1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta e’ e come va coltivata?

Discussione in 'Identificazione piante grasse' iniziata da Anna Miani, 30 Gennaio 2020.

1. Anna Miani

Anna Miani Aspirante Giardinauta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. Picantina

Picantina Fiorin Florello

Forse una echeveria, ma aspetta gli esperti.

P.s. la foto è troppo grande, dovresti ridurla a max 600x800 pixel :ciao:

A Anna Miani piace questo elemento.
  3. Picantina

Scusa Anna, non mi sono spiegata.
    La foto era troppo pesante e bisognava modificarne le dimensioni, non dovevi postarne un'altra. Quella pesante è sempre lì. Dovresti eliminarla adesso.

Passiamo alla ciccia. Il terriccio è quello d'origine? Se è sì allora va cambiato con una miscela di terriccio anche universale 30%, sabbia di fiume non troppo fine 30%, inerti 30% (sassolini, lapillo, ecc).metti sul fondo un po' di sassolini, la miscela e la piantina. Per alcuni giorni non bagnare. Ormai siamo vicini a marzo aspetta la primavera. Per le innaffiature bagna solo quando il terriccio è asciutto.

4. Anna Miani

Ah ok ok perche’ a pubblicarla mi dava la possibilita’ di pubblicarla in due dimensioni ma adesso ho capito! Il terriccio e’ quello di origine ma ho paura a cambiargli adesso perche’ ha dei piccolini attaccati e l’ultima volta che l’ho cambiata all’hawortia il piccolo e’ morto. Che mi consigli?

5. Picantina

Sì, era la prima che dovevi cancellare ;)

Aspetta questa primavera. Tranquilla

6. reginaldo

reginaldo Florello Senior

Se agisci in posto caldo ed usi terrccio con alte % di materiale fortemente drenante (una miscela ghiaia, lapillo, pomice. sabbia grossolana di medio impasto, marna......) puoi effettuare il cambianento quanto ti pare. Dovrai pulire tutte le radici, aspettare qualche giorno ( più o meno una settimana) per far asciugare eventali ferite, non annaffiare per un tempo analogo, collocare dopo il rinvaso la piantain luogo asciutto, alla luce,ma non diretta- Il vaso dovrà essere consone alla grandezza della pianta, almeno 2 cm più grande. Ricordati che è buona norma mettere un buon sottofondo. Tutte le indicazione di rinvaso e quanto altro per una cotrretta coltivazione la puoi trovare in https://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=2

A Anna Miani piace questo elemento.
  7. Anna Miani

Grazie mille per le info!!!

Condividi questa Pagina