• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trazione bassa su tosaerba AL-KO motore Honda, possibile sistemarla?

Gianji

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho un tosaerba con motore a scoppio AL-KO GCV 160 GT 5.15 RH, motore Honda che però, dopo quasi 8 anni di lavoro, mi sta dando un problemino, vorrei chiedere a voi cosa potrei fare per sistemarlo (e se esiste un modo)

Accendo la macchina, tiro la leva per attivare la trazione della macchina, le ruote posteriori della macchina vedo che entrano in trazione, però la macchina resta ferma perchè non riesce ad andare avanti (se invece alzo la macchina da terra le ruote girano, quindi ha perso tantissima trazione)... ricordo quando l'avevo comprata che invece quanto tiravo la leva subito partiva e aveva notevole potenza... è possibile fare qualcosa in faidate?

allego foto della macchina cosi da rendere meglio l'idea 2234465f-7546-4649-b79e-cf9e2d7cf753.jpg 693e3e6e-d5d6-44a3-b05d-89fdd7205995.jpg 103436a7-3136-4244-805a-5795cefccfce.jpg 6cb7289b-f3a7-4595-aeae-ac0cd689b050.jpg
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Controlla la cinghia di trasmissione, dovresti avere un carter di plastica da rimuovere sotto il piatto e la trovi, se è consumata cambiala, se così fosse con poca spesa dovresti risolvere.
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
Controlla la cinghia di trasmissione, dovresti avere un carter di plastica da rimuovere sotto il piatto e la trovi, se è consumata cambiala, se così fosse con poca spesa dovresti risolvere.
Oggi sono riuscito ad operare sulla macchina, effettivamente la cinghia era distrutta, devo cambiarla... posso chiederti un aiuto a capire dove posso trovarla e come capire che sia quella giusta? in giro ce ne sono millemila di millemila tipi diversi

sulla cinghia c'è scritto OPTIBELT·SK SPZ 825 Lw 462714
 

Allegati

  • 20230420_170937.jpg
    20230420_170937.jpg
    363,2 KB · Visite: 1

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Oggi sono riuscito ad operare sulla macchina, effettivamente la cinghia era distrutta, devo cambiarla... posso chiederti un aiuto a capire dove posso trovarla e come capire che sia quella giusta? in giro ce ne sono millemila di millemila tipi diversi

sulla cinghia c'è scritto OPTIBELT·SK SPZ 825 Lw 462714
Prendi la cinghia e ti rechi o ad una "Casa della cinghia" e/o anche "Casa del trattore" o ad una assistenza ALKO o in una rivendita/assistenza rasaerba generica e fai vedere la tua cinghia a "campione"...
le prendi in mano tutte e due e o vedi se ha stampigliato la stessa dicitura/misura o se tenendole entrambe in mano le confronti per vedere se sono uguali in lunghezza larghezza e spessore...
Potresti anche digitare la stampigliatura che hai sulla tua cinghia su Google/on line ed effettuare una ricerca.. ...probabile (molto) che la riesci a trovare pure così
 
Ultima modifica:

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Io avevo semplicemente portato la cinghia vecchia al negozio di articoli da giardino più vicino e me ne hanno data una compatibile, messa su senza problemi. Alla fine deve corrispondere la lunghezza e la sezione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io avevo semplicemente portato la cinghia vecchia al negozio di articoli da giardino più vicino e me ne hanno data una compatibile, messa su senza problemi. Alla fine deve corrispondere la lunghezza e la sezione.
Prendi la cinghia .... o in una rivendita/assistenza rasaerba generica e fai vedere la tua cinghia a "campione"...

.....per vedere se sono uguali in lunghezza larghezza e spessore...
;);) infatti tra le varie possibilità ... le avevo appunto citate.
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a trovarla, l'ho montata e la macchinetta è tornata a funzionare anche forse meglio di prima! è tornata in vita la trazione e tira come un muletto :)
 
Alto