• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre cactus da identificare

mike86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.

Chiedo l'identificazione di queste tre:

Grasse.jpg

Grasse1.jpg

hermioneat

Florello
Belli! Quello centrale ce l'ho anch'io ma per adesso lo chiamo ciccio.... visto che sono diventata scema su internet ma ne ho trovato troppi che gli assomigliano. Peccato che tutti abbiano un particolare diverso.... :fischio:

mike86

Aspirante Giardinauta
Il nome "Ciccio" dato ad un cactus mi sembra esagerato pur essendo comodo chiamare cicci tutti quelli uguali. Ho pensato di chiamarlo Re pungente perché mi ha punto tre volte. Il destro nemmeno scherza. Quello a sinistra perché non lo chiamiamo "Manto vetusto" già che ci siamo? In giro ne ho visti certi di 5 metri.

mike86

Aspirante Giardinauta
Grazie del sito, reginaldo. Sicuramente sono colonnari, stanno diventando la mia nuova passione. In totale ne ho 7 comprese queste. Mentre navigavo sono imbattuto in una ricerca: Clestocactus strausii . Assomiglia al Cephalocleistocactus ritteri . Riesco a vedere solo la variazione dei boccioli.
Guardando il sito sopra, " Ciccio, re pungente" sembra un Cereus qualcosa . E' questo qualcosa che mi lascia perplesso, difficile per un semplice appassionato come me capire le differenze tra i vari Cereus e cactus in generale. Questo assomiglia pure ai vari Myrtillocactus.
Riguardo al terzo ancora non trovo corrispondenze.

Alto