• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre nuove parzialmente identificate

Violetta516

Maestro Giardinauta
1 - Questo è un Gymnocalycium?

2014-05-29 14.23.10.jpg


2 - Questa mi hanno detto "Fenestraria", è una famiglia, una specie?

2014-05-29 14.23.23.jpg


3 - Questo invece è un Sempervivum, ma quale?

2014-05-29 14.23.44.jpg


Grazie :love:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il primo potrebbe essere un gymnocalycium andreae :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao! la fenestraria è un'aizoacea, come il fico degli ottentotti, come la barba di giove, come l'aptenia per intenderci
per il sempervivum... mi fermo a sempervivum:rolleyes:
bacio bella ragassssa.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
grazie Miciajulie :love: anche per la "bella ragassssa"! La fenestraria allora è una aizoacea come anche i Lithops! Ho letto qualcosa su di lei: facile alla cocciniglia radicale ed ai marciumi, lasciarla a secco d'estate:
Arte Botanica - Il genere Fenestraria. Speriamo bene :storto:

Per il sempervivum ho letto che "non è sempre semplice distinguere le specie dei sempervivum in quanto queste piante variano molto il loro aspetto fisico in base alle caratteristiche del luogo in cui vivono. Oltre a questo si ibridano con grande facilità, anche in natura, quindi esistono decine di differenti varietà, che spesso presentano differenze minime le une della altre.", quindi mi accontento :lol:
 
Alto