• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevilla e succulente?

pepamarcos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una neofita totale. Ho ereditato alcune piante dall'inquilino precedente dell'appartamento che affitto, che le abbandonate sul balcone durante il trasloco.
Essendo appunto una newbie totale, vi chiedo aiuto per salvare queste piantine partendo dall'identificazione (poi dovró capire se e come rinvasarle, curarle eccetera).

Questa potrebbe essere una mandevilla?




(noto delle macchiette sui fiori, ma non ho idea se sia cattiva annaffiatura oppure una malattia)


Grazie mille a tutti!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le foto non si vedono e ti pregherei di postare le piante nella sezione giusta,x l'identificazione delle piante grasse,c'è la sezione dedicata!!!
 

MargiM

Giardinauta
Per esperienza diretta ti posso dire che rendono meglio se esposte a nord, soffrono il sole diretto estivo. Vuole terreno umido, ma non zuppo. Se sono in quel vaso da più anni ti conviene rinvasare (io farei un misto terriccio universale e terriccio per acidofile) facendo attenzione a non rompere il pane di terra e le radici. Iniziata la fioritura va avanti a lungo fino a fine settembre circa, poi dipende dalle condizioni meteo...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

cipss

Giardinauta Senior
Per esperienza diretta ti posso dire che rendono meglio se esposte a nord, soffrono il sole diretto estivo. Vuole terreno umido, ma non zuppo. Se sono in quel vaso da più anni ti conviene rinvasare (io farei un misto terriccio universale e terriccio per acidofile) facendo attenzione a non rompere il pane di terra e le radici. Iniziata la fioritura va avanti a lungo fino a fine settembre circa, poi dipende dalle condizioni meteo...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
D’accordissimo.
Ne ho una anch’io da alcuni anni e il primo anno l’ho tenuta al sole diretto come dicono in moltissimi siti che parlano di questa pianta. Ha sofferto molto e ha fatto pochi fiori che si sono subito bruciati. L’anno dopo ho provato a posizionarla in mezz’ombra dove è diventata rigogliosa e ha fatto tanti bei fiori.
 

pepamarcos

Aspirante Giardinauta
Per esperienza diretta ti posso dire che rendono meglio se esposte a nord, soffrono il sole diretto estivo. Vuole terreno umido, ma non zuppo. Se sono in quel vaso da più anni ti conviene rinvasare (io farei un misto terriccio universale e terriccio per acidofile) facendo attenzione a non rompere il pane di terra e le radici. Iniziata la fioritura va avanti a lungo fino a fine settembre circa, poi dipende dalle condizioni meteo...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Grazie mille, é esposta a nord al momento quindi mi conforta leggere quello che hai scritto.

La vedo un po' sofferente poverina, non credo sia in vaso da moltissimo (sicuramente non anni) peró mi sembra molto piccolo (misura 10cm scarsi), e soprattutto il graticcio che ha tutto intorno é basso credo. Solo che ho il problema di dove metterla a dimora, dato che non ho una parete su cui si puó arrampicare e ho anche in progetto di trasferirmi fra un paio di mesi e vorrei portarla con me.
Eventualmente rinvasando devo mettere argilla sul fondo del vaso?
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Io nell'ultimo anno le ho tenute esposte a sud-ovest e sono state benissimo.
In realtà mi sembrano piante molto adattabili.
 

cipss

Giardinauta Senior
Io nell'ultimo anno le ho tenute esposte a sud-ovest e sono state benissimo.
In realtà mi sembrano piante molto adattabili.
Forse dipende anche dalla varietà. La mia ad esempio, riparata dal sole, è a fiore bianco e grande e ha le foglie molto scure simili a quelle di una camelia.
 

MargiM

Giardinauta
Grazie mille, é esposta a nord al momento quindi mi conforta leggere quello che hai scritto.

La vedo un po' sofferente poverina, non credo sia in vaso da moltissimo (sicuramente non anni) peró mi sembra molto piccolo (misura 10cm scarsi), e soprattutto il graticcio che ha tutto intorno é basso credo. Solo che ho il problema di dove metterla a dimora, dato che non ho una parete su cui si puó arrampicare e ho anche in progetto di trasferirmi fra un paio di mesi e vorrei portarla con me.
Eventualmente rinvasando devo mettere argilla sul fondo del vaso?
Allora quante piantine sono? Un mia mia vicina ne mette due a cassetta, su balconiere a nord e le tiene basse con le potature, ti garantisco che sono fiorite tutta l'estate. Io ne ho una in vaso profondo di circa 30 cm, su cui ho conficato qualche bastone di bambù e quella gli si attorciglia da sola. Un'amica mia invece, ne ha una bianca che fa arrampicare su dei fili di spago attaccati in alto alle travi della tettoia. Potresti tenere il vaso per terra e legare fili di spago sul bordo della ringhiera del balcone.
Finita la stagione, se hai la possibilità di una serra fredda, la metti li e potresti anche salvarla per la prossima stagione.


Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

pepamarcos

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'articolata risposta! Credo che siano due piantine, pensavo di prendere un vaso piú grande e infilare dei sostegni, tipo bastoncini di bambu, in modo da farla arrampicare.
 

MargiM

Giardinauta
Perfetto, vedrai che starà benissimo. Mi raccomando l'argilla espansa sul fondo, di uno strato di un paio di cm.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto