• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso tardivo Retusa?

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Da una decina di giorni mi hanno regalato questo bellissimo Retusa di 14 anni, togliendo il
fatto che ho detto mille volte di non regalare bonsai (son convinto che bisogna scegliere
personalmente essenza e silhouette) devo ammettere che ci hanno azzeccato, è proprio bello.

Immagine 003..jpg

Mi son solo limitato a dare un "principio" di chioma triangolare a quella massa informe
di foglie che c'era, per la potatura dei rami ormai aspetterò perchè sarebbero
parecchi...

Siccome è stato preso in un garden center, potrete immaginare il pastone di terra che c'è...
vedo anche qualche radichetta che fa capolino da uno dei 2 fori di drenaggio; di solito io
nebulizzo chioma e tronco 1-2 volte al dì e da quando ce l'ho in casa ho innaffiato
praticamente solo una volta!

La terra rimane umida per molto e quindi non so se aspettare l'anno prossimo...

dite che sono ancora in tempo ad effettuare il rinvaso??

Se si, ho letto che il pane di terra non lo devo toccare sul ficus.. ma mi sembra una
boiata, in quanto se gli faccio un substrato 70% akadama 20% humus 10% lapillo e poi lascio il pastone
nel nebari non ha troppo senso... sbaglio ragionamento?

Aspetto ansiosamente consigli, ond'evitare danni!!! (neofita in apprendimento)

GORLA

Florello Senior
mettilo fuori ,aspetta che asciuga il terreno mettilo al sole .con il sottovaso e lascialo stare ,con loro si puo defogliare ,io ho fatto rinvasi urgenti tutto l anno ,sono veramente dei carrrrrrrrrrarmati ,temono solo il marciume delle radici ,e per questo che ti consiglio sole .poi l anno prossimo rinvasi ,ciao anna

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Il problema è che in balcone ho il sole proprio dall'una di pomeriggio fino a sera, e mi han detto che il sole pomeridiano è troppo pesante per un retusa... in giardino non posso metterlo perchè ho i muratori che fanno avanti e indietro e sono proprio dei buzzurri, quelli son capaci di prendermelo dentro e manco se ne accorgono... grrrrr

Comunque non è sofferente, quindi credo proprio che aspetterò per il rinvaso! Grazie anna!!!

GORLA

Florello Senior
ascoltami,tu fai come credi ,ma ti ripeto che non le fa male il sole della una ,fuori ciao anna

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Oooook ascolto volentieri consigli di gente con più esperienza di me!!!
E' solo che trovo sempre molte contraddizioni, e parecchi pareri discordanti... vero anche che bisogna sempre analizzare il singolo caso con le sue mille variabili, ma in linea di massima la logica dovrebbe sempre seguire lo stesso senso.
Insomma: c'è sempre da imparare!!!
Magari lo abituo pian piano, gradualmente... grazie di nuovo!

Barny

Aspirante Giardinauta
tutte le piante sono nate per stare all'esterno....il ficus è l'unica pianta che puo stare dentro casa d'inverno.....con il caldo secco dei termosifoni...
p'erò se credi che il sole è troppo forte mettilo all'ombra di qualche pianta....
io per esempio ho due rose che ad agosto sofrono un po e le ho spostate sotto un mega bonsai di glicine che ho e sono rinate lo scorso anno anche se c'era un caldo veramente secco....

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Perfetto, l'ho messo all'esterno ma in semiombra... vediamo come reagisce la settimana ventura e poi, se tutto ok, lo passo in primo piano!

Ho comunque un sottovaso di lapillo grosso, quindi un pò di umidità la mantiene sempre!
Anche se in questo periodo a Milano sembra più novembre che giugno... :confuso:

GORLA

Florello Senior
che non sia pieno d acqua sotto ,i ristagni li soffre ,se al sole non fa nulla perche si asciuga ,ma in ombra non va bene il sottovaso,crespi mi voleva linciare ,mi a detto con voce severa per caso lei vede che le nostre piante quelle fuori hanno il sottovaso ,,e io con testa bassa,no e allora ,prendi e porta a casa,ciao se hai bisogno io sono di milano ciao anna

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Ahahahah stava linciando anche me quando gli ho detto che volevo prendere un retusa per iniziare... è fuori come una biscia! Però mi fa morire!!! A sentir loro sembra tutto facile, quando gli ho chiesto se dovevo rinvasare mi ha sgridato per 10 minuti dicendo che se annaffio regolarmente la terra non si compatta e quindi niente rinvaso... ma sarà un loro metodo per insegnare ai neofiti come me credo, boh...

Comunque oggi vado a prendere un libro che mi piaceva, così magari ci faccio un'altra sclerata ihihihih

Il sottovaso è con lapillo quello grosso, quindi l'acqua non tocca mai il vaso del bonsai... anche se in penombra, vedo con piacere che la terra asciuga prima! Vediamo come risponde la pianta al nuovo ambiente, ma non credo abbia nulla da ridire!!! :cool3:

Alto