpg

e per finire un piccolo scorcio :)
2evap7c.jpg

miky80

Maestro Giardinauta
complimenti...ho ancora la bocca aperta....:eek: bellissimi davvero...:hands13::hands13:
:love:grazie per averci postato le foto:)

Erika

Membro dello Staff
Ops....ho dimenticato questi 3 :eek:

chelsea girl (spero di ricordare bene)
125nnmq.jpg

trichopsis june noon
2lcl0ys.jpg

ed il classico trichocereus spachianus :)
16jhmc2.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che meraviglia....tantissimi complimenti sono davvero stupendi!!!ciao ciao

bianca53

Giardinauta Senior
bellissime fioriture Erika .....posso invidiarti un pochino? sono tutti stupendi.......ho sperimentato la semina del california ....nonostante il tempo non propizio sono nati e cercano di crescere un pò stentati ma resistono....in primavera risemino ........spero che almeno prima di essere rincitrul:lol:....di riuscire a farli crescere e fiorire

Alex81

Master Florello
non sono di certo tra le mie piante preferite...ma le tue MOD sono uno spettacolo pazzesco!!! Wonderfull :D

Erika

Membro dello Staff
Grassie a tutti :D

@Bianca: le semine senza germinatoio in questo periodo stentano un pò....vedrai che a primavera sarà tutt'altra cosa. Sinceramente non ho idea con cosa si sia ibridato l'orange california, però posso dirti chele piante vicine erano tutte con fiore molto bello :D
Usciranno piante con un fiore diverso l'uno dall'altro quindi non rimarrai delusa.

@Alex.....non sono le tue preferite però ci fai la pipì sopra? :lol:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me piace il piccolo scorcio :food:
Intrigante quello preso ad occhi chiusi a fioritura notturna, con dei bei fiorelloni :love:

PS: chi è fabrizio? :lol:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Belleeee

io non amo particolarmente i tricho ma questi ibridi hanno fiori eleganti e dai colori megavigliosi, nulla da invidiare a ben più blasonate piante da fiore, comunque quoto Mor@ quello a fioritura notturna mi affascina...

ciao

Commelina

Master Florello
ci vizi con le foto d'inverno...... ho tre trichocereus...... insomma sono sulla buona strada per avere una collezione?..... quasi come la tua. Grazie Erika...... sono proprio belli belli belli!!!!! :love:

Erika

Membro dello Staff
Rigrazie a tutti......magari non a tutti possono piacere ma a dicembre sento la necessità di qualcosa di colorato :)

mi pare che è già stato detto tutto...bellissime piante e foto stupende... sempre grande Erika!! :)

Grazie ian, spesso sono foto da uno scatto e via, fatte in modo sbrigativo al mattino presto prima di andare al lavoro.
Infatto spesso le inquadrature sono storte o con oggetti inguardabili in sottofondo :lol:

A me piace il piccolo scorcio :food:
Intrigante quello preso ad occhi chiusi a fioritura notturna, con dei bei fiorelloni :love:

PS: chi è fabrizio? :lol:

Il piccolo socrcio è circa una decima parte dello scorcio che abbiamo ammirato noi.
A fioritura notturna ci sono anche l'orange california e qualche altro...
PS: Fabrizio è il mio lui, abbiamo consumato la nostra passione tra i trichocereus :fischio:

Belleeee

io non amo particolarmente i tricho ma questi ibridi hanno fiori eleganti e dai colori megavigliosi, nulla da invidiare a ben più blasonate piante da fiore, comunque quoto Mor@ quello a fioritura notturna mi affascina...

Io sono molto rognosa da questo punto di vista, una pianta mi deve colpire veramente prima di acquistarla, possono colpirmi le spine,la forma, il colore o il fiore....ma qualcosa mi deve comunque comunicare
Ad esempio ho fatto salti mortali per acquistare l'orange california e l'apricot glow.....mentre me ne sono altamente fregata di copiapoe e peleciphora a buon prezzo :)

ci vizi con le foto d'inverno...... ho tre trichocereus...... insomma sono sulla buona strada per avere una collezione?..... quasi come la tua. Grazie Erika...... sono proprio belli belli belli!!!!! :love:

Vedrai che prima o poi fioriranno anche i tuoi commy....abbi fede :tupitupi:

Ultima modifica:
Alto