• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre anni a fare il giardiniere

Mancinello

Aspirante Giardinauta
Con un giardiniere esperto, ho imparato solo a tagliare erba con decespugliatore e rasaerba e a zappare. Non riesco a potare alberi da frutto e soprattutto mi piacerebbe imparare a potare l'olivo ma appena lo guardo non capisco un tubo,faccio solo guai. Sarà il caso di darmi all'ippica cioè cambiare mestiere
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non scoraggiarti! Se sei davvero interessato ad imparare, ci sono sempre i libri specializzati da consultare o altrimenti dei corsi di formazione da frequentare, se il tuo "capo" non condivide il suo sapere.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao
non è certamente colpa tua e solo che, per me, dovevi cambiare il giardiniere esperto che sicuramente non ha voluto darti i giusti insegnamenti.
Non mollare :su:
 

MargiM

Giardinauta
I cosiddetti giardinieri esperti sono molto spesso delle ciofeche. Io li chiamo solo quando devo potare 2 alberi af alto fusto che ho trovato in giardino (che ogni volta capitozzano lasciando degli scempi). Le rose, se non in fiore, neanche le distinguono dal calicanto, per dire.
Leggendo, guardando video su internet (molti gratis) e facendo qualche piccolo corso presso vivai vedrai che impari quel minimo che serve per cominciare senza fare danni. Importante la tua motivazione!


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Mancinello .
Posso darti un paio di consigli, se ti va:
1) potresti pensare di iscriverti ai corsi online della Scuola Agraria del Parco di Monza. Io ho seguito quello di "Progettazione del verde" e posso dirti che sono tenuti da persone esperte.
2) potresti leggerti qualche libro e/o rivista sull'argomento. A tal proposito ti consiglio i libri pratici redatti da "La Vita in Campagna", dove parlano anche delle potature dell'olivo.
 
Alto