• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che grassine sono?

edwi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Questa volta chiedo aiuto nell'identificare delle piantine già cresciute (ogni volta che passo al garden mi lascio tentare e ne prendo una ma son tutte senza nome :oops:):

20200526_210407.jpg
La prima dovrebbe essere una Echeverria... ma quale?
La seconda un Gymnocalycium?
La terza non ho idea... mentre la quarta è decisamente una Fenestraria... aurentiaca?

Scusate la foto.. ho appena fatto il lavaggio delle radici e la prima e la quarta sono quelle che avevano il substrato totalmente torboso.. hanno le radici in uno stato pietoso (e infatti la Fenestraria stava iniziando a salutarmi)
 

cri1401

Florello Senior
A me sembra una frithia pulchra più che una fenestraria. La fenestraria ha le foglie più lunghe e chiare
 

edwi

Aspirante Giardinauta
Echeveria Perle Von Nurnberg
Gymnocalycyum
Euphorbia horrida
Fenestraria

Che bel nome la Echeveria! :V

A me sembra una frithia pulchra più che una fenestraria. La fenestraria ha le foglie più lunghe e chiare

Hai distrutto una mia certezza, ma mi sa proprio che hai ragione! Non conoscevo l'esistenza della Frithia, sembra proprio lei. Ora mi viene da pensare di essermi procurata del ghiaietto calcareo inutilmente, vedo che predilige substrato acido :cautious:. Anche se penso tutto sia meglio della torba in cui era incastrata...

La Gymno invece qualcuno sa che specie potrebbe essere?

Grazie!
 

cri1401

Florello Senior
Hai distrutto una mia certezza, ma mi sa proprio che hai ragione! Non conoscevo l'esistenza della Frithia, sembra proprio lei. Ora mi viene da pensare di essermi procurata del ghiaietto calcareo inutilmente, vedo che predilige substrato acido :cautious:. Anche se penso tutto sia meglio della torba in cui era incastrata...

La Gymno invece qualcuno sa che specie potrebbe essere?

Grazie!

Mi spiace ma le ho entrambe e quindi so la differenza

il Gymno potrebbe essere un andreae
 
Alto