• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove arrivate da identificare

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi rimetto alla vostra vasta conoscenza per l'identificazione di queste nuove piccoline.
 

Allegati

  • IMG_3614.jpg
    IMG_3614.jpg
    123 KB · Visite: 17
  • IMG_3615.jpg
    IMG_3615.jpg
    83,5 KB · Visite: 10
  • IMG_3616.jpg
    IMG_3616.jpg
    97,4 KB · Visite: 18
  • IMG_3617.jpg
    IMG_3617.jpg
    140,2 KB · Visite: 8
  • IMG_3618.jpg
    IMG_3618.jpg
    72,8 KB · Visite: 12

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima dovrebbe essere una Cylindropuntia fulgida cristata, la seconda è una Euphorbia obesa maschio,
la terza è una Echinopsis subdenudata,la quarta dovrebbe essere un Adromischus maculatus, e l'ultima
è una Lithops forse la karasmontana.:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Euphorbia: ciazi maschili
2014-11-06-thu-23-49-obesa-mas09.jpg


: ciazi femminili

2014-11-06-thu-23-49-obesa-fem09.jpg


Un'altra: E.obesa maschia
Foto2006_0521007.jpg


e femmina

25747


Comunque, non siete mai contenti nèh!!!
Non è che uno per fare questo lavoro debba essere per forza anche un ginecologo......:LOL::LOL::ciao:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Guardando le foto il substrato in cui le hai messe sembra sbagliatissimo, inoltre sono tutte insieme? Ti conviene separarle se vuoi farle durare.
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Guardando le foto il substrato in cui le hai messe sembra sbagliatissimo, inoltre sono tutte insieme?
cosa mi consigli di usare come substrato.
si tratta di un esperimento, la terra nella parte superiore è con fibra di cocco...avevo finito l'altra.
sono tutte insieme perchè volevo creare un piccolo terrario. perchè mi suggerisci di separarle?
 

reginaldo

Florello Senior
Per capire se l'Euphorbia è maschio o femmina, secondo le mie conoscenze, non vedo altro che la forma della infiorescenza: Stigma Stilo (fiore femminile); Antera filamento (fiore maschile). In rete lanciando stigma stilo e antera filamento puoi trovare ulteriori spiegazioni.
Per i Lithops vedi https://www.arteebotanica.org/immagini/lithops.html
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Le piante che hai messo hanno esigenze diverse, soprattutto i lithops necessitano di cure particolari. Per il substrato puoi tenere quello come base ma devi mischiarlo per almeno il 50% con drenanti vari come pomice, lapillo e perlite.
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Le piante che hai messo hanno esigenze diverse, soprattutto i lithops necessitano di cure particolari.
Cure particolari del tipo??

Io li ho messi insieme pensando ignorantemente che fossero tutte piante di crescita lenta...
per il substrato ok! Provvederò a modificarlo ed a dividerle.
Hai suggerimenti per piante che posso mettere insieme in un terrario??
 
Alto