AndreSimo85
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Da una decina di giorni mi hanno regalato questo bellissimo Retusa di 14 anni, togliendo il
fatto che ho detto mille volte di non regalare bonsai (son convinto che bisogna scegliere
personalmente essenza e silhouette) devo ammettere che ci hanno azzeccato, è proprio bello.
Mi son solo limitato a dare un "principio" di chioma triangolare a quella massa informe
di foglie che c'era, per la potatura dei rami ormai aspetterò perchè sarebbero
parecchi...
Siccome è stato preso in un garden center, potrete immaginare il pastone di terra che c'è...
vedo anche qualche radichetta che fa capolino da uno dei 2 fori di drenaggio; di solito io
nebulizzo chioma e tronco 1-2 volte al dì e da quando ce l'ho in casa ho innaffiato
praticamente solo una volta!
La terra rimane umida per molto e quindi non so se aspettare l'anno prossimo...
dite che sono ancora in tempo ad effettuare il rinvaso??
Se si, ho letto che il pane di terra non lo devo toccare sul ficus.. ma mi sembra una
boiata, in quanto se gli faccio un substrato 70% akadama 20% humus 10% lapillo e poi lascio il pastone
nel nebari non ha troppo senso... sbaglio ragionamento?
Aspetto ansiosamente consigli, ond'evitare danni!!! (neofita in apprendimento)
Da una decina di giorni mi hanno regalato questo bellissimo Retusa di 14 anni, togliendo il
fatto che ho detto mille volte di non regalare bonsai (son convinto che bisogna scegliere
personalmente essenza e silhouette) devo ammettere che ci hanno azzeccato, è proprio bello.
Mi son solo limitato a dare un "principio" di chioma triangolare a quella massa informe
di foglie che c'era, per la potatura dei rami ormai aspetterò perchè sarebbero
parecchi...
Siccome è stato preso in un garden center, potrete immaginare il pastone di terra che c'è...
vedo anche qualche radichetta che fa capolino da uno dei 2 fori di drenaggio; di solito io
nebulizzo chioma e tronco 1-2 volte al dì e da quando ce l'ho in casa ho innaffiato
praticamente solo una volta!
La terra rimane umida per molto e quindi non so se aspettare l'anno prossimo...
dite che sono ancora in tempo ad effettuare il rinvaso??
Se si, ho letto che il pane di terra non lo devo toccare sul ficus.. ma mi sembra una
boiata, in quanto se gli faccio un substrato 70% akadama 20% humus 10% lapillo e poi lascio il pastone
nel nebari non ha troppo senso... sbaglio ragionamento?
Aspetto ansiosamente consigli, ond'evitare danni!!! (neofita in apprendimento)