• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre piante

carmelopap

Giardinauta
Che mi dite?
uvybety9.jpg
vyte9ahe.jpg
a6abytad.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Pluteus, l'ultimo è più conosciuto col nome (scientificamente accettato) di Myrtillocactus geometrizans :)

Mor@

Membro dello Staff
Soffre un po' le basse temperature, ma non penso che hai da preoccuparti, basta che lo tieni in serra o comunque riparato da pioggia e umidità :)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ma sei di Catania e che paura hai.??
Vai tranquillo!!!
Muore solo se lo fai marcire con acqua in eccesso:eek:k07:

Mor@

Membro dello Staff
Ecco appunto è messo fuori
Sì, certo, io intendevo in inverno di tenerlo riparato, visto che parlavi della temperatura minima.
Considera che il mio sverna in serra ed ora è bello spaparanzato al sole, e non ho, credo, temperature maggiori delle tue :eek:k07:

carmelopap

Giardinauta
Beh allora lo lascio a cielo aperto, se verso novembre vedo problemi lo sposto

carmelopap

Giardinauta
Il substrato è in pietra pomice, terriccio per succulente, sabbia e l'ultimo cm, risulta dei vasi adesso domani metto il telo e il ghiaiette per 3 cm

carmelopap

Giardinauta
mi avete fatto venire un dubbio, la pietra pomice (qua a catania ne trovo tanta) la posso paragonare all'argilla espansa?

Opuntia

Maestro Giardinauta
Beato te che ne hai tanta a disposizione .
Per le grasse è una mano santa:lol::lol:
Un po', io l'aggiungo anche alle altre piante,perchè aumenta il drenaggio e poche sono quelle che amano l'umido:sgrunt:

carmelopap

Giardinauta
ehehe ogni tanto un pò di fortuna...
Mi piace tantissimo la Euphorbia horrida, l'ho pagata 35 Euro, che dite è tanto?
uvybety9.jpg

nygas

Aspirante Giardinauta
A guardarlo in foto sembra grande, nel caso il prezzo non è alto. 600 mt. sei della zona etnea?

Mondograsso.altervista.org/index.html

nygas

Aspirante Giardinauta
Io sono originario del versante nord, fra pistacchi, fragole pescheti, uliveti e vigneti. Randazzo.

Mondograsso.altervista.org/index.html

Alto